Jesina / Lutto: deceduto il segretario Ennio Giuliani

71 anni. “Oggi è morta la Jesina” il commento di un leoncello ricordando la storia degli ultimi 20 anni del club
JESI, 6 agosto 2025 – Jesina in lutto per la scomparsa di Ennio Giuliani, il segretario!
71 anni, da diverse settimane malato e ricoverato a Torrette Giuliani è deceduto a metà mattinata di oggi mercoledì 6 agosto.
Da oltre 20 anni segretario ma già da oltre un decennio prima punto di riferimento indispensabile di presidenti, dirigenti, staff tecnico, giocatori, addetti ai lavori, volontari, giornalisti che si sono succeduti nella ed al seguito della Jesina.
“Oggi è morta la Jesina” il commento di un leoncello ricordando la storia degli ultimi 20 anni del club. Giuliani infatti è stata una di quelle figure che ha rappresentato la continuità.
Il segretario, per quanto era ‘attaccato alla maglia’, in caso di necessità, purchè tutto fosse andato a vantaggio della società e della squadra, era sempre presente e non ha mai detto di no: addirittura ha anche, in più periodi, tagliato l’erba al Carotti per preparare nel migliore dei modi il terreno di gioco per la squadra.
La sua casa era lo stadio Carotti, nel suo ufficio in fondo al corridoio degli spogliatoi a sinistra. Qui gestiva tutte la parte burocratica ed i rapporti della Jesina con le varie Federazioni regionali e nazionali oltre ad archiviare i momenti più importanti della storia del calcio jesino. Conosceva i regolamenti anche nei dettagli anticipando le varie sentenze disciplinari senza mai sbagliare.
Dei leoncelli conosceva tutto, si ricordava di tutto e di tutti, anche nei minimi particolari.
Il calcio jesino perde una ‘eccellenza’ ed anche una figura importante sotto l’aspetto umano, discretamente riservato ma sempre disponibile ed aveva una risposta positiva per tutti.
La salma si trova nella Casa Funeraria Santarelli di Monsano e sarà disponibile alle visite dalle ore 16,30 di giovedì 7 agosto. I funerali si svolgeranno sabato 9 agosto 2025 alle ore 9,30 con rito Cattolico presso la Chiesa San Francesco D’Assisi di Jesi.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata