Promozione / Lunano, Castelfrettese e Alma Fano provano a sfruttare il fattore campo

Ostra – Biagio Nazzaro vale la tripla. Il Moie Vallesina non può sbagliare, per la Vigor Castelfidardo seconda trasferta consecutiva

VALLESINA, 16 ottobre 2025 – Lasciato alle spalle il turno d’andata degli ottavi di Coppa Italia, con alcuni risultati sorprendenti, si ritorna a guardare al campionato.

Competizione che vede in testa il Lunano inseguito dalla Castelfrettese. Le due battistrada giocheranno davanti al pubblico amico ospitando la Montemarcianese, in evidente ascesa visto che sta recuperando diversi titolari, ed il Gabbice Gradara che proverà il blitz per candidarsi ad essere quella squadra che alla vigilia tutti, o quasi, pronosticavano.

Curiosità, ma anche realtà, vuole il ripersi dui due scontri già consumati mercoledì in Coppa: Ostra – Biagio nazzaro e Alma Fano – San Costanzo Marottese. Sia al Comunale di Pianello di Ostra, sia al ‘Mancini’ di Fano, in palio c’è qualcosa di più dei punti che il risultato finale assegnerà. L’undici di De Filippi vuole confermare in tutto e per tutto sia il bel gioco che i punteggi fin qui conquistati contro una Biagio che facendo perno sulla propria difesa, la migliore del Girone, vorrà a sua volta costruire qualcosa di importante in chiave offensiva per cercare di uscire, perlomeno indenne, dalla sfida in questione.

Al ‘Mancini’, invece, si dovrebbe sciogliere quello che fino ad oggi il campionato ha posto come interrogativo per le due squadre: è davvero in grado questa Alma di puntare a posizioni nobili di vertice? riuscirà la matricola di mister Carta ad imbrigliare il gioco granata provando a non prendere gol, peggior difesa del campionato, e uscire con un risultato positivo come già fatto in Coppa?

Campo caldo quello del ‘Pierucci’ di Moie. Il team di Rossi dopo tre sconfitte consecutive – Castelfretetse, Alma Fano e Montemarcianese –  deve assolutamente muovere a classifica. L’avversario non è dei più facili ed allo stesso tempo i Portuali devono dalla loro parte fare punti per mettersi in riga con i propri obiettivi. Le squadre di Antonello Mancini sul campo del Moie hanno sempre fatto ottime prestazioni.

Anche a Pesaro, sponda Villa San Martino, la posta in gioco vale già molto. L’avversaria, la Pergolese, in questo momento sta provando a rimodellare la propria squadra dopo una partenza molto negativa. E’ dell’ultima ora la firma dell’ex Jesina Corneli, dopo che in precedenza la squadra era stata rinforzata con Bartoli e Montanari. Adesso in società stanno lavorando per provare a firmare anche il difensore Lapi (Jeisna), il centrocampista Borocci (Jesina), l’attaccante Russo (K Sport Montecchio).

Infine la giornata presenta un Nuova Real Metauro – Vismara, partita da play off, mentre domenica, sempre nel pesarese, ci sarà la sfida tra Tavullia Valfoglia – Vigor Castelfidardo con la formazione di Bedetti alla seconda gara consecutiva lontano dal ‘Gabbanelli’.

 

 

PROGRAMMA

7° GIORNATA sabato 18 ottobre – Castelfrettese – Gabicce Gradara (Storoni di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Portuali Dorica (Esposito di San Benedetto del Tronto), Nuova Real Metauro – Vismara (Dovesi di Ancona), Ostra – Biagio Nazzaro (Persichini di Macerata), Lunano – Montemarcianese (Bartomioli di Pesaro), Villa San Martino – Pergolese (Gismondi di Macerata). Domenica 19 ottobre – Alma Fano – San Costanzo Marottese (Mariani di Ascoli Piceno), Tavullia Valfoglia – Vigor Castelfidardo (Graziosi di Pesaro)

CLASSIFICA

Lunano 16; Castelfrettese 14; Alma Fano 13, Nuova Real Metauro 11; Vismara 10; Montemarcianese, Ostra 8; Villa San Martino, Gabicce Gradara, Vigor Castelfidardo  7; Moie Vallesina, San Costanzo Marottese, Portuali Dorica 6Biagio Nazzaro 5; Tavullia Valfoglia 4; Pergolese 2

MARCATORI

reti 7: Pagliardini (Lunano); reti 5: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 4: Pieralisi (Moie Vallesina)

8° GIORNATA sabato 25 ottobre ore 15,30 – Montemarcianese – Alma Fano, Portuali Dorica – Villa San Martino, San Costanzo Marottese – Moie Vallesina, Vigor Castelfidardo – Lunano, Vismata – Ostra. Domenica 26 ottobre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Tavullia Valfoglia, Gabicce Gradara – Nuova Real Metauro, Pergolese – Castelfrettese

(e.s.)

©riproduzione riservata