Colpaccio della Castelleonese in casa del Castelbellino, la Labor ferma il Montemarciano, il Pietralacroce strappa un punto a Staffolo; nel girone C, la Cingolana SF si fa battere in casa dalla neo-promossa Pinturetta Falcor
VALLESINA, 15 novembre 2023 – Non sono mancate le sorprese nell’ottava giornata dei gironi B e C di Prima Categoria. Vi abbiamo già raccontato Sassoferrato Genga-Falconarese e Filottranese-Chiaravalle tra le partite dell’ottava giornata. Ora raccontiamo le restanti sette gare. Su tutte, spicca la clamorosa vittoria della Castelleonese per 1-4 sul campo del Castelbellino. Pronostici rispettati, invece, solo la Sampaolese, vincente 2-1 contro il Senigallia Calcio.
Finiscono in parità le sfide Montemarciano-Labor e Staffolo-Pietralacroce, mentre Borghetto e Olimpia Marzocca vincono fuori casa contro Borgo Minonna e Real Cameranese. Nel girone C, la Cingolana SF perde in casa contro la neo-promossa Pinturetta Falcor. Andiamo a vedere insieme tutto quello che è successo in questa ottava giornata di Prima Categoria.
Girone B – Borgo Minonna 0-1 Borghetto – 19’ Martarelli
Continua la crisi del Borgo Minonna. La squadra di Luchetta, infatti, ha perso 0-1 in casa contro il Borghetto. Ha deciso il match un colpo di testa di Martorelli al 19’, su assist di Bartolucci dalla sinistra. La sfida è stata comunque molto equilibrata, con gli jesini che non sono riusciti a recuperare i ragazzi di Latini. Entrambe le squadre restano in zona play-out, anche se il Borghetto ora si porta a -2 dalla salvezza diretta.
“Il Borgo Minonna – commenta la società rossoblù – cade di nuovo contro il Borghetto. Dopo l’ultima sconfitta contro la Castelleonese i ragazzi del mister Luchetta non sono riusciti a riscattarsi. La squadra ci ha creduto fino all’ultimo senza però riuscire a ribaltarla. I ragazzi si sono messi subito al lavoro per la prossima sfida contro la Falconarese, una trasferta complicata che sarà difficile da affrontare. Venite a sostenerci, noi ci crediamo e non molleremo mai!”.
Castelbellino 1-4 Castelleonese – 9’, 67’ e 90’ Giudici (CL), 10’ Bruschi (CB), 56’ Mancini (CL)
È tornata la Castelleonese di inizio stagione? La squadra di Fiori demolisce letteralmente il Castelbellino al “Cercaci” (foto di copertina), vincendo 1-4 contro la formazione di Tizzoni, che non perdeva da tre partite.
Dopo 9 minuti ci pensa Giudici ad aprire le marcature, tuttavia Bruschi pareggia subito i conti. Si va al riposo sull’1-1. Nella ripresa, il gol di Mancini al 56’ è la svolta della gara: Giudici si scatena e segna altri due gol, fissando il parziale sull’1-4 finale. Il bomber della Castelleonese sale a 8 gol in campionato in testa alla classifica marcatori.
I pesaresi, alla seconda vittoria di fila dopo il 2-0 al Borgo Minonna, risalgono al sesto posto con 13 punti, uno in meno di Montemarciano e Castelbellino quarti a 14.
Montemarciano 1-1 Labor – 27’ Bassotti (L), 40’ Lucci (M)
Proprio il Montemarciano interrompe la striscia di vittorie casalinghe. La squadra di Caccia, infatti, aveva sempre vinto in casa, ma sabato scorso è stata fermata sull’1-1 dalla Labor, al secondo pareggio esterno.
La partita
I locali iniziano meglio la sfida, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio. Al 13’ Magini tenta il tiro al volo dal limite, sfera di poco sopra la traversa. Poco dopo Giancamilli crossa dalla sinistra verso Moschini che calcia, la conclusione è rimpallata dalla difesa e respinta lontano. Dall’altra parte Fabrizzi è provvidenziale sulla conclusione ravvicinata di Bassotti.
Minuto numero 27: sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Fabrizzi è reattivo su un colpo di testa da breve distanza, ma sulla respinta Bassotti realizza la rete dello 0-1. Il Montemarciano reagisce con un tiro da fuori area di Passeggio che non trova lo specchio, mentre Boria fa gli straordinari sul tiro al volo di Magini. Al 41’ ecco il pareggio: i locali battono un calcio d’angolo, Lucci di testa anticipa tutti nella mischia e realizza l’1-1 con cui si chiude il primo tempo.
