Promozione / Tutto sulla decima giornata del Girone A

Le inseguitrici della leader Lunano in trasferta: l’Alma Fano al Del Conero, Castelfrettese in casa del Vismara, la Nuova Real Metauro a Chiaravalle. I campi caldi, lo Stefanelli di Pergola ed il Gabbanelli di Castelfidardo
VALLESINA, 6 novembre 2025 – Sta diventando interessante la corsa nel Girone A della Promozione Marche e soprattutto per le formazioni di vertice.
Dopo la battuta d’arresto della capolista Lunano in casa dell’Ostra, che comunque mantiene in solitaria la leadership, Alma Fano, Castelfrettese e Nuova Real Metauro hanno accorciato le distanze ma saranno tutte impegnate in trasferta: Del Conero di Ancona ospite dei Portuali, Pesaro contro il Vismara e Chiaravalle attesi dalla Biagio Nazzaro.

Anche la stessa Ostra si è candidata per un posto in griglia play off ma la trasferta in casa della Vigor Castelfidardo diventa un esame per capire se veramente è ‘tutto oro quello che luccica’.
I fidardensi provano a trasformare in concretezza, fin ad oggi quasi un tabù, quello che in campo riescono ad esprimere a livello di prestazione. Sono attenti e vigili al mercato e nelle ultime ore è stato avvicinato alla squadra allenata da mister Bedetti il nome dell’attancante rumeno Chornopyshchuk (su di lui tuttavia almeno altre due o tre squadre hanno manifestato interesse e tra queste l’Aurora Treia ed il Casette Verdini), la scorsa stagione cannoniere del Girone B della Promozione (18 reti) con la maglia del Trodica.
Tutto è in movimento perché la classifica è corta e le squadre che non sono partite con il piede giusto stanno provando a migliorare per risalire.
Le stesse Moie Vallesina e Biagio Nazzaro, l’undici di Matteo Rossi sarà in trasferta in casa della Pergolese, che a sua volta non può permettersi di non vincere, mentre quello di Gianluca Fenucci ospiterà il Nuova Real Metauro, provano a restare agganciate al carro play off.
Il Portuali del neo allenatore Caccia ospiterà l’Alma Fano: domenica 9 novembre ore 15. Un impegno proibitivo ma stimolante che misurerà le capacità dei dorici ma anche la continua e costante crescita dei granata fanesi.
Come vien da dire: quanto vale questa Montemarcianese? Risposta, tanto! Ma è giunta l’ora di dimostrarlo dando continuità di risultati e magari fare bottino pieno.
Infine a Pesaro si ripete lo scontro sempre avvincente sin dai tempi della Prima categoria tra l’undici di Bugari e quello di Fulgini dove la posta in palio è alta come pure a Gabicce con i locali che proveranno a sfruttare il fattore campo per festeggiare un eventuale successo.
Tutte le attenzioni sono anche per Lunano – Tavullia Valfoglia. Dalla gara di domenica pomeriggio emergerà il pronto riscatto della capolista o l’inversione di rotta del Tavullia Valfoglia che nelle ultime due partite ha sempre perso subendo anche sette gol?
PROGRAMMA
10° GIORNATA sabato 8 novembre ore 14,30
Montemarcianese – San Costanzo Marottese (Gismondi di Macerata), Vigor Castelfidardo – Ostra (Cerolini di Macerata), Vismara – Castelfrettese (Giustozzi di Macerata).
Domenica 9 novembre ore 14,30 – Portuali Dorica – Alma Fano (Gasparoni di Jesi), Biagio Nazzaro – Nuova Real Metauro (Esposito di San Benedetto del Tronto), Gabicce Gradara – Villa San Martino (Recchia di Ascoli Piceno), Lunano – Tavullia Valfoglia (Negusanti di Pesaro), Pergolese – Moie Vallesina (Paoletti di Fermo)
CLASSIFICA
Lunano 22;
Alma Fano 20,
Castelfrettese , Nuova Real Metauro 17;
Ostra 14;
Moie Vallesina, Vismara 13;
Montemarcianese, Biagio Nazzaro 12;
Villa San Martino, Gabicce Gradara 11;
Portuali Dorica 9;
Vigor Castelfidardo, Tavullia Valfoglia, San Costanzo Marottese 7;
Pergolese 3
MARCATORI
reti 9: Pagliardini (Lunano); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro)
11° GIORNATA sabato 15 novembre ore 14,30
Castelfrettese – Lunano, Moie Vallesina – Biagio Nazzaro, Nuova Real Metauro – Tavullia Valfoglia, Ostra – Montemarcianese, Portuali Dorica – Pergolese, San Costanzo Marottese – Gabicce Gradara, Villa San Martino – Vigor Castelfidardo.
Domenica 16 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Vismara
Evasio Santoni
©riproduzione riservata