Eccellenza / Il programma e gli arbitri della 22^ giornata

Per la Maceratese c’è lo scoglio Tolentino. Il K Sport sogna il sorpasso contro l’Atletico Mariner origliando l’eco di quel che sarà del derby all’Helvia Recina. Il Matelica deve sbancare Urbania per salire sull’ultimo potenziale treno verso i sogni playoff

Vallesina, 14 febbraio 2025 – Tempo di ventiduesima giornata in Eccellenza Marche. La settima di ritorno si presenta all’alba del rinnovato testa a testa lì davanti: quello tra Maceratese e K Sport. Per i biancorossi di Possanzini ci sarà ancora un match da nervi tesi. Al “Pino Brizi” Helvia Recina arriva il Tolentino di bomber Lovotti. I cremisi arrivano al big match con molto da guadagnare e poco da perdere. Perfetta antitesi della situazione corrente dei biancorossi, con il fiato sul collo del K Sport ininterrottamente dalla diciannovesima. La squadra di Magi, con il -1 che sta percorrendo da quattro settimane rispetto alla capolista, avrà grandi chances di inanellare l’ottava vittoria consecutiva contro l’Atletico Mariner. I pesaresi non subiscono gol complessivamente da sette turni, dato che va ingigantendosi se poniamo sotto la lente d’ingrandimento quello relativo ai cleen sheet maturati internamente: in casa propria, Peroni e compagni non subiscono reti dalla sesta giornata, quando vinsero 3-2 subendo le reti del cartaio Proietti Zolla.
La caccia al primo posto può essere ancora materia d’interesse per il Chiesanuova? I treiesi non dovranno sbagliare la sfida con il Fabriano Cerreto al “Sandro Ultimi” per creare i supposti positivi alla risposta. Poi, scivolando al punto di vista sottostante il podio, le sfide dedicate ai ranghi playoff. La Sangiustese ripartirà da Montegranaro dopo la sconfitta amara di una settimana fa. I rossoblù possono utilizzare la spinta del derby calzaturiero come catapulta dopo esser incappati in uno stop che mancava dall’ultima di ritorno contro la Maceratese. L’Osimana sarà di scena al Del Conero per l’assalto al cuore del capoluogo presieduto dai Portuali. L’Urbino raggiungerà l’Alma Fano a Fermignano con l’intento di non lasciare briciole al fanalino. Il Matelica potrà poggiarsi sugli sforzi infrasettimanali dei durantini per strappare dalle mura dell’Urbania tre punti che alimenterebbero la fiammella di speranza spareggi. Il programma si chiuderà con Monturano Campiglione-Montefano.
22^ GIORNATA ECCELLENZA
Monturano–Montefano (Cacchiarelli di San Benedetto), Alma Fano-Urbino (Ciccioli di Fermo), Chiesanuova–Fabriano Cerreto (El Mouhisini di Pesaro), K Sport Montecchio Gallo–Atletico Mariner (Latuga di Pesaro), Maceratese–Tolentino (Bogo di Oristano), Montegranaro–Sangiustese (Scalvi di Lodi), Portuali Dorica–Osimana (Gasparoni di Jesi), Urbania – Matelica (Tarli di Ascoli)
CLASSIFICA – Maceratese 45, K Sport Montecchio Gallo 44; Chiesanuova 39, Tolentino 35, Sangiustese 34; Urbania 33; Urbino 32; Osimana 31; Montegranaro 29, Montefano 25; Matelica 24; Fabriano Cerreto 20, Portuali Dorica 18, Monturano 17, Atletico Mariner 13, Fano 3