Promozione / Jesina seconda in graduatoria, ma il Fano si è iscritto e l’Eccellenza è sua

A meno che il club granata non abbia commesso errori o omesso dei passaggi obbligatori. La decisione finale spetta al Comitato della Figc Marche

Jesi, 19 luglio 2024 –  Uscito il comunicato della Figc Comitato Marche dove si ufficializza che la Jesina, avendo fatto domanda di ammissione alla Categoria superiore, è seconda in graduatoria dopo il Centobuchi.

Contemporaneamente la società Alma Juventus Fano 1906 ha trasmesso una comunicazione dove si legge: “L’Alma Juventus Fano 1906 comunica che il 15/07/24 ha provveduto all’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza Marche 2024/25”.

Dunque spazio chiuso per la Jesina, il cui destino è determinato dalle disgrazie altrui, a meno che il club granata non abbia commesso errori o omesso dei passaggi obbligatori.

Due puntualizzazioni su tutte: il rispetto dell’art. 19 e dell’art 18 del Noif.

Il 19 al punto 1 recita:Le società debbono svolgere la loro attività sportiva nell’impianto sportivo dichiarato disponibile all’atto della iscrizione al Campionato. L’impianto sportivo, dotato dei requisiti richiesti, deve essere ubicato nel Comune in cui le società hanno la propria sede sociale”. Dunque il Fano, contemporaneamente alla domanda di iscrizione, deve aver necessariamente presentato un documento con il cambio della sede sociale da Fano a Osimo. Lo stesso art. 19 al punto 5 recita: Salvo deroga, per quanto di competenza della Federazione, delle Leghe, dei Comitati e delle Divisioni, non può essere considerato nella disponibilità di una società un impianto sportivo che sia già a disposizione di altra società dello stesso campionato”. Al Diana di Osimo gioca dell’Osimana.

Anche l’art. 18 comma 5 recita: “Il trasferimento di sede è consentito alle condizioni che la società deve trasferirsi in Comune confinante, fatti salvi comprovati motivi di eccezionalità per società del settore professionistico”. Fano non è società professionistica e non confina con Osimo: come valuterà il presidente Panichi e il Comitato questa situazione? Ci saranno deroghe?

Presto si saprà tutto!

(e.s.)

©riproduzione riservata