Eccellenza / La Jesina batte l’Osimana e conquista la salvezza

I leoncelli di mister Puddu superano di misura l’Osimana conquistando i 3 punti che valgono la salvezza matematica con una giornata di anticipo. Decide il match il solito Minnozzi

JESI – 19 aprile 2026 – La Jesina torna al “Carotti” per la penultima di campionato con l’Osimana degli ex Alessandroni e Labriola. In panchina torna la bandiera Kevin Trudo.

Al 9’ la Jesina si fa viva con Ceccarelli che conclude di poco a lato dopo un bel fraseggio con Giovannini in area ospite.

Partita ancora in fase di studio, ma piacevole.

Al 18’ ci prova ancora Ceccarelli da fuori, ma la palla termina alta.

Al 20 è la volta di Stefoni che su un cross lungo dalla destra conclude alto di testa.

Al 24’ Angeletti conclude alto.

Jesina che prova a fare la gara.

Al 26’ è ancora Angeletti pericolosissimo con l’estremo difensore ospite Verdini che esce male, ma la palla termina fuori.

Al 28’ si fanno vivi gli ospiti con Russo che conclude debolmente verso Santarelli.

Al 35’ sblocca il match Minnozzi che, ben servito da un compagno di squadra buca centralmente la difesa avversaria e batte l’incolpevole Verdini.

Al 37’ scintille in area leoncella prima di un calcio d’angolo. L’arbitro, il Sig. Alfonsi, cerca di calmare gli animi.

Al 42’ è ancora Stefoni a colpire in area di testa da un lungo traversone dalla destra. La palla termina alta di poco.

Un momento della gara Jesina-Osimana

Primo tempo che termina con la Jesina meritatamente avanti.

Secondo tempo che si apre con una punizione dal limite per gli ospiti parata da Santarelli dopo una respinta ed un batti e ribatti in area.

Al 70’ Minnozzi prende in contropiede la difesa avversaria ma, con Verdini in uscita, spreca concludendo di poco a lato. Occasione ghiottissima per la Jesina.

Secondo tempo che vede il predominio territoriale degli ospiti con la Jesina che soffre un po’ nel finale, anche se non ci sono da segnalare vere azioni degne di nota.

La Jesina festeggia la meritata salvezza nel finale

La gara termina con la vittoria dei leoncelli che conquistano altri 3 punti importantissimi che valgono, dopo l’exploit di Civitanova, la salvezza matematica con una giornata di anticipo.

Il mister leoncelli Giuseppe Puddu a fine gara negli spogliatoi

Queste le parole a fine gara negli spogliatoi del mister leoncello Giuseppe Puddu, al quale va dato gran parte del merito della salvezza della Jesina: «Siamo arrivati a settembre con una situazione complicatissima. Il gol del nostro 1-0 di oggi racchiude un po’ tutto quello che abbiamo proposto quest’anno. Vincere questa scommessa così, è il massimo. Abbiamo sempre dimostrato in campo, pur con tutti i nostri limiti e difetti. È giusto ora esultare. Penso sia stato il più bel primo tempo della stagione, con tantissime palle gol nitide. Abbiamo chiuso inoltre, senza subire gol. In un calcio in cui si punta solo al risultato, era fondamentale proseguire nel nostro percorso per fare qualcosa di diverso. È stata una nostra prerogativa, quella di provare sempre a giocare calcio, a prescindere da chiunque fosse l’avversario. Abbiamo ora un accordo con la società. Devo ringraziare la piazza. Anche stamattina, alla cerimonia di intitolazione dei settori dello stadio, non c’era un tifoso che non sapesse nulla di noi. Questa è una piazza che merita di fare un campionato diverso, o quantomeno di vertice. Ringrazio la società ed il presidente che mi hanno dato la possibilità di allenare questo club. Un pensiero particolare, va anche a tutto il mio staff, al Team Manager Ivano Merli, ai magazzinieri ed a tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo. Abbiamo anche cercato di fare calcio in situazioni molto complicate».

Questo il tabellino della gara:

JESINA: Santarelli, Manna (90’ Gagliardini), Paglialunga, Massei A. (60’ Nacciarriti), Stefoni, Grillo, Cingolani (67’ Gioacchini), Ceccarelli, Angeletti (87’ Romizi), Minnozzi (77’ Borocci), Giovannini. A disp: Gasparoni, D’Angelo, De Maio, Trudo. All: Giuseppe Puddu.

OSIMANA: Verdini, Marchesini (72’ Manini), Caruso, Ercoli, Patrizi, Pigini (80’ Taborro), Severini (60’ Falcioni), Domizi, Alessandroni, Bonaventura, Russo (67’ Mafei). A disp: Forconesi, Rivellini, Cantarini, Balì, Modesti. All. Claudio Labriola.

ARBITRO: Sig. Jacopo Alfonsi, assistenti Mattia Gasparri, e Youssef Diouane.

RETI: 35’ Minnozzi (J)

AMMONITI: 22’ Severini (O), 48’ Ceccarelli (J), 49’ Angeletti (J), 58’ Ercoli (O), 60’ Marchesini (O), 75’ Patrizi (O), 93’ Nacciarriti (J)

NOTE: spettatori 350 circa con rappresentanza ospite.

©riproduzione riservata