Calcio / “Roberto Mancini? Roma soluzione ideale”, parla Pietrella (Gazzetta dello Sport)

Nostra intervista esclusiva al giornalista della ‘rosa’.  Ha scritto anche per Sky Sport e Gianlucadimarzio.com. Nel 2022 ha vinto il Premio Ussi Roma, categoria Giovani, come miglior giornalista sportivo under 35

JESI, 12 dicembre 2024 – “Roma sarebbe soluzione ideale per lo jesino Roberto Mancini”.

Queste le parole di Francesco Pietrella, giornalista de ‘La Gazzetta dello Sport’  incontrato e intervistato in esclusiva in queste ore.

Francesco Pietrella

“Quando Ranieri andrà via e prenderà un ruolo magari diverso, Mancini potrebbe rivestire benissimo l’incarico di allenatore della Roma. Direi che con l’Inter ha iniziato un ciclo, che si è poi chiuso col triplete di Mourinho. Ma l’aveva iniziato proprio lui. Alla Fiorentina è riuscito a portare a casa la Coppa Italia, alla Lazio ha vinto la Coppa Italia, con la Nazionale il campionato europeo. Anche al di fuori dei confini nazionali, sponda City e Galatasaray, ha fatto bene. A mio avviso il Mancio resta un allenatore di elevato livello e sarebbe bello rivederlo in Italia. Tralasciando la rivalità con la Lazio, da buon professionista, la Roma giallorossa potrebbe essere la destinazione ideale in futuro, lo ribadisco. E tra l’altro Mancini conosce bene la città”.

Pane e pallone, innamorato del calcio grazie a Pippo Inzaghi, Pietrella, classe 1993, ex numero 11 che si inseriva sulla fascia. Un’infanzia correndo – più del pallone – tra i campi in terra della periferia romana, fino ai 20 anni. “Quel mondo mi ha formato”, ammette il ragazzo di Roma.

Gli abbiamo quindi chiesto un commento sulla Nazionale Azzurra post-Mancini: “Spalletti, dopo la delusione europea, si sta riscattando partita dopo partita. Un campionato europeo direi da dimenticare con scelte discutibili come la convocazione di Fagioli. Avrebbe a mio avviso potuto fare altri tipi di scelte. Ad esempio, avendo la nostra Nazionale come sappiamo difficoltà in fase offensiva, avrei portato all’ultimo europeo un Ciro Immobile nonostante il campionato non positivo. Ma ora Spalletti, grazie anche a Gasperini, è stato bravo a riprendere per i capelli Retegui. Potrebbe essere lui l’uomo giusto lì davanti che mancava alla nostra Nazionale. Chi meriterebbe un posto in Nazionale? A mio parere un Zaccagni. Ma poi dove lo metti in un 3-5-2? Questo è un altro tema…”.

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata