Prima Categoria / Labor, le quattro reti di Luca Bassotti contro la Falconarese: “Grazie ai miei compagni”

La nostra intervista all’attaccante laborino: “Non capita tutti i giorni, è stata una bella emozione. Vogliamo risalire la classifica partita dopo partita”
SANTA MARIA NUOVA, 23 gennaio 2024 – Luca Bassotti non dimenticherà mai la giornata di sabato 20 gennaio 2024. L’attaccante classe 1999 della Labor, infatti, ha segnato ben 4 reti nella vittoria per 5-2 contro la Falconarese nella 16^ giornata di campionato, portando a 12 le marcature stagionali nel girone B di Prima Categoria di calcio, a -1 dal capocannoniere Giudici.
“Non capita tutti i giorni: grazie ai compagni per avermi messo nelle condizioni di segnare”
Bassotti, 25 anni compiuti il 4 gennaio, è cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona, essendo anconetano di nascita. La prima esperienza in una Prima Squadra arriva al Marina nel campionato di Eccellenza tra il 2018 e il 2020. Dopo due anni e mezzo all’Osimo Stazione in Promozione tra il 2020 e il 2022, passa alla Labor dalla scorsa stagione 2022-2023, mettendo a segno 12 gol nella sua prima annata a Santa Maria Nuova.
Con i 4 gol di sabato, dunque, ha già eguagliato il record del suo primo campionato a Santa Maria Nuova. “Devo dire – ci spiega – che è stato emozionante, perché non capita tutti i giorni ed è la prima volta in carriera che segno 4 reti in un match. Come sempre, però, i ringraziamenti vanno ai miei compagni che mi hanno messo in condizione di segnare, sabato più che mai con bellissime azioni e assist al ‘bacio’”.
Con il 5-2 alla Falconarese (leggi l’articolo) la Labor sembra aver dato un segnale a tutto il girone B. “È stata una vittoria fondamentale – commenta Bassotti – che cercavamo a tutti costi. Non vincevamo davanti al nostro pubblico da un paio di mesi e questo successo deve essere uno spunto per iniziare a scalare la classifica partita dopo partita, facendo un ottimo girone di ritorno e ritornando nelle zone più nobili della classifica”.
“Sassoferrato Genga e Filottranese favorite, ma occhio alle soprese…”
Il raggruppamento, tra l’altro, si sta confermando incerto, visto che i risultati della scorsa giornata hanno avvicinato le prime cinque squadre della graduatoria. “Il campionato – chiarisce l’attaccante della Labor – è più aperto che mai, la classifica è corta e in vetta non mollano un colpo. Secondo me quest’anno restano favorite Sassoferrato Genga e Filottranese, non escludendo però qualche sorpresa, come Castelleonesee Real Cameranese che stanno tenendo il passo. Sono formazioni molto solide e difficili da battere tra le mura amiche”.
Come detto, Bassotti ha giocato nel Marina. “Sono sicuro – conclude Bassotti commentando l’attuale momento dei biancoazzurri – che la loro ambizione sia alta per cercare di risalire di categoria. Ora sono fuori dalla zona play-off, ma il girone di ritorno è appena iniziato e hanno tutto il tempo per dimostrare che l’Eccellenza è alla loro portata, ritornando nel massimo campionato marchigiano”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata