Eccellenza / K Sport Montecchio Gallo allo scoperto: campionato già in direzione Montecchio

Gli effetti della quinta giornata hanno elevato i ragazzi di Protti. Da decifrare chi potrà essere antagonista credibile dei biancorossoblu. La Jesina manda tutto in fumo: AAA cercasi registro difensivo

VALLESINA, 7 ottobre 2025 – L’introduzione dell’Eccellenza Marche ha messo in mostra il dna del K Sport.

Dopo il successo a Fabriano, nonché quarto nelle ultime quattro è il genoma della squadra di Protti quello che meglio include le proiezioni di vertice.

La Serie D a più riprese soltanto sfiorate nell’ultimo biennio è il paradigma su cui è ripartita la stagione del Montecchio. Nonostante i successi sfumati solo sul più bello, la predisposizione verso l’insù dei biancorossoblu non si è dispersa.

Anzi. A seguito della quinta giornata, tredici punti in classifica, miglior difesa, attacco volubile. Insomma, tutti ingredienti che hanno come sotterrato il contrappasso patito nella scorsa stagione. Oltre ad aver apparecchiato il proseguo con tre distanze dalle inseguitrici più vicine. Di cui bisogna decifrare un identikit preciso.

Chi sarà la maggior antagonista della candidata principale?

L’Osimana ha stupito. Sia per fattori extra campo, non ricorrendo mai a spese pazze, sia per l’estensione stimolante del progetto Labriola. I senza testa hanno sbaragliato il Matelica con il giovane Gigli lanciando le ambizioni su piazza. I biancorossi di Ciattaglia, che si sono fatti acciuffare dalla rivale diretta del week-end, non devono risentire delle maree più volte ostentate dal ritorno in categoria per sperare di restare lassù. L’altra indiziata rimane il Tolentino. Il successo per 2-1 del San Francesco di Trodica è stata una traccia. Il big match della domenica in arrivo, contro l’Osimana, potrebbe trasformarsi in una prova provata della candidatura.

I cremisi di Passarini in caso di vittoria uscirebbero allo scoperto.

Gli strascichi dell’ultimo fine settimana sono stati positivi per la Fermignanese. Inserire i ragazzi di Pazzaglia nel girone dei possibili vincitori somiglierebbe però ad una forzatura. Non ce ne vogliano capocannoniere del torneo e tratto distintivo dell’imbattibilità fin qui (in comune con un’altra sola squadra, Il K Sport) in seno ai biancazzurri. Nel senso opposto c’è chi diserterebbe volentieri il giochino dell’“indovina chi”.

Jesina, Civitanovese e Chiesanuova si trovano però attenzionate dai primi radar delle zone a rischio.

I leoncelli preoccupano dopo aver subito il k.o. con la Fermana: troppo alta la media che li sta vedendo subire due gol per partita, avendone incassati dieci in cinque sfide. Peccato, perché al contrario Puddu sta affinando il reparto offensivo.

 

RISULTATI

5° Giornata 5 ottobre: Chiesanuova-Sangiustese 0-1 Perpepaj (Tarli di Ascoli Piceno), Civitanovese-Urbania 1-2 Macarof, Fagotti, Delbianco (Colombo di Legnano), Fabriano Cerreto-K Sport 0-1 Carta (Uncini di Jesi), Fermignanese-Montegranaro 1-1 Cantucci (Denti di Pesaro), Jesi-Fermana 2-3 Castillo, Minnozzi, Fofi, Massei, Cicarevic  (Crincoli di Ascoli Piceno), Osimana-Matelica 1-0 Gigli (Caporaletti di Macerata), Trodica-Tolentino 1-2 Bonvin, Moscati, Pietrani (Tinetti di Ivrea), Urbino-Montefano 1-1 Vagnarelli, Palmucci (Ciccioli di Fermo)

CLASSIFICA:

K Sport Montecchio Gallo 13; Matelica, Osimana 10; Fabriano, Fermignanese 9; Tolentino, Urbania 8; Trodica, Montefano, Montegranaro, Fermana 7; Urbino 5; Sangiustese 4; Chiesanuova 3; Civitanovese 2; Jesina 1

Cordella

MARCATORI:

reti 5: Cordella (Fermignanese)

reti 4: Gigli (Osimana)

reti 3: Spagna (Trodica), Allegretti (Matelica)

 

6° Giornata 12 ottobre ore 15,30: Montefano – Civitanovese, Tolentino – Osimana, Fermana – Fabriano Cerreto, K Sport Montecchio Gallo – Trodica, Matelica – Urbino, Montegranaro – Jesina, Sangiustese – Fermignanese, Urbania – Chiesanuova

 

©riproduzione riservata