Promozione / Moie, il diesse jesino che batte la Jesina: il punto con Federico Topa

Nessuna uscita e quello di Pierpaoli dal Barbara Monserra sarà l’unico innesto in questa sessione
MOIE, 20 dicembre 2024 – Una vittoria, quella di sabato scorso 14 dicembre, che può rappresentare la chiave di volta di una stagione fin qui con meno luci che ombre.
Aver battuto la Jesina, formazione probabilmente più attrezzata per conquistare il campionato, ha certamente contribuito a far passare a tutto l’ambiente del Moie Vallesina un Natale più sereno in cui domina nella mente di tutti la convinzione di essere una squadra di livello, che certamente non merita l’attuale posizione di bassa classifica.

Rossi, Topa, Possanzini
Soddisfazione particolare dalla vittoria contro i leoncelli è per Federico Topa, jesino doc ma ormai da anni al fianco di Roberto Possanzini e Matteo Rossi come direttore sportivo rossoblù.
L’ex attaccante ed ora dirigente non nasconde la grande tensione accumulata e sentita nel pre-match ma esprime tutta la sua soddisfazione per una vittoria dal sapore speciale, soprattutto perché arrivata contro un avversario dal livello tecnico molto elevato.
“Purtroppo la gara di sabato contro la Jesina me la sono goduta molto poco – racconta Topa. La tensione e il nervosismo non erano tanto legati al fatto che si giocasse un “derby”, quanto a che venivamo da vari risultati negativi ed un ulteriore sconfitta avrebbe messo senza dubbio tutto e tutti in discussione: questo in un ambiente che consideri familiare non può che farti star male. La gioia per una vittoria, a questo punto, è stata doppia soprattutto perché arrivata contro una delle squadre indiscutibilmente più forti del campionato e poi perché ci ha fatto tirare un gran sospiro di sollievo. Abbiamo giocato bene, abbiamo dimostrato quello che valiamo e la speranza è che da questo risultato possiamo ricavare il giusto spirito ed il giusto atteggiamento per affrontare la stagione dopo le tre settimane di stop.”
Proprio su quelle che sono ora le aspettative per la seconda fase della stagione, dopo la sosta natalizia, Topa ha le idee chiare ma non vuole mettere pressioni. “E’ fondamentale affrontare questo periodo di pausa con la giusta serenità, per allenarci al meglio e con la mente libera. Certo è che dovremo cercare di affrontare il girone con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto contro la Jesina e poi, siccome il calcio è fatto di episodi, il nostro auspicio è che qualche volta le cose girino dal verso giusto anche per quello che riguarda le decisioni arbitrali. Noi, infatti, non siamo soliti lamentarci ed alimentare polemiche, ma è oggettivo constatare che durante questo campionato molte partite sono state perse a causa di decisioni arbitrali quantomeno dubbie”.
Il Direttore Sportivo ha, infine, anche chiarito la posizione del Moie sul mercato garantendo che “tutti giocatori del nostro organico sono intoccabili e quello di Pierpaoli sarà l’unico innesto in questa sessione. Non avevamo bisogno di rinforzare un ruolo predefinito ma di un giocatore forte che ridesse entusiasmo all’ambiente: l’abbiamo trovato e non possiamo che dirci contenti di averlo con noi.”
©riproduzione riservata