Continuano le occasioni da gol nella ripresa, ma le due squadre non riescono a concretizzarle. Fabrizzi dopo 5 minuti è provvidenziale sul tiro dalla destra di Marconi. Al 58’ Pellonara devia in porta un traversone di Giancamilli, Boria respinge e per poco Moschini non riesce ad arrivare sulla sfera. Dall’altra parte Strappini tira a botta sicura, il difensore Sanviti si immola sulla linea di porta.
Al 69’ Pellonara lancia Moschini in contropiede, il calciatore locale inventa una conclusione che supera il portiere, ma un difensore riesce a salvare prima che il pallone entri in rete. Dieci minuti più tardi il colpo di testa di Carboni non impensierisce Boria. Passano 5 minuti e ancora Sanviti è provvidenziale nel fermare in scivolata Bassotti lanciato a rete.
I commenti
“Pari casalingo – commenta il Montemarciano – per il ‘Monte’ contro la Labor, in una partita combattuta e in bilico fino al novantesimo”. “La partita è stata bellissima – commenta il ds laborino Loris Gasparri – : il risultato è giusto dopo una partita giocata a ritmi alti, dove le due squadre hanno provato a superarsi. I calciatori si sono meritati gli applausi dei tanti spettatori”.
Real Cameranese 0-1 Olimpia Marzocca – 36’ Ciarloni
Incappa nella prima sconfitta casalinga la Real Cameranese. La squadra di Pantalone, infatti, ha perso 0-1 contro l’Olimpia Marzocca, venendo sorpassata in classifica proprio dai marzocchini di Barattini.
La partita
Gli ospiti dominano il primo tempo, riuscendo a passare in vantaggio al 36’ con Ciarloni. Nella ripresa, i rossoneri di casa provano in tutti i modi a pareggiare e ci vanno molto vicini. Prima con un palo di Portaleone sugli sviluppi di una mischia, poi con una ghiotta occasione ravvicinata non concretizzata da Cola. I locali lamentano una mancata espulsione di un attaccante ospite nei primi 45 minuti a seguito di una veemente protesta.
I commenti
“Secondo stop consecutivo per la Real Cameranese – commenta la società di Camerano -, che cade in casa contro l’esperto Marzocca 1-0. Non basta la bella reazione dei rossoneri mostrata nella ripresa. L’1-1 sarebbe stato meritato per quanto visto in campo. Testa alla prossima, ragazzi: cercheremo riscatto a Montemarciano!”. “La ‘nave’ biancoazzurra – commenta l’Olimpia Marzocca – torna con il bottino pieno da Camerano. Gol di Ciarloni ed ottima prestazione di tutta la squadra. Auguri di pronta guarigione al nostro Abbruciati”.
Sampaolese 2-1 Senigallia Calcio – 6’ Gambadori (SA), 17’ Frulla (SC), 37’ Marchegiani (SA)
Continua a volare la Sampaolese. I ragazzi di Togni, infatti, hanno battuto 2-1 il Senigallia Calcio, ottenendo il quarto risultato utile di fila che li proietta al secondo posto in classifica, a -2 dalla Filottranese. I senigalliesi del ds Frulla, ora allenatore ad interim, non sono riusciti a raggiungere la squadra di casa, nonostante un ottimo secondo tempo.
La partita
Dopo quattro minuti gli ospiti possono andare in vantaggio. Conte, infatti, fa fallo in area di rigore, ma dal dischetto Frulla calcia alto. La Sampaolese ringrazia e va sull’1-0 due minuti più tardi: Troilo crossa in area verso Nicola Gambadori che di testa batte Olivi. Il Senigallia, però, riesce subito a pareggiare. Siamo al 17’ quando Frulla si coordina e lascia partire un diagonale dai 20 metri che non lascia scampo a Morgante, parziale di 1-1.
I locali continuano ad attaccare. Al 25’ Troilo vede Calvanese tutto solo in area, ma da due metri il calciatore biancorosso calcia alle stelle. Passano dodici minuti e Troilo si rende protagonista di un grande azione dalla destra, quindi appoggia all’indietro per Marchegiani, il quale di sinistro realizza la rete del 2-1 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa il Senigallia prova il tutto per tutto, chiudendo la squadra di casa nella propria metà campo, ma il risultato non cambierà fino alla fine.
Il commento
“Continua il buon momento – commenta la Sampaolese – per i ragazzi di mister Togni, ma quanta sofferenza oggi per avere la meglio su un ottimo Senigallia. Il Senigallia sarà pur fanalino di coda, ma la compagine di mister Frulla ha comunque disputato un buon incontro, mettendo in mostra anche delle ottime individualità. Un pari forse avrebbe rispecchiato di più quanto espresso in campo dalle due formazioni”.
