Prima Categoria / Il derby finisce senza reti: 0-0 tra Osimo 2011 e Passatempese

Cerutti si mangia il gol vittoria ospite a metà primo tempo. Nella ripresa la capolista non riesce a sfondare: il Borghetto torna a -7
OSIMO STAZIONE, 24 gennaio 2026 – La Passatempese tiene a Osimo Stazione. Finisce 0-0 il derby contro l’Osimo 2011, con i senzatesta che incappano nel secondo pari senza reti consecutivo dopo quello di Cingoli, nella 17^ giornata del girone B di Prima Categoria. Il pari è sostanzialmente giusto, con gli ospiti che hanno sciupato clamorosamente la palla dello 0-1 a metà primo tempo con Cerutti a tirare addosso a Bottaluscio in contropiede. Nella ripresa, nonostante il predominio del gioco, la capolista non è riuscita a sfondare. Il Borghetto secondo ora accorcia a -7 dai ragazzi di Manisera, mentre la Passatempese resta quarta e allunga di un punto sulla Real Cameranese.
Primo tempo
Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto, con l’Osimo 2011 a tentare di controllare gioco e la Passatempese attendista in ripartenza. Al 10′ Masi dalla sinistra prova il cross, Buontempi esce a vuoto e Gyabaa si ritrova il pallone con lo specchio di porta spalancato, il 2 locale si allunga troppo il pallone e non riesce a deviare a rete, disturbato da un difensore. Poco dopo Ferreyra dal limite prova il diagonale rasoterra ma non trova lo specchio. Dall’altra parte la conclusione di Mechri dai 16 metri finisce alle stelle. Bottaluscio smanaccia con i pugni ancora sul cross potente dell’11 ospite sulla destra.
Minuto numero 15: Storani ci prova da punizione sulla sinistra ma la parabola non si abbassa e termina sul fondo. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di una bella azione dei giallorossi, Gioielli calcia dai 20 metri, Buontempi respinge in tuffo. Al 20′, sugli sviluppi di una punizione battuta velocemente, ancora Gioielli mette per Masi che prova dal limite un rasoterra che termina a lato. Due giri di lancetta e Gyabaa crossa dalla destra verso Storani che di testa a un passo dalla porta non riesce a indirizzare bene il pallone, sfera fuori. Al 26′ ci prova Mechri in progressione dalla destra, il rasoterra non centra lo specchio.
Un minuto dopo la Passatempese sciupa clamorosamente lo 0-1: Cerutti si libera di un difensore e si fa 40 metri in velocità da solo, arriva in area e tira addosso a Bottaluscio. Poi ancora il 10 ospite in scivolata tira fuori su cross dalla destra: dopo questa azione Cerutti si fa male e viene sostituito da Nicoletti Pini. Al 33′ Gioielli appoggia in avanti per Ferreyra che tenta al volo ma tira alle stelle dai 20 metri. Quattro minuti dopo Marconi crossa per Ferreyra, il quale prolunga di testa verso Gioielli che tocca il pallone in verticale: Buontempi anticipa l’arrivo di Malaccari e afferra la sfera. Qualche istante più tardi Pincini calcia ma non trova lo specchio. Al 41′, sugli sviluppi di un angolo battuto corto, Pincini arriva dentro l’area piccola e prova il passaggio per Ferreyra, la difesa si salva in corner. Il primo tempo finisce 0-0.
Secondo tempo
Mister Manisera inizia il secondo tempo sostituendo l’acciaccato Masi con Socci. Pronti-via e Pincini riprova la scalata sul fondolinea dalla sinistra, Buontempi blocca a terra il tentativo di passaggio. Al 49′ Buontempi rinvia sul corpo di Ferreyra in pressione, ma la sfera termina a lato. Poco dopo Mechri sulla sinistra prova il cross rasoterra, Bottaluscio respinge con i pugni, poi Ferro da centro area calcia fuori di un nulla. Ci prova anche Micucci dalla distanza, Buontempi raccoglie senza problemi.
Al 56′ Socci sulla sinistra prolunga su Borgese sul fondo-linea, il quale crossa dalla parte opposta verso Gyabaa che di testa sfiora il palo. Passano 8 minuti e Ferreyra calcia alle stelle una punizione da 20 metri. Al 65′ Socci crossa dalla sinistra, Gioielli cicca il pallone che arriva da Gyabaa il quale tira, la sfera è deviata in calcio d’angolo. Due minuti dopo Borgese batte una punizione dalla sinistra verso la mischia in area, Bontempi respinge in uscita ma subisce fallo in attacco.
All’82° Malaccari dalla destra crossa in mezzo per Socci che tutto solo stoppa in area e calcia debole, Buontempi raccoglie. Poco dopo Ferreyra da fuori area tira un missile, Buontempi riesce a deviare in angolo con qualche difficoltà. Nel secondo dei 5 minuti di recupero, Ferreyra tenta il tiro a mezz’altezza ma consegna il pallone al portiere ospite. Poco dopo Marconi mette in mezzo ancora per il 9 locale che colpisce di testa in area, Buontempi para ma l’arbitro segnala l’off-side. Al 95′, l’arbitro fischia tre volte.
L’Osimo 2011 incappa così nel secondo 0-0 di fila. La Passatempese si è difesa con ordine al “Bernacchia”, sfiorando anche il colpaccio con Cerutti a metà primo tempo. I giallorossi di Manisera, vicini al gol nella ripresa con Gyabba, Socci e Ferreyra, restano in testa con 40 punti, a +7 dal Borghetto secondo e a +8 dal Marzocca terzo. I ragazzi di Lombardi, invece, al quarto risultato utile, difendono il quarto posto e allungano di un punto sulla Real Cameranese (29 a 27). Nel prossimo turno di sabato 31 gennaio, l’FC Osimo 2011 affronta al “Bianchelli” l’Olimpia Marzocca, mentre la Passatempese sfida in casa il Le Torri Castelplanio.
Tabellino
OSIMO 2011 – Bottaluscio, Gyabaa, Masi (46′ Socci), Micucci, Borgese, Marconi M., Gioielli, Malaccari, Ferreyra, Pincini (72′ Pasquini), Storani. All. Manisera – A disp. Morlacco, Rabini, Polverigiani, Fabrizi, Gramazio G., Sall Cheikh, Ippoliti.
PASSATEMPESE -Buontempi, Maraschio (75′ Catena), Durazzi, Rossetti (57′ Montesi), Mandolini, Picchio, Stortoni, Gonzalez, Ferro (89′ Nemo), Cerutti (31′ Nicoletti Pini), Mechri. All. Lombardi (in panchina Pirani M.) – A disp. Pirani, Bianchi, Giampaolini, Camilletti, Principi.
ARBITRO – Marco Graziosi di Pesaro
NOTE – recupero: 2′ + 5′; ammoniti: Mandolini (P), Durazzi (P), Mechri (P), Nemo (P)
Giacomo Grasselli
Gli altri risultati di giornata: clicca qui
©riproduzione riservata