Promozione / Una questione tra Lunano e Alma Fano

Al ‘Fioretti’ scontro salvezza tra la Castelfrettese ed il Moie Vallesina. La Biagio Nazzaro ospita il Vismara, il Portuali Dorica in trasferta in casa del Tavullia Valfoglia

VALLESINA, 22 gennaio 2025 – Oramai è conclamato che la corsa verso l’Eccellenza sarà una questione tra Lunano e Alma Fano, attualmente prima e seconda in classifica, separate da quattro punti.

Il turno del prossimo week end vedrà il Lunano giocare in casa di sabato, ospitando la Pergolese, mentre l’Alma Fano sarà in trasferta, ospite della Nuova Real Metauro.

Chi sbaglierà per primo? Il turno per il Lunano non è facile perchè la Pergolese è formazione imprevedibile capaci di grandi prestazioni con punteggi anche roboanti o di giornate negative al limite del troppo fragile. Sta di fatto che l’undici di Manfredini vuol continuare con un passo che fino a questo momento ha consentito di trovare e mantenere la prima posizione mettendo anche pressione al Fano che scenderà in campo il giorno successivo contringendola magari all’obbligo di dover vincere a tutti i costi.

La formazione di Omicioli sarà a confronto con una squadra che nel girone d’andata è stata una delle più belle sorprese del campionato, al contrario di un inizio 2026 deludente almeno sotto il profilo dei risultati.

La terza in classifica, Montemarcianese, sarà in trasferta in casa del Villa San Martino mentre l’Ostra ospiterà il San Costanzo Marottese, una sfida tra matricole sempre avvincente che riporta la memoria alla scorsa stagione quando le due squadre avevano spareggiato per salire di categoria tramite i play off.

Attenzione comunque all’andamento in campionato per ciò che concerne i play off perchè al momento la distanza tra la quinta e la seconda è tale e tanta che non ci sarà semifinale.

In coda, appuntamento al ‘Fioretti’ per Castelfrettese – Moie Vallesina: all’andata l’allora formazione di Bugari vinse al ‘Pierucci’ per 2-3 in rimonta con le reti di Paolucci, Pieralisi, Gabrielli, Serrani e Parasecoli (foto primo piano).

Una gara amarcord con Stefano Tiranti sulla panchina dei frogs ma anche una gara dove la posta in palio è altissima. Lo dice l’attuale posizione in classifica delle due squadre, lo dicono i numeri: nelle ultime 10 gare la Castelfrettese 1 vittoria, 1 pareggio, 8 sconfitte; il Moie Vallesina 1 vittoria, 2 pareggi, 7 sconfitte. Per entrambe dovrebbe essere la partita del rilancio, ma attenzione al passo falso che potrebbe diventare un ko irrimediabile se non altro sotto l’aspetto psicologico.

I fari di giornata sono anche puntati con interesse su Chiaravalle e Rio Salso con i biagiotti che ospiteranno il Vismara ed i pesaresi il Portuali Dorica.

Infine Vigor Castelfidardo – Gabicce Gradara. I fidardensi dopo il pareggio di domenica scorsa provano a ritornare ai tre punti che mancano dal lontano 7 novembre in casa del Villa San Martino per bissare l’unico successo casalingo fin qui ottenuto (4 ottobre contro la Montemarcianese) e riprendere a sperare in chiave salvezza diretta.

PROGRAMMA

4° GIORNATA girone di ritorno sabato 24 gennaio 2026 ore 15

Castelfrettese – Moie Vallesina (Pucci di Pesaro), Ostra – San Costanzo Marottese (Gismondi di Macerata), Lunano – Pergolese (Dovevi di Ancona), Vigor Castelfidardo – Gabicce Gradara (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Villa San Martino – Montemarcianese (Campoli di Ancona)

Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Nuova Real Metauro – Alma Fano (Chenouf di Pesaro), Biagio Nazzaro – Vismara (Nicoletti di Macerata), Tavullia Valfoglia – Portuali Dorica (Domizi di Macerata)

CLASSIFICA

Lunano 45;

Alma Fano 41;

Nuova Real Metauro 30;

Montemarcianese 29; 

Ostra 26;

Villa San Martino, Vismara 24; 

Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese 23; 

Portuali Dorica  21;

Castelfrettese  20;

Pergolese 19

Biagio Nazzaro 18;

Tavullia Valfoglia 17; 

Moie Vallesina 16;

Vigor Castelfidardo 13

MARCATORI

Pagliardini

reti 13: Pagliardini (Lunano);

reti 9: Pierandrei (Montemarcianese), Benvenuti (S.Costanzo Marottese)

reti 8: Zazzeroni (Lunano)

5° GIORNATA girone di ritorno sabato 31 gennaio 2026 ore 15

Portuali Dorica – Castelfrettese, Montemarcianese – Vigor Castelfidardo, San Costanzo Marottese – Villa San Martino, Vismara – Tavullia Valfoglia, Alma Fano – Moie Vallesina

Domenica 1 febbraio 2026 ore 15 – Biagio Nazzaro – Lunano, Gabicce Gradara – Ostra, Pergolese – Nuova Real Metauro

©riproduzione riservata