Promozione / Fermignanese e Jesina come un treno, giocano anche per non far disputare i play off

Con questo passo le due rivali stanno creando distacchi notevoli tra loro e le dirette concorrenti. Se tra la seconda in classifica e la terza, al traguardo del 26 aprile, ci sarà una distanza di dieci o più punti i play off non verranno disputati

VALLESINA, 24 marzo 2025 – L’Eccellenza oramai è una questione a due tra Fermnignanese e Jesina con Luca Fraternali che al 95′ del match casalingo contro il Tavullia Valfoglia ha risposto presente ai due colpi che Paradisi e Russo avevano ‘sparato’ contro il Gabicce Gradara.

Prima dello scontro diretto di sabato 5 aprile le due battistrada giocheranno a far fuori tutte le rivale dalla corsa play off per poter, al taglio del traguardo finale del 26 aprile, l’una accedere direttamente all’Eccellenza, l’altra andare allo spareggio contro la vincente play off del girone B.

Perchè ad oggi, nel Girone A, potrebbe verificarsi che la post season, gli spareggi play off del girone, non si giocherà.

Al momento la seconda in classifica, la Jesina, ha un vantaggio di 13 punti dalla quinta, il Villa San Martino e dunque niente semifinale play off. Ma la Jesina ha anche un vantaggio sulla terza, il Marina, di nove punti e se sabato prossimo i leoncelli dovessero vincere al Carotti lo scontro diretto le distanze aumenterebbero a 12 e se così finirà play off completamente annullati considerato che il regolamento alla voce Play-off / spareggi comma C recita: se il distacco fra la 2° e 3° classificata è pari o superiore a 10 punti incontri di play off non verranno disputati e la società 2° classificata accede alla fase successiva.

Tutto dunque, al momento, in mano alla formazione di Profili che dopo aver conquistato la finale di Coppa Marche ora punta decisamente a disputare i play off e di conseguenza provare a farli disputare anche alla quinta classificata. Per far accadere tutto questo deve vincere a Jesi.

Sabato prossimo infatti ci sarà Jesina – Marina, domenica Lunano – Fermignanese.

Cinture già allacciate perchè l’atterraggio potrebbe riservare tutto e di più.

La giornata non ha prodotto particolari situazioni se non la vittoria del Barabra Monserra a Chiaravalle. Vittoria che ancora fa sperare l’undici di mister Mugianesi che tuttavia deve recuprare il gap sulla Pergolese attualmente di 13 punti. Nel prossimo turno il Barbara Monserra sarà ad Appignano mentre il S.Orso a Pergola e tutto potrebbe accadere.

Intanto il Gabicce Gradara contesta la sconfitta di Jesi e l’operato dell’arbitraggio. A dire la sua è il direttore sportivo del club pesarese Gabriele Magi: “Avremmo meritato almeno un punto, abbiamo messo alle corde un avversario quotato, purtroppo oltre a non sfruttare occasioni da rete importanti siamo incappati in una giornata negativa dell’arbitro assolutamente non all’altezza di una partita di cartello: la rete del 2-1 è nata da una rimessa laterale a nostro favore; Paradisi, già ammonito, è stato protagonista di due falli da giallo; l’espulsione di Tombari, pur se nel recupero, è stata gratuita. Purtroppo, ultimamente, non siamo fortunati con i direttori di gara: contro la Vigor Castelfidardo, per una giocata da volley in area di un difensore avversario, non ci è stato assegnato un rigore evidente che ci avrebbe potuto regalare i tre punti . La Jesina è una grande squadra, non ha bisogno di aiutini di sorta. Perdere così lascia un grande amaro in bocca. Non siamo ancora fuori dai playoff, ci giocheremo le nostre carte fino all’ultimo”.

PROGRAMMA

12° GIORNATA RITORNO  sabato 22 marzo 2025  –  Marina – Lunano 0-2 Zazzeroni, Pagliardini (Latuga di Pesaro),  Moie Vallesina – Pergolese 2-0 Pieralisi, Nacciarriti(Cerolini di Macerata), S.Orso – Villa San Martino 1-3 Mancini, Mancini, Tatò (Bardi di Macerata), Sassoferrato Genga – Vigor Castelfidardo 2-2 Ricci, Perna, Péiermattei E., Garofalo (Spadoni di Pesaro), Vismara – Appignanese 2-0 Pistola, Montanari (Uncini di Jesi), Biagio Nazzaro – Barbara Monserra 1-2 Serpicelli, Severini, Bugari (Negusanti di Pesaro), Jesina – Gabicce Gradara 2-1 Mercurio, Paradisi, Russo (Monterubbiano di Fermo), Fermignanese – Tavullia Valfoglia 1-0 Fraternali (Denti di Pesaro)

CLASSIFICA – Fermignanese 56; Jesina 55; Marina 46; Vismara 45; Villa San Martino 41; Gabicce Gradara 40; Vigor Castelfidardo 39; Moie Vallesina 38; Tavullia Valfoglia, Lunano 36; Biagio Nazzaro 35; Pergolese 32; S. Orso 30; Sassoferrato Genga 23; Barbara Monserra 19;  Appignanese 12 

MARCATORI – Reti 14 – Pierandrei (Marina), Cordella (Jesina);

reti 11 – Pagliardini (Lunano)

reti 10 – Mancini (Villa San Martino)

reti 9 – Gaudenzi (Vismara);

reti 8 – Tittarelli (Jesina), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Pieralisi (Moie Vallesina)

reti 7 – Cantucci (Fermignanese), Cirulli ( Tavullia Valfoglia)

13° GIORNATA RITORNO  sabato 29 marzo 2025 –  Appignanese – Barbara Monserra, Tavullia Valfoglia – Sassoferrato Genga, Vigor Castelfidardo – Vismara, Villa San Martino – Biagio Nazzaro, Jesina – Marina. Domenica 30 marzo ore 16 –  Pergolese – S.Orso, Gabicce Gradara – Moie Vallesina, Lunano – Fermignanese

©riproduzione riservata