Calcio / Fileni sponsorizza Cagliari, Parma e Fiorentina: in futuro anche un sostegno alle società locali?

L’azienda agroalimentare ha annunciato le tre partnership con i blasonati club tra A e B: in futuro sosterrà anche le realtà locali come Jesina, Cingolana San Francesco e Le Torri Castelplanio?
CINGOLI, JESI e CASTELPLANIO, 28 marzo 2024 – Fileni sarà sponsor di tre società di calcio tra Serie A e B. Con un comunicato, infatti, l’azienda con i principali stabilimenti a Jesi, Cingoli e Castelplanio, ha annunciato di essere fornitore ufficiale di carni del Cagliari Calcio, business partner della Fiorentina e club partner del Parma. Tre società storiche del calcio italiano, che hanno vinto 3 scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Europa League, avranno come sponsor la multinazionale della Vallesina. In futuro ci sarà anche un sostegno alle locali società o club jesini, cingolani e castelplaniesi?
Il comunicato di Fileni
“Fileni – si legge nel comunicato sul sito dell’azienda – torna protagonista su alcuni dei più importanti campi di calcio di Serie A e Serie B in qualità di Fornitore Ufficiale di carni del Cagliari Calcio, Business Partner della ACF Fiorentina e Club Partner del Parma Calcio 1913.
L’iniziativa, che conferma la volontà del Gruppo Fileni di puntare su collaborazioni con realtà importanti che condividano e promuovano principi e valori – come la passione, il lavoro di squadra, la vita sana, il fair play, la solidarietà e l’inclusione – dei quali il mondo dello sport è da sempre portatore, prevede che il brand Fileni accompagni le partite in casa, gli allenamenti e i principali eventi delle diverse squadre nelle stagioni sportive 2023/2024 e 2024/2025 e che i prodotti Fileni diventino parte integrante nello scrupoloso piano alimentare e nutrizionale dei calciatori.
Le nuove partnership si inquadrano perfettamente nella filosofia del Gruppo Fileni, che punta a promuovere l’idea che l’allenamento migliore inizi a tavola, alla luce del ruolo positivo svolto da una dieta proteica per sportivi e non, e dimostrano ancora una volta l’impegno di Fileni nell’essere un punto di riferimento e un presidio di qualità per un’alimentazione sana e bilanciata, frutto di un profondo legame con il territorio garantito da una produzione al 100% made in Italy.
Dopo essere, infatti, diventato Official Partner e Fornitore Ufficiale di carni della Nazionale Italiana di Calcio, a ulteriore dimostrazione dell’altissima qualità della gamma dei prodotti Fileni oggi parte integrante della dieta degli Azzurri e delle Azzurre, il Gruppo Fileni torna quindi in campo per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, in cui movimento e dieta salutare risultino complementari per garantire un elevato benessere psico-fisico basato su un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata da abbinare ad un costante esercizio fisico”.
“Siamo estremamente orgogliosi – ha dichiarato Barbara Saba, Direttrice Marketing e Innovazione del Gruppo Fileni – di annunciare un nuovo capitolo del nostro impegno a fianco del mondo del calcio: essere stati scelti da Cagliari, Fiorentina e Parma è per noi un grande onore e una conferma della validità del nostro lavoro e dei nostri prodotti. Siamo fermamente convinti che promuovere uno stile di vita sano e attivo sia fondamentale e con questa iniziativa contribuiamo ancora una volta a rendere il nostro impegno per il benessere delle persone sempre più concreto e tangibile”.
La nostra riflessione
Se a livello pubblicitario si tratta di un’eccellente strategia di marketing, a livello sportivo e sociale non può non esserci del rammarico. Sono tante le società calcistiche della Vallesina che fanno giocare a calcio tanti ragazzi, togliendoli da tante situazioni critiche, come la tossicodipendenza o la ludopatia. Che avrebbero bisogno di un contributo economico per poter continuare la propria attività.
Jesina, Cingolana San Francesco e Le Torri Castelplanio, giusto per fare i tre esempi principali, sono tre società storiche della Vallesina che attualmente non sono sponsorizzate dal colosso alimentare. Premettiamo che, al momento della scrittura di questo articolo, non siamo stati influenzati o contattati da nessun dirigente delle tre società.
Visto e considerato anche l‘impatto ambientale con il quale i cittadini di queste tre città devono convivere per via degli stabilimenti dell’azienda, non sarebbe giusto finanziare anche le realtà sportive di questo territorio, invece che essere solo “un numero” in società più grandi e blasonate? Ai posteri l’ardua sentenza.
©riproduzione riservata