Eccellenza / Il peso del fattore campo sulla 12° di campionato

Le prime cinque della classifica tutte in trasferta, le immediate inseguitrici tutte con impegni casalinghi
VALLESINA, 22 novembre 2025 – Le prime cinque della classifica della Eccellenza Marche tutte in trasferta.

Labriola
Il programma della domenica, giornata in cui si disputa il dodicesimo turno del girone di andata, vede le

Simone Pazzaglia
due leader Fermignanese e Osimana in viaggio direzione Montefano e Urbino. Due impegni non facili con l‘undici di Bilò in stato di grazia e con il morale alle stalle dopo il successo esterno a Montegranaro, mentre quello di Santini vorrà subito provare il riscatto uscito battuto nell’ultimo turno a Trodica.
Anche le immediate inseguitrici delle battistrada, che rincorrono con un sol punto di distacco, saranno tutte e tre, Fermana, Trodica e K Sport Montecchio Gallo, ospiti di Tolentino, Civitanovese e Sangiustese.
Gare tutte in equilibrio e dal pronostico incerto come questo inizio di stagione. Basterebbe poco per sparpagliare tutto e questo è il bello di un campionato dal pronostico sempre incerto in attesa forse di qualche mossa di mercato importante che alzi l’asticella per mettere ordine e stabilire le gerarchie.
Un turno, il prossimo, che premierà chi riuscirà a far sovvertire il fattore campo considerato poi che Urbania e Montefano, che distano solo due punti dal vertice, giocheranno davanti ai propri tifosi contro Jesina e Fermignanese con quest’ultima partita unico scontro diretto di giornata per ciò che riguarda la corsa ai play off.
Perchè poi, per la zona play out e retrocessione, il calendario metterà l’una di fornte all’altra come una sorta di spareggio anticipato dove la posta in palio vale molto e dove, inesorabilmente, domenica sera potremmo assistere e leggere una classifica che inizierà a comporsi con posizioni non nette ma quasi.

Minnozzi

Ceccarini
In dettaglio la trasferta della Jesina ad Urbania (in primo piano una foto di repertorio di Urbania – Jesina) dovrà dare delle risposte chiare sulla formazione leoncella per capire se è in grado di dare continuità agli ultimi risultati e tirarsi fuori dalla zona rossa, cercando magari di non prendere gol, al momento la peggior difesa del campionato, puntando sul reparto avanzato che ultimamente ha trovato in Minnozzi ed Angeletti, ma anche nel nuovo arrivato Tassi, elementi all’altezza della situazione. L’Urbania? La sconfitta di Fermignano pesa. Pesa per come si è maturata, pesa per il morale, pesa per la classifica. Un successo dei durantini di mister Ceccarini contro i leoncelli, ma non sarà nè facile nè scontato, metterebbe ogni cosa al suo posto.
PROGRAMMA
12° Giornata domenica 23 novembre ore 14,30 – Chiesanuova – Fabriano Cerreto (Denti di Pesaro), Civitanovese – Trodica (Tarli di Ascoli Piceno), Matelica – Montegranaro (Crincoli di Ascoli Piceno), Sangiustese – K Sport Montecchio Gallo (Alfieri di Nola), Urbania – Jesina (Eletto di Macerata, Urbino – Osimana (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Montefano – Fermignanese, Tolentino – Fermana (Uncini di Jesi)
CLASSIFICA
Fermignanese, Osimana 19
Fermana, Trodica, K Sport Montecchio 18
Urbania, Montefano 17
Sangiustese, Tolentino 15
Matelica, Fabriano Cerreto 14
Urbino, Montegranaro 13
Jesina 11
Civitanovese 9
Chiesanuova 6
MARCATORI:

Cordella
reti 8: Cordella (Fermignanese)
reti 7: Fofi (Fermana)
reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino), Costa Ferreira (Trodica), Minnozzi (Jesina)
reti 4: Gigli (Osimana), Mafei (Osimana), Palmucci (Montefano), Fiorani (Urbino), Carta (K Sporto Montecchio Gallo), Castillo Cabrera (Fermana)
13° Giornata domenica 30 novembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Urbino, Fermana – Montefano, Fermignanese – Chiesanuova, Jesina – Civitanovese, K Sport Montecchio Gallo – Matelica, Montegranaro – Urbania, Trodica – Osimana, Tolentimo – Sangiustese
Evasio Santoni
©riproduzione riservata