Promozione / Il Lunano in rimonta batte il San Costanzo Marottese (3-1)

Ospiti in vantaggio e poi sul finale una tripletta di bomber Pagliardini, che sale a 13 gol personali fin qui realizzati in campionato, rimette tutto a posto. Squadra di Manfredini che conferma i quattro punti di vantaggio sul Fano
Vallesina, 14 gennaio 2025 – Vince il Lunano e resta in resta alla classifica.

Pagliardini
Il Lunano non fallisce l’appuntamento con i tre punti e, rispondendo con autorità alla vittoria domenicale dell’Alma Fano, ristabilisce le quattro lunghezze di vantaggio in vetta alla classifica. Al Comunale finisce 3-1 contro un ostico San Costanzo Marottese, piegato da una prestazione monumentale di Pagliardini, autore di una tripletta che lo proietta a quota 13 reti nella classifica marcatori.
L’avvio di gara vede i biancoverdi subito propositivi: al 6′ Germinale ispira Zazzeroni, la cui conclusione termina però alta sopra la traversa. Poco dopo è lo stesso Pagliardini a cercare il bersaglio, senza fortuna.
A sorpresa, al 12′, sono gli ospiti a passare: in una mischia nata da un calcio d’angolo, tra tutti è abile a spuntarla Dione che firma il vantaggio del San Costanzo.
Il Lunano non si scompone e riprende a macinare gioco. Al 34′ Germinale confeziona un’altra bella palla per Pagliardini, il cui tiro finisce fuori di poco, mentre al 36′ Palazzi è prodigioso nel disinnescare un tocco ravvicinato di Zazzeroni su cross del solito Pagliardini.
Prima del riposo, sale in cattedra Andreani: il portiere locale salva prima su un corner insidioso e poi neutralizza con un tempestivo intervento di piede un avversario lanciato a rete sul filo del fuorigioco.
Nella ripresa il copione vede un Lunano stabilmente nella metà campo avversaria. Al 23′ Germinale sfiora il pari su punizione laterale, ma la gioia del gol è negata da un salvataggio sulla linea di porta a portiere battuto. Un minuto dopo, ancora il numero 9 dei feltreschi impegna Palazzi con un colpo di testa su azione d’angolo. Il meritato pareggio arriva al 33′: Germinale serve Pagliardini in posizione defilata, l’esterno incrocia magistralmente e batte Palazzi. Inizialmente l’arbitro annulla per presunto fuorigioco, ma dopo un consulto con il guardalinee convalida la rete dell’1-1.
Il finale è un forcing biancoverde. Al 45′ Pagliardini intercetta con il piede un rinvio di un difensore ospite e firma il sorpasso. Quattro minuti più tardi il sigillo definitivo: Montagnoli lancia in profondità, Palazzi esce fuori area ma calcia addosso al numero 7 biancoverde che, recuperata la sfera, si invola indisturbato verso la porta per la tripletta personale che chiude i conti e regala al Lunano tre punti di fondamentale importanza.
LUNANO – Andreani, Battistoni, Temellini, Lorenzoni (23’st Marta), Bracci, Zandri, Pagliardini, Paradisi, Germinale, Zazzeroni, Sema (23’st Montagnoli). All.: Manfredini.
SAN COSTANZO MAROTTESE – Palazzi, Brancasecca, Vitali, Pierelli, Dione, Passarini, Paszynski, Saurro A. (38’st Petrini), Benvenuti (38’st Zepponi), Saurro S. (20’st Catalano), Speranzini. All.: Carta.
ARBITRO – Gasparoni di Jesi
RETI – 12′ Dione, 78′, 90′ e 95′ Pagliardini
RISULTATI
2° GIORNATA girone di ritorno sabato 10 gennaio 2026 ore 14,30
Castelfrettese – Montemarcianese 0-1 (Bartomioli di Pesaro), Nuova Real Metauro – Villa San Martino 1-3 (Alfredi di Macerata), Ostra – Moie Vallesina 3-1 (Giustozzi di Macerata), Lunano – San Costanzo Marottese 3-1 Dione, Pagliardini, Pagliardini, Pagliardini Vigor Castelfidardo – Portuali Dorica 0-2 (Liso di Ancona), Vismara – Gabicce Gradara 2-0 (Esposito di San Benedetto del Tronto)
Domenica 11 gennaio 2026 ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Pergolese 2-0 Rocchetti, Candidi (Mariani di Ascoli Piceno), Tavullia Valfoglia – Alma Fano 1-3 Passeri, Pierpaoli, Pierpaoli (rigore), Mattioli (Denti di Pesaro)
CLASSIFICA
Lunano 42;
Alma Fano 38;
Nuova Real Metauro 30;
Montemarcianese 26;
Ostra 25;
Gabicce Gradara, Villa San Martino, Vismara 23;
Castelfrettese, San Costanzo Marottese, Portuali Dorica 20;
Biagio Nazzaro 18;
Tavullia Valfoglia 17;
Pergolese 16;
Moie Vallesina 15;
Vigor Castelfidardo 12;
MARCATORI

Pagliardini
reti 13: Pagliardini (Lunano);
reti 8: Pierandrei (Montemarcianese);
reti 7: Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro), Zazzeroni (Lunano)
3° GIORNATA girone di ritorno sabato 17 gennaio 2026 ore 14,30
Portuali Dorica – Ostra, Moie Vallesina – Villa San Martino, Montemarcianese – Biagio Nazzaro, San Costanzo Marottese – Nuova Real Metauro, Vismara – Vigor Castelfidardo
Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Alma Fano – Castelfrettese, Gabicce Gradara – Lunano, Pergolese – Tavullia Valfoglia
(e.s.)
©riproduzione riservata