Promozione / Il Lunano è un rullo compressore, la Castelfrettese vince a Castelfidardo

Niente da fare in casa della capolista per la Nuova Real Metauro. La sfida tra Castelli la vince l’undici di Bugari. Parità tra Montemarcianese e Portuali Dorica, perde sul finale il Moie Vallesina a Pesaro in casa del Vismara. Domani attesa la risposta dell’ Alma Fano

VALLESINA, 22 novembre 2025 –

Montemarcianese – Portuali Dorica 0-0

MONTEMARCIANESE – Cominelli, Formica, Maiorano (78′ Gramazio), Rossetti (64′ Gagliardi),

Giovagnoli, Lucci, Sabbatini (90′ Pellonara), Gregorini, Pierandrei (92′ Cucinella), Daidone (70′ Massaccesi), Burini. A disp. Fabrizzi, Droghini, Leoni, Rosi. All. Profili

PORTUALI DORICA – Tavoni, Tucci (85′ Lucesoli), Rinaldi, Catalani, Savini, Candolfi, Girolimini (66′ Franca), Sassaroli, Gioacchini, Mascambruni (85′ Gramaccia) , Testoni. A disp. Ruzzi, , Cingolani, De Marco, Carignani R, Carignani L, Serio. All. Caccia

Arbitro: Enrico Cottadini di Macerata

Sotto una fitta pioggia la Montemarcianese impatta a reti bianche con i Portuali, risultato stretto per i ragazzi di Profili. Al 15′ Sabbatini ci prova dal limite, tiro deviato in angolo e dal corner Pierandrei salta più alto di tutti, con la palla che finisce a lato di un nulla. Al 35′ prima conclusione ospite dagli sviluppi di una punizione. Al 38′ Pierandrei si libera bene al limite e al momento del tiro viene contrastato in maniera sospetta, sul rinvio della difesa Rossetti dalla lunga distanza impegna Tavoni. Nella ripresa parte bene la formazione ospite ma poi un tiro di Burini finisce di poco fuori. Al 66′ altra ottima iniziativa di Sabbatini. Al 77′ Portuali in avanti con punizione dai trenta metri di Mascambruni, Cominelli alza sopra la traversa.

Lunano – Nuova Real Metauro 3-1

LUNANO: Andreani, Battistoni, Beninati, Lorenzoni (1’st Marta), Temellini, Zandri, Pagliardini (1’st Bosoi), Paradisi, Montagnoli (26’pt Zazzeroni), Nobili G., Sema. All.: Manfredini.

NUOVA REAL METAURO: Ciacci, Esposto, Copa, Grossi, Nodari, Pedini (21’st Giuliani), Traini, Biagioni, Boiani, Bracci (37’st Grussu), Agostini (21’st Loberti). All.: Ferri.

RETI: 34’pt Battistoni, 41’pt Agostini, 18’st Marta, 32’st Zandri.

ARBITRO: Francesco Ballarò di Pesaro

Il Lunano firma una delle prestazioni più convincenti della sua stagione, superando per 3-1 la Nuova Real Metauro al termine di una gara ricca di episodi e giocata in condizioni proibitive. Si gioca sotto una pioggia mista a neve e con una temperatura vicina agli zero gradi, e il campo pesante mette in seria difficoltà la tenuta fisica dei giocatori. Manfredini ridisegna l’undici iniziale del Lunano: ritrovato Montagnoli, il tecnico inserisce anche Giacomo Nobili al posto di Zazzeroni. La scelta, però, dura appena venti minuti: l’infortunio dello stesso Montagnoli costringe Zazzeroni a entrare in campo dopo neanche mezz’ora. Nonostante le difficoltà, il Lunano trova il vantaggio al 34′. Battistoni calcia da fuori area, Ciacci non blocca e il pallone si insacca per l’1-0. La risposta ospite è però immediata: Agostini pareggia su punizione dal limite, disegnando una parabola precisa che si infila sotto la traversa. A complicare ulteriormente il pomeriggio biancoverde, nel finale di tempo arriva anche lo stop fisico di Pagliardini, che lascia il campo all’intervallo. Nella ripresa il Lunano torna in campo con rinnovata determinazione. Al 18′ Marta, entrato a inizio secondo tempo al posto di Lorenzoni, trova il nuovo vantaggio con un tiro potente dai venticinque metri che si insacca nell’angolo alto alla sinistra di Ciacci. La squadra di Manfredini continua a spingere e al 32′ chiude il conto: sul calcio d’angolo battuto dalla destra, Zandri svetta più in alto di tutti e firma di testa il 3-1. Nel finale i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio e conquistano tre punti pesanti per il prosieguo del campionato, al termine di una partita che conferma nuovamente il carattere, la compattezza e la qualità della formazione biancoverde.

Vigor Castelfidardo – Castelfrettese 1-2

VIGOR CASTELFIDARDO: Simeoni, Bandanera, Silvestri, Calvigioni, Montesi (76’ Magi), Stacchiotti (90’ Kante), Pasqualini (46’ Mariotti), Mosca, Arias, Valleja, Kurti (67’ Romeo Guidobaldi). (A disp. Bonifazi, De Maio, Barigelli, Torresi, Ennio Ballarini). All. Daniele Bedetti.

CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Alessandroni (64’ Cerasa), Bartolini (46’ Mazzarini), Lucchetti, Mazzieri, Rango (71’ Rinaldi), Zannini (68’ Rossini), Brunori, Serrani, Parasecoli (91’ Lazzarini), Polenta. (A disp. Graziosi, Galeotti, Bontempi, Brunetti). All. Bugari.

ARBITRO Del Piccolo di Pesaro.

RETI: 53’ Zannini, 60’ Mariotti, 62’ Serrani.
La Castelfrettese riparte dopo due sconfitte consecutive interrompendo il digiuno durato cinque giornate. Non regala continuità all’exploit di Villa San Martino la Vigor Castelfidardo che rimane nelle sabbie mobili.
Privo della fantasia di Gabrielli, il tecnico biancorosso Bugari schiera titolare per la prima volta il classe 2007 Polenta insieme a Parasecoli alle spalle di Serrani. Rispetto al match perso di misura contro la capolista Lunano cambia radicalmente il centrocampo con Brunori, Rango e Zannini. Sul binario sinistro difensivo torna Bartolini dopo un mese di stop per un problema muscolare. Senza gli squalificati Filippo Guidobaldi e Camilletti e gli infortunati David Ballarini, Fabiani e Ascani, il mister biancazzurro Bedetti sceglie il classe 2007 Montesi nel reparto arretrato e lancia il nuovo acquisto Arias, arrivato in settimana dall’Aurora Treia, al centro dell’attacco con Valleja e Kurti a supporto. In avvio serve l’intervento determinante di Simeoni per negare il vantaggio a Serrani, ispirato da Polenta. La squadra di Bedetti si rende pericolosa per la prima volta allo scadere della prima frazione col colpo di testa alto di Kurti su traversone di Stacchiotti. Il team di Bugari passa a inizio ripresa con il primo gol stagionale del centrocampista Zannini che sorprende l’incerto Simeoni con un rasoterra dal limite. La Vigor Castelfidardo risale la corrente con il classe 2008 Mariotti, entrato dopo l’intervallo, che riprende la respinta di Giovagnoli. Immediato arriva però il nuovo vantaggio della Castelfrettese, esaltata dal bomber Serrani (al quinto centro in campionato) che fredda Simeoni con una deviazione aerea su assist di Parasecoli. Lo stesso attaccante sfiora il tris, prima dell’assalto finale della Vigor Castelfidardo. Ci provano Arias con un’inzuccata neutralizzata da Giovagnoli e Valleja con una conclusione dal limite fuori di un soffio. La Castelfrettese alza il muro e colleziona il terzo blitz dopo quelli centrati contro Moie Vallesina e San Costanzo Marottese.

