Promozione / Girone A: play off a rischio, play out un rebus

Continuando di questo passo Lunano (a Chiaravalle ospite della Biagio Nazzaro) ed Alma Fano (in casa contro il Moie Vallesina) stanno facendo il vuoto. In coda lotta aperta sia per la salvezza diretta che indiretta. Tutte le matricole stanno mantenendo i propri obiettivi: nessuna è in lotta per la salvezza, due addirittura sono nella griglia play off.
VALLESINA, 30 gennaio 2026 – Campionato avvincente quello del Girone A della Promozione alla vigilia della 5° giornata della fase discendente.
La situazione si ribalta. Questa settimana sarà il Lunano a giocare di domenica fuori casa, a Chiaravalle ospite della Biagio, conoscendo già il risultato dell’Alma Fano che in anticipo al ‘Mancini’ ospiterà il Moie Vallesina del neo tecnico Lorenzo Ciattaglia.
Come tutti ricorderanno, il turno precedente per le squadre di Manfredini e Omiccioli, ha penalizzato chi giocava in casa, dove forse sulla carta affrontava la partita più facile, favorendo la formazione viaggiante.
Ma c’è di più. Continuando di questo passo i play off finali del campionato di Promozione sono a rischio: se la stagione fosse finita domenica scorsa, niente fase play off perchè le distanze tra la seconda in classifica e la terza, come da regolamento, supera i dieci o più punti.
Anche il campionato precedente fu così con il Vismara, Montemarciano e Villa San Martino che non furono ammesse alla fase successiva per regolamento: Jesina promossa in Eccellenza, Femignanese a disputare la finale al Bianchelli di Senigallia con l’altra squadra del Giorne B.
Dunque proprio Nuova Real Metauro, Montemarcianese (sarebbe il secondo anno consecutivo) ed Ostra, quelle che almeno in questo momento occupano le posizioni dal terzo al quinto posto, devono battere un colpo e macinare punti sperando in passi falsi delle battistrada.
La Nuova Real Metauro sarà a Pergola, attenzione alla formazione di casa che sembra in chiara ascesa; la Montemarcianese ospiterà il fanalino di coda Vigor Castelfidardo; l’Ostra sarà nel pesarese ospite del Gabicce Gradara.
Una delle partite più interessanti si giocherà al Dorico di Ancona a porte chiuse tra il Portuali Dorica e la Castelfrettese ma anche i punti in palio tra San Costanzo Marottese e Villa San Martino valgono tanto per non farsi titar dentro la zona rossa.
Una curiosità positiva. Fino ad oggi tutte le matricole stanno facendo bene, nessuna è in lotta per la salvezza, due addirittura sono nella griglia play off.
PROGRAMMA
5° GIORNATA girone di ritorno sabato 31 gennaio 2026 ore 15
Portuali Dorica – Castelfrettese (14,30 Dorico, Campoli di Ancona), Montemarcianese – Vigor Castelfidardo (Falgiani di Ascoli Piceno), San Costanzo Marottese – Villa San Martino (Bartolomioli di Pesaro), Vismara – Tavullia Valfoglia (Rupoli di Pesaro), Alma Fano – Moie Vallesina (Ballarò di Pesaro)
Domenica 1 febbraio 2026 ore 15 – Biagio Nazzaro – Lunano (Denti di Pesaro), Gabicce Gradara – Ostra (Chincoli di San Benedetto del Tro to), Pergolese – Nuova Real Metauro (Gismondi di Macerata)
CLASSIFICA
Lunano 46;
Alma Fano 44;
Nuova Real Metauro 30;
Montemarcianese, Ostra 29;
Villa San Martino 27;
Vismara 25;
Gabicce Gradara 24;
San Costanzo Marottese, Castelfrettese 23;
Portuali Dorica 22;
Pergolese 20;
Biagio Nazzaro 19;
Tavullia Valfoglia 18
Moie Vallesina 16;
Vigor Castelfidardo 14;
MARCATORI

Pagliardini
reti 13: Pagliardini (Lunano);
reti 9: Pierandrei (Montemarcianese), Benvenuti (S.Costanzo Marottese)
reti 8: Zazzeroni (Lunano)
6° GIORNATA girone di ritorno sabato 7 febbraio 2026 ore 15
Castelfrettese – San Costanzo Marottese, Moie Vallesina – Montemarcianese, Nuova Real Metauro – Portuali Dorica, Ostra – Pergolese, Lunano – Vismara, Vigor Castelfidardo – Biagio Nazzaro, Villa San Martino – Alma Fano
Domenica 8 febbraio 2026 ore 15 – Tabullia Valfoglia – Gabicce Gradara
(e.s.)
©riproduzione riservata