Calcio Serie C / Sabato nero per Ancona, Fermana e Vis

Tra le marchigiane, solo la Recanatese strappa un ottimo punto sul terreno del Pontedera. Per Fermana e Ancona, sconfitte casalinghe. Anche la Vis torna senza punti da Gubbio

VALLESINA, 23 settembre 2023 – Quinta giornata di serie C che continua a proporre sorprese e al contempo vittime illustri.
Tra le marchigiane, sorride solo la Recanatese che porta a casa un punto preziosissimo da Pontedera, dopo essere passata anche a condurre. 2-2 il risultato finale, grazie alla reti dei giallorossi Melchiorri e Carpani.
Seconda sconfitta consecutiva invece per Ancona e Fermana.
Per i dorici, dopo la batosta subita nel posticipo di martedì scorso a Cesena, è arrivato il capitombolo casalingo contro la Juventus Next Gen, che conferma il momento no dei biancorossi che, dopo cinque giornate, hanno rimediato 3 sconfitte, 1 vittoria ed 1 pareggio. Gli ospiti sono passati per primi in vantaggio con Yildiz. Ancona che è riuscita a pareggiare i conti con Spagnoli, ma i bianconeri sono tornati nuovamente in vantaggio con Cerri, con il risultato che non è più cambiato sino al termine. Deluso mister Donadel a fine gara: «terza sconfitta in 5 partite, molto diversa dall’ultima. La reazione dal punto di vista della prestazione c’è stata. Purtroppo non basta la prestazione, non basta preparare la gara, ma se crei tante occasioni, devi fare più di un gol. Dobbiamo andare avanti tenendo le cose positive di oggi».

Il biancorosso Spagnoli esulta dopo la rete del pareggio (foto profilo FB Ancona Calcio)
Anche per la Fermana serata da dimenticare al cospetto di un Cesena che, dopo aver rifilato un pesantissimo 4-0 nell’ultimo turno all’Ancona come detto, è andato a vincere con lo stesso risultato su un terreno, quello del “Recchioni”, sempre ostico anche per tante grandi. Questo a dimostrazione della forza e della qualità della formazione romagnola, ormai lanciata verso le zone alte della classifica, dopo una partenza a rilento. Per i bianconeri, a segno il bomber corazza, autore di una doppietta, Shpendi e Chiarello.

Fermana e Cesena schierate al centro del campo prima dell’inizio del match (foto profilo FB Fermana Calcio)
Altra sconfitta anche per la Vis che, pur disputando l’ennesima buona gara, è uscita a mani vuote dal “Barbetti” di Gubbio, contro un’altra grande del torneo. Per gli umbri, rete decisiva di Montevago.
Dunque, un inizio di torneo difficilissimo per le formazioni marchigiane che, pur partite con obiettivi differenti, si ritrovano ora tutte nella parte destra della classifica, in attesa di tempi migliori e di lavorare tantissimo per non ripetere gli stessi errori che hanno già fatto perdere punti preziosi.
Questi i risultati: Pontedera-Recanatese 2-2, Spal-Lucchese 1-2, Virtus Entella-Arezzo 1-2, Ancona-Juventus Next Gen 1-2, Fermana-Cesena 0-4, Gubbio-Vis Pesaro 1-0, Rimini-Perugia 2-2, Olbia-Carrarese (domenica 24 settembre, ore 16:15), Sestri Levante-Torres (domenica 24 settembre, ore 18:30) e Pineto-Pescara (domenica 24 settembre, ore 20:45)
La classifica: Torres 12, Lucchese 11, Pescara 10, Cesena, Carrarese e Gubbio 9, Perugia, Arezzo e Olbia 7, Spal 6, Pineto e Pontedera 5, Rimini, Recanatese, Ancona e Fermana 4, Vis Pesaro, Juventus Next Gen e Sestri levante 3, Virtus Entella 2.
Il prossimo turno, che si svolgerà tra sabato 30 settembre e lunedì 2 ottobre:
sabato 30 settembre: Lucchese-Pineto (ore 16:15), Carrarese-Virtus Entella (ore 18:30), Arezzo-Pontedera (ore 20:45;
domenica 1 ottobre: Juventus Next Gen-Torres e Olbia-Ancona (ore 14:00), Cesena-Rimini (ore 16:15), Perugia-Sestri Levante (ore 18:30), Recanatese-Spal (ore 20:45);
lunedì 2 ottobre: Pescara-Gubbio (ore 20:30, Vis Pesaro–Fermana (ore 20:45)
©riproduzione riservata