Vismara – Moie Vallesina 1-0 

VISMARA 2008: Melchiorri, Righi, Baruffi, Morani, Palazzi, Capomaggi , Carnaroli (28’ s.t. Rastelletti), Letizi , Donati (28’ s.t. Garavalli), Gaudenzi (43’ s.t. Bertuccioli), Vagnarelli (19’ s.t. Bonazzoli). All: Fulgini

MOIE VALLESINA: Panfoli, Gregorini, Cameruccio (5’ s.t. Giampaoletti), Carboni, Mercurio, Marini, Sassaroli (26’ s.t. Nardone), Minotti (44’ s.t. Ahouanan), Pieralisi, Paolucci (28’ s.t. Costantini), Pierpaoli (44’ s.t. Serpicelli). All. Rossi

Arbitro: Recchia di Ascoli Piceno.

Reti: 38’ s.t. Righi

Il Vismara riprende a correre con una vittoria di misura, contro un Moie Vallesina che si è arresa solamente negli ultimi minuti di un match giocato sotto un’incessante pioggia e vento, che ha reso più difficile il controllo palla. Partono meglio gli ospiti con alcune azioni articolate in avanti ed al 5’ scaldano subito le mani a Melchiorri con un tiro rasoterra di Sassaroli, parato a terra dall’estremo difensore. I pesaresi dopo il quarto d’ora riprendono le redini del gioco e si fanno pericolosi con due conclusioni a distanza di pochi minuti di Righi, con Panfoli costretto alla respinta a terra sulla prima e con i pugni sulla seconda. Al 33’ Vagnarelli costringe ancora l’estremo difensore ospite a respingere di pugno su un tiro a mezza altezza. Ripresa, con i ragazzi di mister Fulgini costantemente sulla trequarti avversaria e con gli ospiti che giocano prevalentemente di rimessa. Ma nel primo quarto d’ora vi è da segnalare solamente un tiro di Baruffi dal limite dell’area che va fuori di poco, mentre al 18’ in un’azione di contropiede il Moie riesce a centrare la porta del Vismara con Sassaroli appena entrato in area, ma Melchiorri blocca la palla a terra senza difficoltà. Spingono ancora in avanti nel finale i pesaresi ed al 38’, in una mischia in area Bonazzoli calcia in scivolata con Panfoli che respinge la palla sui piedi di Righi, al quale basta un tocco preciso per siglare il vantaggio Vismara, che nei minuti finali controlla agevolmente fino al triplice fischio del direttore di gara, conquistando tre punti che gli permette di mantenersi in zona play off.

RISULTATI

12° GIORNATA Sabato 22 novembre ore 14,30 – Montemarcianese -Portuali Dorica 0-0 (Cittadini di Macerata), Lunano – Nuova Real Metauro 3-1 Battistoni, Agostini, Marta, Zandri(Ballarò di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Castelfrettese 1-2 (Del Piccolo di Pesaro), Vismara – Moie Vallesina 1-0 Righi (Recchia di Ascoli Piceno)

Domenica 23 novembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Villa San Martino (Giustozzi di Macerata), Gabicce Gradara – Alma Fano (Cerolini di Macerata), Tavullia Valfoglia – Ostra (Spadoni di Pesaro), Pergolese – San Costanzo Marottese (Cesca di Macerata)

CLASSIFICA

Lunano 31;

Alma Fano 24;

Nuova Real Metauro 23;

Castelfrettese 20;

Vismara 19;

Montemarcianese 17;

Ostra 15;

Gabicce Gradara, Moie Vallesina 14;

Biagio Nazzaro 13;

Portuali Dorica 12;

Vigor Castelfidardo, San Costanzo Marottese, Villa San Martino 11;

Tavullia Valfoglia, Pergolese 7; 

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 6: Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese)

13° GIORNATA sabato 29 novembre ore 14,30

Castelfrettese – Tavullia Valfoglia, Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo, Nuova Real Metauro – Ostra, Portuali Dorica – Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese – Vismara, Villa San Martino, Lunano

Domenica 30 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Biagio Nazzaro, Pergolese – Montemarcianese

 

Evasio Santoni 

©riproduzione riservata