Calcio Serie D / Vigor Senigallia all’inglese, primo successo per Clementi

2-0 sul Castelfidardo, un segno del destino: lo scorso campionato il mister si era dimesso dopo un ko coi fidardensi.
La curva vigorina ricorda le vittime della Lanterna Azzurra
SENIGALLIA, 7 Dicembre 2025 – Il derby della provincia di Ancona tra Vigor Senigallia e Castelfidardo vai ai padroni di casa che si impongono 2-0 cogliendo la seconda vittoria interna stagionale.
Successo non banale per Clementi, alla prima vittoria dal suo ritorno in rossoblù: si era infatti dimesso lo scorso campionato proprio dopo un ko col Castello e nel post partita il mister ammette che questa per lui è stata una vittoria particolare “da dedicare a tutto il popolo rossoblù e per la quale ringrazio i ragazzi della Juniores che in settimana ci hanno dato una mano enorme negli allenamenti”.
I padroni di casa, infatti con molte assenze (Milli, Subissati, Tonelli oltre ai soliti Pesaresi e Gasparroni) e subito con Grandis, arrivato in settimana dal Chieti, dall’inizio a centrocampo, passano già al 2′ con l’ex Caprari, che sfrutta una difesa troppo passiva, fa tutto da solo e da dentro l’area batte Osama.
La Vigor, in campo con la terza maglia appena presentata, controlla nel primo tempo nel quale potrebbe raddoppiare, trascinata dalla qualità di De Feo, che sfiora il 2-0 al 32′ prima che Alonzi al 36′ e al 42′ vada vicino al bis.
La ripresa invece è di marca ospite, nonostante l’uscita per infortunio al ginocchio di Palestini: la Vigor soffre, arretra troppo il baricentro e rischia il pari al 68′ ma trova un grande Novelli su Gallo.
Quindi, ecco il 2-0: netto il fallo su De Feo del figlio d’arte Paramatti, Alonzi al minuto 83 segna su rigore il quinto gol in campionato.
Successo fondamentale per i rossoblù, che devono ancora crescere parecchio ma intanto tornano nella parte sinistra della classifica.
Dall’altra parte l’ex Cuccù si aspetta ancora rinforzi e si rammarica per il gol che ha indirizzato la gara, in occasione del quale i suoi hanno davvero mostrato una ingenuità imperdonabile in serie D.
VIGOR SENIGALLIA:
Novelli, De Marco, Shkambaj, Grandis, Tomba, Urso, Braconi (78′ Balleello), Gambini, Alonzi, De Feo, Caprari (62′ Beu).
All. Clementi
CASTELFIDARDO:
Osama, Fiscaletti, Ascoli (66′ Bartoli), Dompnier, Paramatti, Selemby, Bugari, Palestrini (46′ Tarulli), Gallo, Morais, Abagnale.
All. Cuccù
Arbitro: Boccuzzo di Reggio Calabria
Reti: 2′ Caprari, 83′ Alonzi (rig).
Note: giornata soleggiata, temperatura sui 12 gradi, spettatori 950 circa dei quali 50 ospiti.
Minuto di raccoglimento per la scomparsa di Nicola Pietrangeli.
I tifosi della curva vigorina hanno ricordato le sei vittime della Lanterna Azzurra di Corinaldo a distanza di 7 anni dai fatti.
Ammoniti Braconi, Tomba, Caprari, Alonzi, Paramatti, Selemby
CLASSIFICA SERIE D 15° GIORNATA:
Ostiamare 38; Teramo 35; Aquila, Ancona 32; Notaresco 26; Atletico Ascoli 23; Maceratese, Vigor Senigallia, Fossombrone 20; Giulianova 19; Termoli 18; San Marino, UniPomezia 17; Recanatese 15; Sora, Chieti 13; Castelfidardo, Sammaurese 5.
©riproduzione riservata