Jesi / Calcio, i 50 anni del Largo Europa

Domenica 12 ottobre il club nato il 12 giugno 1975 festeggia a Ponte Magno mezzo secolo di vita
JESI, 29 settembre 2025 – Il Largo Europa compie 50 anni.
Il 12 giugno 1975 i soci fondatori Luciano Bocchini, Tito Augelli, Gianfranco Pierelli Gianfranco, Vladimiro Bubba, Marcello Molinelli, Ivo Bini, Gilberto Molinelli Gilberto, Livio Roccetti, Luigi Roccetti, Valentino Campanelli fondarono L’A.S.Largo Europa e come primo presidente fu eletto Gilberto Molinelli.
La squadra partecipò al campionato di Terza Categoria 1975/76 ed il risultato finale della stagione fu il primo posto a pari punti con il Sassoferrato, la Sampaolese, l’Orsa Minore Pianello Vallesina, Staffolo. Le altre formazioni del Girone Serrana, Ostra Vetere, Castelplanio, Cupramontana e Barbara.

Classifica finale 3° Categoria 1975-76
Alla fine dell’annata cinque squadre giunsero a pari punti, come mostra la foto, e lo spareggio finale per salire di Categoria fu vinto dallo Staffolo.
Osvaldo Presti, oggi presidente onorario della Jesina calcio, ma uno dei pilastri della storia del Largo Europa, nel libro di Evasio Santoni ’50 anni di sport a Jesi 1976-2025’ riguardo al Largo Europa tra le altre cose ha scritto: “Il campo di gioco era l’antistadio del Comunale, tale e quale a quello di oggi. Quando giocavano i ragazzi del Largo tutti i clienti del mitico Bar Europa si trasferivano al campo per tifare i loro amici”.

maglia celebrativa
Il club ha vissuto anche momenti importanti con la conquista della Promozione, allenatore Marco Barchiesi, e nel 2010/11 tutto il settore giovanile, numeroso e qualificato, e tutto il gruppo dirigente passò alla Jesina Calcio che nel frattempo, presidente Marco Polita, era salita in serie D.
Dopo alcuni anni ‘in sospeso’ nel Luglio 2018 rinasce l’Asd Largo Europa – Luciano Bocchini su iniziativa di alcuni ex calciatori, di ex dirigenti della Jesina calcio, e di amici del compianto Luciano Bocchini. Si ripartì dalla Terza Categoria e storico fu lo spareggio al Carotti, terminato 1-0 rete di Fabbri allenatore Paolo Ferretti, nel derby contro l’altra formazione jesina l’Aurora, con oltre 1000 presenze sugli spalti, per salire in Seconda Categoria.
Oggi la società è guidata dal presidente Luca Bocchini e i festeggiamenti per il 50° si terranno domenica 12 ottobre, con una conviviale, al ristorante Ponte Magno dove ci sarà anche la possibilità di acquistare la maglia celebrativa.
Per saperne di più consultare il sito ed i social del club.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata