Calcio Serie D / Vigor Senigallia verso il derby

Clementi: “tornare una scelta di cuore. L’Ancona? Vista due volte, è in alto con pieno merito”.

Biglietterie ospiti aperte fino a domenica.

Il mondo vigorino ricorda Goffredo Bianchelli a 20 anni dalla scomparsa

SENIGALLIA, 14 Novembre 2025 – La Vigor si avvicina al derby contro l’Ancona di domenica 16 novembre (ore 14.30, stadio Del Conero) rinfrancata dal successo interno sul San Marino, primo stagionale al Bianchelli.

Osso duro per i rossoblù, contro una Ancona seconda con 9 vittorie, 1 pari ed 1 sconfitta, quella contro la capolista Ostiamare.

Sarà il debutto della terza esperienza di mister Aldo Clementi sulla panchina rossoblù.

Il mister, in questi giorni, è tornato sui motivi che lo hanno spinto ad accettare:

“sì, è proprio il caso di dire che al cuore non si comanda – ha evidenziato durante la trasmissione Punto Biancorosso di Radio Tua – Ho accettato perché lo dovevo: alla dirigenza, in particolare al presidente Federiconi, alla Vigor, ai suoi tifosi, alla città: da tutti loro ho costantemente ricevuto belle parole”.

“Allenare la Vigor, l’ho sempre detto, è una responsabilità ma anche una soddisfazione, una gioia e un orgoglio per chi come me, pur non avendovi mai giocato, è sempre stato vigorino. 

Negli anni della C2 ero un ragazzino che andava in curva con gli ultras, ero coinvolto nel tifo e parlavo di Vigor continuamente”.

“Ho trovato una squadra ben allenata e questo è merito di chi c’era prima – continua – Ho trovato disponibilità da parte del gruppo, poi spetterà a me metterci del mio, senza presunzione, provando a fare il calcio che ho sempre voluto fare, mettendo coraggio in campo, già dalla partita contro l’Ancona”.

“Ho visto due volte dal vivo la squadra di Maurizi – aggiunge Clementi – Mi ha fatto una grande impressione: solida, forte anche fisicamente, con mentalità: la classifica non mente. Ha personalità e anche under validi, Meola per me è il migliore del girone. Da parte mia mi piacerebbe vedere una Vigor coraggiosa, anche se capisco che contro un avversario simile e in un contesto come il Del Conero non sia facile”.

L’Ancona non avrà Rovinelli squalificato ma ha appena tesserato Babbi, che la Vigor l’ha affrontata domenica con la maglia del San Marino.

Fuori per squalifica Shkambaj, una giornata, fuori per infortunio Pesaresi e Gasparroni, Clementi dovrà valutare le condizioni di De Feo e Urso.

Biglietterie ospiti aperte solo in prevendita, fino alla fine del primo tempo: acquisti qui https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/ancona-vigor-senigallia-calcio

Circa 120 quelli venduti ad oggi nel settore ospiti.

In conclusione, un ricordo, doveroso: ieri, 13 novembre, erano esattamente 20 anni dalla morte, a 67 anni, di Goffredo Bianchelli, l’uomo a cui lo stadio comunale è intitolato.

In molti lo hanno ricordato sui social: Bianchelli è stato un simbolo della Vigor, lo è stato da calciatore, di valore, lo è stato da dirigente, lo è stato da deus ex machina quando tutto sembrava perduto, dopo il fallimento del 1989, ma lo era stato pure prima e lo sarebbe stato anche dopo.

Bianchelli, semplicemente, ha rappresentato, ed è stato, la Vigor.

©riproduzione riservata