Eccellenza / Pausa alle spalle, spazio alla ventisettesima: il programma e gli arbitri
Scontri pesanti tra Montefano-Urbino e Castelfidardo-Maceratese. Per la Jesina, in emergenza, derby sensibile con l’Osimana
Vallesina, 5 aprile 2024 – C’eravamo lasciati, lo scorso 17 marzo, con il sorpasso in vetta del Montefano, figlio del blitz civitanovese del Castelfidardo, e così si ripartirà questa domenica.
I viola, che guardano tutti dall’alto stazionando a +1 dai rossoblù, avranno un altro snodo cruciale nella rotta che potrebbe portarli alla prima storica promozione in Serie D. Al ‘Dell’Immacolata’, si ripartirà fortissimo con il big match tra la squadra di mister Mariani e quella di mister Ceccarini. 48 punti al cospetto di 44, il primo della classe dinnanzi a quello che siede poco più in là, al quarto banco.
Se la sfida tra Montefano ed Urbino può aggiungere molto alle sorti di alta classifica, anche quel che accadrà al ‘San Claudio’ di Campiglione tra Monturano e Chiesanuova non preclude l’interessamento ai primi posti. I biancorossi, fermati a marzo dopo tre vittorie consecutive (e dieci gol in queste) solo dalla pausa, faranno visita ad una squadra che naviga agli estremi opposti di classifica con 19 punti.
La Civitanovese avrà occasione per rimettersi subito in corsa al ‘Della Vittoria’ contro il Tolentino, squadra dalla quale ha avuto già qualche grattacapo vista la sconfitta interna dell’andata. I cremisi, un girone dopo, appaiono però una squadra in netta regressione rispetto a quella abile in quel caso a raccogliere una terza vittoria consecutiva di lustro, prima di collezionarne altre due in serie. Aver vinto solo quattro partite da quella volta al Polisportivo, per gli uomini di Possanzini può fungere da pericoloso stimolo in più, al quale la Civitanovese dovrà tenere botta se non vorrà mandare in fumo un’intera stagione.
Nel rebus legato alla promozione diretta, non è da dimenticare il ruolo che potrebbe assumere anche il Castelfidardo. Vincere contro la Maceratese nella gara di rientro al ‘Mancini’ potrebbe far seriamente spiegare le ali verso quel che ormai ha i tratti di un sogno lucido.
K Sport Montecchio Gallo e Montegranaro, rimasti al difuori della zona nobile dei playoff con 39 punti (come la Maceratese, che però non è mai stata tra le prime cinque) dovranno battere rispettivamente Azzurra Colli e Montegiorgio per accorciare la classifica. Sperando in qualche passo falso di chi è lì davanti.
Auspicandosi di aver riazzerato mentalmente da quelle sei sconfitte in successione tramite queste due settimane di stasi, la Jesina, in totale emergenza per l’assenza di uomini chiave (leggi qui…) avrà ospite l’Osimana per ricercare vita. Tutt’altro che estromessi dalla possibilità di inserirsi nel rompicapo playoff, i ‘senza testa’ al ‘Carotti’ giocheranno, al contrario dei leoncelli, a mente sgombera visto il raggiungimento della salvezza dopo l’ultima vittoria contro il Monturano Campiglione. In altre parole; con ben poco da perdere ma molto da guadagnare.
Infine Sangiustese – Urbania: posta in palio piena da conquistare per i padroni di casa che potrebbe corrispondere alla certezza di poter disputare il play out in casa.
ECCELLENZA MARCHE
12° GIORNATA girone ritorno domenica 7 aprile
Monturano – Chiesanuova (Cacchiarelli di San Benedetto), Castelfidardo – Maceratese (Pigliacampo di Pesaro), Jesina – Osimana (El Mouhsini di Pesaro ), K Sport Montecchio Gallo – Azzurra Colli (Animento di Macerata), Montegranaro – Montegiorgio (Latuga di Pesaro), Montefano – Urbino (Ambrosino di Nola), Sangiustese – Urbania (Cocci di Ascoli), Tolentino – Civitanovese (Polizzotto di Palermo )
CLASSIFICA
Montefano 48; Civitanovese 47; Chiesanuova 45; Urbino 44; Castelfidardo 42; Maceratese, Montegranaro, K Sport Montecchio Gallo 39; Osimana 37; Urbania 35; Tolentino 33; Jesina 27; Sangiustese 21; Montegiorgio, Monturano 19; Azzurra Colli 16
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
reti 14: Alessandroni (Osimana);
reti 12: Sartori (Urbino);
reti 9: Sbarbati (Chiesanuova)
reti 8: Borrelli (Tolentino), Handzic (Sangiustese), Perpepaj (Montegranaro)
13° GIORNATA girone ritorno domenica 14 aprile
Maceratese – Jesina, Azzurra Colli – Tolentino, Chiesanuova – Osimana, Civitanovese – Montefano, Montegranaro – K Sport Montecchio Gallo, Montegiorgio – Sangiustese, Urbania – Castelfidardo, Urbino – Monturano
©riproduzione riservata