Prima Categoria / L’Argignano strappa un punto al “San Giobbe”: 0-0 contro la Filottranese

Partita senza grandi emozioni tra le squadre di Marco Strappini e Giacomo Balducci: “Nese” a -3 dai play-off, i fabrianesi riprendono il Castelbellino in 12^ piazza. Latini mantiene la porta inviolata nel prestigioso stadio di Filottrano a quasi 47 anni 

FILOTTRANO, 15 marzo 2026 – A Filottrano vince la noia tra Filottranese e Argignano. Lo 0-0 del “San Giobbe” nel posticipo della 24^ giornata del girone B di Prima Categoria aiuta più gli ospiti che i locali, visto che i fabrianesi di Balducci raggiungono al 12° posto il Castelbellino e vanno a +4 da Cingolana SF e Barbara MonSerra terzultime. I ragazzi di Marco Strappini, invece, si mangiano le mani per aver sciupato la possibilità di restare a -1 dalla Real Cameranese quinta, pur rimanendo a contatto con la zona play-off. Menzione d’onore per Andrea Latini: il portiere classe 1979 mantiene la porta inviolata in uno dei templi calcistici della Provincia di Ancona, il “San Giobbe” di Filottrano.

La partita 

La Filottranese, pur mantenendo il pallino del gioco, non ha avuto chiare occasioni da rete, controllate agevolmente dal portiere ospite. L’Argignano, invece, ha cercato di giocare sulle seconde palle e di aspettare gli errori degli avversari per colpire in contropiede. Al 60′, infatti, Biagioli ha avuto la chance per l’exploit a porta spalancata, sfruttando un’indecisione tra Pedol e un difensore locale, ma il suo tiro è stato intercettato da un difensore. Non è stata, comunque, una partita bella da vedere, con ritmi molto lenti, in un manto erboso non all’altezza della posta in palio, visto il maltempo dei giorni scorsi.

La classifica 

La “Nese” resta così sesta a 36 punti, a -3 dalla Real Cameranese quinta. L’Argignano, invece, raggiunge al 12° posto il Castelbellino e quindi, al momento, giocherebbe il play-out in casa, con 6 punti da recuperare al Le Torri Castelplanio per acciuffare la salvezza diretta. Nel prossimo turno, i biancorossi di Strappini giocano il derby esterno in casa della Passatempese, mentre la squadra di Balducci ospiterà al “Don Mazzoli” la capolista Osimo 2011. Nel girone C, infine, vincono sia Folgore Castelraimondo (4-0 al Montemilone Pollenza) che Potenza Picena (2-1 al Santa Maria Apparente), che così si mantengono entrambe in testa alla classifica.

Tabellino

FILOTTRANESE – Pedol, Belloni (86′ Nitrati), Moretti G. (58′ Paccamiccio), Lorenzini, Baccarini, Ortolani M., Marconi A. (86′ Capomagi), Ferri, Bassotti, Coppari C., Carboni F.. All. Strappini – A disp.

ARGIGNANO – Latini, Silvestri, Gobbi, Orfei, Galuppa G., Mecella Ju., Pistola P., Monteverde (61′ Carmenati S.), Biagioli (82′ Rasino), Grandoni (84′ Raggi), Sartini L.. All. Balducci – A disp. Mecella Ja., Tomarelli, Regni, Sartini M., Ferretti, Pedini.

ARBITRO – Michele Gravina di Ancona

NOTE – ammoniti: Moretti (F), Galuppa G. (A), Capomagi (F)

CLASSIFICA

  1. Osimo 2011 58
  2. Borghetto 48
  3. Olimpia Marzocca 42
  4. Passatempese 40
  5. Real Cameranese 39
  6. Filottranese 36
  7. Borgo Minonna 34
  8. Pietralacroce 31
  9. Staffolo 31
  10. Castelleonese 30
  11. Le Torri Castelplanio 28
  12. Argignano 22 
  13. Castelbellino 22
  14. Cingolana SF 18
  15. Barbara Monserra 18
  16. Cupramontana 16

Girone C

  • Folgore Castelraimondo-Montemilone Pollenza 4-0
  • Potenza Picena-Santa Maria Apparente 2-1

CLASSIFICA

  1. Folgore Castelraimondo 49
  2. Potenza Picena 49 
  3. San Claudio 44
  4. Belfortese 43
  5. Montegiorgio 42 
  6. Adriatica Portorecanati 39
  7. Montemilone Pollenza 32
  8. Santa Maria Apparente 32
  9. Cluentina 31
  10. Montecassiano 29
  11. Loreto 28
  12. Porto Potenza 24
  13. Pinturetta Falcor 23
  14. Appignanese 21
  15. Elite Tolentino 19
  16. Montecosaro 16

Si ringraziano Elia Brunori e Loris Gasparri 

(g.g.)

©riproduzione riservata