Calcio Serie C / Verdetti ormai delineati per le marchigiane

A 90’ dal termine, il destino di Ancona, Fermana, Recanatese e Vis appare ormai scontato. A un passo dalla salvezza i dorici, Fermana con un piede in D. Recanatese-Vis il Play-Out?

24 aprile 2024 – Come era prevedibile, l’ultimo turno è servito a far chiarezza sul destino delle nostre marchigiane, anche se la matematica non ha ancora emesso i verdetti definitivi.
L’Ancona, con la netta vittoria di Pescara nel “Derby dell’Adriatico”, ha messo una seria ipoteca sulla propria salvezza, ormai ad 1 solo punto, con la Recanatese, prima inseguitrice, ferma a 3 lunghezze di distanza. In una gara delicatissima, forse la più importante della stagione, gli uomini di Boscaglia, che sembra aver già dato la sterzata richiesta in poche settimane di lavoro, sono riusciti a portar via l’intera posta in palio. 3 punti pesantissimi, che permetteranno ai dorici di poter giocare per due risultati su tre l’ultima in casa con la Lucchese, formazione ormai fuori dai giochi Play-Off, e che ha ormai poco da chiedere al torneo. Ma nel calcio, si sa, non c’è nulla di scontato.

Il tecnico dell’Ancona Roberto Boscaglia
Ricordando che il regolamento prevede che i Play-Out si disputeranno se il distacco tra quintultima e penultima, e quartultima e terzultima, sarà uguale o inferiore agli 8 punti, in casa Recanatese, le probabilità di salvezza diretta sono ormai ridotte al lumicino, e l’ultima gara esterna con l’Entella, non ancora salvo aritmeticamente, servirà a mantenere ben saldo il quartultimo posto.
La conferma dell’attuale piazzamento, infatti, permetterebbe di avere due risultati su tre a disposizione nella sfida Play-Out con la Vis Pesaro, da giocare tra andata e ritorno. Per la miglior posizione in classifica, così, per conquistare la salvezza potrebbe bastare anche un pareggio, senza la necessità di una vittoria, oltre alla possibilità di giocare il ritorno in casa.

L’attaccante della Recanatese Federico Melchiorri (foto profilo FB ufficiale Recanatese Calcio)
Per la Vis, non rimane altro che sperare in una vittoria nella sfida casalinga con la Juventus Next Gen e, contemporaneamente, un passo falso della più diretta concorrente, la Recanatese.
Solo così, si potrebbe recuperare il quartultimo posto e portare dalla propria parte il pronostico.
La cura Stellone però, sino ad ora, non sembra aver lasciato il segno, con 1 sola vittoria e 2 sconfitte, ma ancora tutto è possibile.
Per quanto riguarda infine la Fermana, si tratta della situazione più complicata e compromessa. Dopo una stagione più che travagliata, e un destino sino a qualche settimana fa già segnato, la formazione di Mosconi aveva rimesso tutto in gioco con 3 vittorie consecutive.

L’allenatore canarino Mosconi, il destino della sua Fermana è appeso a un filo (foto profilo FB ufficiale Fermana Calcio)
L’ultimo capitombolo di Alessandria con la Juventus Next Gen però, ha spinto nuovamente nel baratro i canarini, ai quali potrebbe non servire neanche una vittoria nell’ultima sfida del “Recchioni” col Pescara, per evitare la D.
Questo l’ultimo turno di campionato delle formazioni marchigiane, 38ma giornata: Ancona-Lucchese, Fermana-Pescara, Virtus Entella-Recanatese, Vis Pesaro-Juventus Next Gen
La classifica : Cesena 93, Torres 74, Carrarese 70, Perugia 63, Gubbio 56, Juventus Next Gen 54, Pescara e Pontedera 52, Arezzo e Rimini 50, Spal 46, Lucchese, Pineto e Sestri Levante 44, Virtus Entella 42, Ancona 41, Recanatese 38, Vis Pesaro 36, Fermana 31, Olbia 26.
Il prossimo turno, domenica 28 aprile, ore 16:30, con tutte le gare da giocare in contemporanea: Ancona-Lucchese, Arezzo-Sestri Levante, Carrarese-Pontedera, Cesena-Perugia, Fermana-Pescara, Gubbio-Rimini, Olbia-Spal, Pineto-Torres, Virtus Entella-Recanatese, Vis Pesaro-Juventus Next Gen
©riproduzione riservata