Sassoferrato Genga 2-2 Falconarese – 7’ e 67’ Bartoloni (F), 85’ autogol Tomassini (S), 90’ Zucca (S) – leggi l’articolo
Staffolo 2-2 Pietralacroce – 15’ autogol (P), 16’ Giorgetti (S), 35’ Zannini R. (S), 45’ Marku (P)
Lo Staffolo ferma sul 2-2 la vice-capolista Pietralacroce. I giallorossi di Pasquini, infatti, hanno affrontato a viso aperto la compagine di Santarelli, soprattutto in un primo tempo ricco di emozioni.
La partita
Il match cambia dopo 15 minuti. Sugli sviluppi di un piazzato, infatti, un tocco in mischia mette fuori causa Verdolini e i dorici trovano lo 0-1. Lo Staffolo, però, non si arrende e pareggia poco meno di sessanta dopo: dopo un bello scambio Giorgetti realizza l’1-1. Al 35’, poi, i giallorossi trovano il vantaggio, con un tiro dai trenta metri del cingolano Rocco Zannini che sorprende Polenti.
Allo scadere della prima frazione, tuttavia, il Pietralacroce riprende la gara: Bellavigna inventa un traversone sulla testa di Marku che batte Verdolini per il 2-2 che chiude un pirotecnico primo tempo. Nella ripresa, non ci sono grandi occasioni, se non qualche piazzato del subentrato Daidone e una traversa colpita dai padroni di casa con Coltorti.
I commenti
“È stata una partita combattuta – spiega l’attaccante dello Staffolo Alessandro Giorgetti – contro una squadra in forma. Ci siamo fatti recuperare alla fine del primo tempo, ma credo che il pareggio sia un risultato giusto”.“Il calcio – commenta il Pietralacroce – è uno sport un po’ diverso rispetto quello che si è visto giocare al comunale di Staffolo, dove due ottime compagini si sono battute agonisticamente in un campo che rende impossibile appunto ogni tipo di fraseggio. L’arbitraggio lascia a desiderare in alcuni frangenti ma probabilmente, lo speriamo, per mancanza di esperienza dello stesso direttore di gara”.
Filottranese 2-2 Chiaravalle – 17’ e 95’ su rigore Maccioni (F), 19’ Negozi (C), 43’ Giampieri (C) – leggi l’articolo
Girone C – Cingolana SF 0-2 Pinturetta Falcor – 41’ Sbaffone, 92’ Conte
Arriva il secondo passo falso stagionale per la Cingolana SF. I ragazzi di Ruggeri, infatti, hanno perso 0-2 contro la neo-promossa Pinturetta Falcor, che ha meritato di vincere per la mole di gioco creata nel corso del match.
La partita
Gli ospiti dominano il primo tempo. All’8° minuto Conte fa partire il contropiede e vede Pacini solo in area, il tiro del numero 9 ospite viene respinto con i piedi da Emiliani. Poco dopo il portiere di casa fa gli straordinari su una punizione di Conte, poi ci pensa la difesa a respingere un’altra conclusione del 10 della Pinturetta. Al 14’ Postacchini si gira e tira a botta sicura sugli sviluppi di un corner, Emiliani respinge prima dell’arrivo di Pacini.
La Cingolana SF si fa vedere al 18’, con la punizione di Tittarelli parata da Giacomelli. Alla mezz’ora Ippoliti si rende protagonista di un’incursione sulla sinistra, entra in area e vede Lovotti il quale termina a terra dopo un contrasto, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Giacomelli è poi attento in uscita su un tiro-cross dalla destra di Marchegiani.
Al 40’ Emiliani è reattivo sul tiro in scivolata di Gismondi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Passano sessanta secondi e il Pinturetta Falcor passa meritatamente in vantaggio: Conte batte un calcio d’angolo sulla testa di Di Girolamo, Emiliani prova la respinta ma trova Sbaffone che devia in rete a porta sguarnita. I biancorossi accusano il colpo e sfiorano lo 0-2: Gismondi riceve palla in contropiede tutto solo davanti ad Emiliani, che però anticipa l’attaccante ospite ed è poi bravo a subire fallo in attacco. In pieno recupero, Giacomelli in presa evita il tap-in di Lovotti sull’assist da angolo di Tittarelli. Il primo tempo termina 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa la Cingolana SF inizia meglio e sfiora a più riprese il pari, ma nel finale gli ospiti trovano il colpo del ko. Al 47’ Lovotti scambia con Marchegiani, il quale prova la conclusione dai 35 metri, senza centrare lo specchio della porta. Passa un minuto e Centanni dalla sinistra mette in mezzo per Lovotti, che di testa impegna alla parata di Giacomelli con l’aiuto della traversa. Il bomber argentino ci prova poi dai 20 metri, sfera a lato. Al 54’ Pancaldi tenta la conclusione da sinistra sugli sviluppi di una rimessa laterale, Giacomelli è attento e va in presa.
Dieci minuti più tardi Pacini parte in contropiede e serve Conte che tira, Centanni salva, sulla ribattuta ci prova Pacini ma un rimpallo favorisce la presa di Emiliani. Al 66’ Lovotti non trova la porta, mentre Tittarelli trova i guantoni di Giacomelli dopo la conclusione dal limite. Dall’altra parte, Conte guida il contrattacco dalla sinistra, poi crossa verso Postacchini, il quale, a porta spalancata, non riesce a concretizzare, con la difesa locale che si guadagna un fallo in attacco.
All’80° la punizione di Conte dalla sinistra non trova lo specchio di un nulla. Anche il piazzato di Tittarelli tre minuti più tardi non impensierisce Giacomelli. Minuto numero 92: la Cingolana SF guadagna un calcio d’angolo, Moretti batte in mezzo ma Giacomelli anticipa tutti, dando il via all’azione di contropiede del Pinturetta; Conte, tutto solo davanti ad Emiliani, chiude la gara sullo 0-2. Al 95’ può anche arrivare lo 0-3, ma Emiliani si rifugia in corner dopo la conclusione di Dragioshi. Con questo ko i biancorossi finiscono al 12° posto con 8 punti, in piena zona play-out.
Il commento
“Testa bassa – commenta la Cingolana SF – e lavorare. Forza Cingolana! Un plauso ai nostri Ultras”.
I pronostici di mister Carletti
Borgo Minonna-Borghetto – pronostico X – risultato 2
Castelbellino-Castelleonese – pronostico 1 – risultato 2
Filottranese-Chiaravalle – pronostico 1 – risultato X
Montemarciano-Labor – pronostico 1 – risultato X
Real Cameranese-Olimpia Marzocca – pronostico 1 – risultato 2
Sampaolese-Senigallia Calcio – pronostico 1 – risultato 1
Sassoferrato Genga-Falconarese – pronostico 1 – risultato X
Staffolo-Pietralacroce – pronostico 1 – risultato X
Cingolana SF-Pinturetta Falcor – pronostico 1 – risultato 2
Totale di giornata: 1/9 – Totale complessivo: 28/63
Classifiche e marcatori
Girone B
CLASSIFICA – Filottranese 18, Pietralacroce 16, Sampaolese 16, Castelbellino 14, Montemarciano 14, Sassoferrato Genga 13, Castelleonese 13, Olimpia Marzocca 13, Real Cameranese 12, Labor 12, Staffolo 11, Borghetto 9, Borgo Minonna 6, Falconarese 3, Chiaravalle 2, Senigallia Calcio 1
MARCATORI – 8 gol: Giudici (Castelleonese); 6 gol: Bassotti (Labor); 4 gol: Ghetti (Castellonese), Madonna (Castelbellino), Portaleone (Real Cameranese), Nicoletti Pini (Filottranese), Mancini (Castelleonese) e Marchegiani (Sampaolese); 3 gol: Magini (Montemarciano), Daidone (Pietralacroce), D’Antonio (Pietralacroce), Razgui (Real Cameranese), Troilo (Sampaolese), Ricci (Sassoferrato Genga), Braconi (Borgo Minonna), Consolazio (Pietralacroce), Storani (Filottranese), Marchi (Sassoferrato Genga) e Giorgetti (Staffolo).
Girone C
CLASSIFICA – Vigor Montecosaro 17, Portorecanati 15, Settempeda 15, San Claudio 13, Montecosaro 12, Montecassiano 11, Camerino 10, Pinturetta Falcor 10, Elite Tolentino 9, Passatempese 9, Folgore Castelraimondo 9, Cingolana SF 8, Caldarola 8, Esanatoglia 7, Urbis Salvia 6, Montemilone Pollenza 6
MARCATORI – 6 gol: Ibii Ngwang (San Claudio) e Castellano (Settempeda); 5 gol: Lovotti (Cingolana SF), Capenti (Elite Tolentino), Guermandi (Vigor Montecosaro), Pantone (Portorecanati) e Bisbocci (Folgore Castelraimondo); 4 gol: Duca (Camerino) e Tulli (Vigor Montecosaro); 3 gol: Chiaraberta (Montecassiano), Ferro (Portorecanati) e Giubilei (Montecassiano).
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata