Nel girone B, in vetta la “strana coppia” Real Cameranese-Borgo Minonna, seguite da Montemarciano, Labor e Osimo 2011. I primi flop sono quelli di Castelbellino, Sampaolese e Staffolo. Nel girone C la Passatempese si mangia le mani per non aver chiuso la pratica Potenza Picena
VALLESINA, 2 ottobre 2024 – Una strana coppia guida il girone B di Prima Categoria a punteggio pieno dopo 2 giornate. Da una parte una delle super-favorite alla vittoria finale, la Real Cameranese, dall’altra il Borgo Minonna del nuovo corso Saracini. Seguite da altre tre inseguitrici che non ci saremmo aspettati alla vigilia: a parte il Montemarciano fermato dalla Castelfrettese, parliamo della Labor di Simone Strappini e della neo-promossa Osimo, che ha battuto il Castelbellino in rimonta.
E proprio gli orange sono una delle delusioni di questo inizio di stagione, visto lo 0 in classifica. In effetti, poi, tutte le squadre della zona del Verdicchio sembrano in difficolta: hanno un solo punto in più Sampaolese e Staffolo, entrambe sconfitte in questi secondi 90 minuti dell’anno. Nel girone C se l’Argignano perde ancora, la Passatempese si rammarica per aver gettato via la vittoria contro il Potenza Picena. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo sabato 28 settembre nel nostro solito racconto.
Girone B – Pietralacroce 1-2 Borgo Minonna – 45’ Polenta (P), 47’ Piermattei G. su rigore (B), 74’ Togni (B)
In pochi si sarebbero immaginati che il post-Luchetta al Borgo Minonna iniziasse con due vittorie su due in campionato. La squadra di Saracini, infatti, dopo aver battuto l’Ostra Calcio alla prima giornata, si è ripetuta vincendo anche al “Paolinelli” contro il Pietralacroce (foto di copertina)
Una vittoria in rimonta per 1-2, poiché i locali di Santarelli erano passati in vantaggio con Polenta alla fine del primo tempo. Nella ripresa i rossoblù rimontano, prima con Giulio Piermattei su rigore (due gol in due partite per l’ex Marina) e poi con Togni. Nell’economia del match, però, ha pesato l’espulsione di Fioretti per i dorici.
Il commento del Pietralacroce
“Seconda giornata non esaltante – spiegano i padroni di casa – quella vissuta dal Pietralacroce sabato pomeriggio al Paolinelli. L’inizio della gara avrebbe fatto immaginare ben altro risultato, ma poi una serie di fattori negativi l’hanno spinta verso un ‘altra direzione.
Il Pietralacroce propone per la prima mezz’ora gioco e predominio territoriale, anche se in realtà non crea grossi pericoli alla porta di Perez. Nella fase finale della prima frazione di gioco il Borgo Minonna recupera le redini della partita ma allo scadere è un guizzo di D’Antonio che serve Polenta per il meritato vantaggio dei rossoblù.
Il secondo tempo è appena iniziato quando il Borgo raggiunge il pareggio su un rigore concesso forse con troppa generosità ma da qui la gara viene presa in mano dalla formazione jesina.
L’episodio chiave è poi l’espulsione di Fioretti che costringe il Pietralacroce in inferiorità numerica e dopo pochi minuti il Borgo Minonna va in vantaggio.
Il Pietralacroce reagisce e seppure in inferiorità prova a riequilibrare la gara e quasi ci riesce con una conclusione ravvicinata di Nicoletti. La partita si conclude quindi con la sconfitta, forse immeritata, dei locali, subito testa al prossimo avversario”. Nella prossima giornata, la squadra di Santarelli sfida la Sampaolese in trasferta.
Il commento del Borgo Minonna
“Blitzzzz!!! – esultano gli jesini – Ottima prova del Borgo Minonna, che vince anche la prima in trasferta. Vittoria di spessore in Ancona, visto che il Pietralacroce non perdeva in casa da più di un anno. Match divertente, con belle giocate, intensità e gran fairplay. Nella prima frazione i padroni di casa partono meglio, é di Perez la prima parata con un bel volo su una punizione insidiosa di Fioretti.
Il Borgo cresce nella frazione prima Guerri colpisce la traversa con un tiro dalla distanza, poi i 2 Piermattei si ostacolono al momento di calciare.
L’equilibrio si pezza allo scadere, é il 45’ quando D’antonio, di forza, vince tre contrasti entrando in area, dove trova Polenta che insacca facile, 1-0 al riposo. Invece di accusare il colpo, il Borgo reagisce e parte alla grande, già al 47’ Korchi viene atterrato in area e guadagna il rigore, che Giulio Piermattei segna. 1-1
Gli Jesini hanno in mano la partita e insistono, fioccano le palle gol. Korchi spara alto di sinistro da buona posizione, Ribichini colpisce un avversario col pallone diretto in porta, Spinelli prende palo da palla inattiva. Il goal del vantaggio è nell’area e arriva al 77’, Togni beffa il portiere di casa con un traiettoria direttamente da calcio d’angolo. 1-2
La partita si addormenta piano piano, con il Borgo che mantiene il possesso e rischia pochissimo, favorita anche dall’uomo in più, espulso Fioretti. Ne esce una vittoria importantissima che mantiene il Borgo in testa alla classifica a punteggio pieno. E’ sicuramente questo il miglior modo possibile per preparare la prossima partita, quando a Minonna arriva il Montemarciano, una delle super favorite alla vittoria finale!! Ci sarà da divertirsi!”
Real Cameranese 2-0 Sampaolese – 70’ Marchionne su rigore, 77’ Portaleone
Pochi dubbi, invece, sulla forza di una Real Cameranese che si mette nella posizione di essere la squadra da battere. I rossoneri di Giorgio Pantalone, infatti, hanno battuto 2-0 la Sampaolese con i gol dei suoi “tenori” Marchionne e Portaleone, mantenendo così il punteggio pieno. I biancorossi di Moretti, invece, hanno totalizzato un punto in due partite.
Mister Giorgio Pantalone della Real Cameranese
Il commento della Real Cameranese
“Secondo appuntamento – commentano i locali -, secondo sorriso. La Real Cameranese batte la Sampaolese all’inglese e non poteva desiderare debutto casalingo migliore di questo. Marchionne e Portaleone i marcatori del 2-0 che proietta i rossoneri al comando della classifica, insieme al Borgo Minonna.
La Real mantiene il pallino del gioco per lunghi tratti. La difesa ospite è ben organizzata, granitica e concede poco. I rossoneri creano ma peccano di precisione sotto porta. Dall’altra parte, è la traversa a dire no a Giuliani. Nella ripresa, Casaccia e compagni cambiano marcia. Marchionne e Defendi subentrano benissimo.
Capitan Casaccia pesca Marchionne al 70′, Buriani lo atterra in area di rigore e proprio Marchionne realizza dal dischetto. Il solito Portaleone chiude i conti poco dopo e lo stadio Montenovo può esultare! Grandi ragazzi, siamo partiti forte. Vietato rallentare e testa alla prossima, sempre in casa: sabato arriverà l’Osimo, una (finta) matricola ambiziosissima”.
Il comento della Sampaolese
“Esce sconfitta la Sampaolese dal Montenovo di Camerano – rispondono i biancorossi -, ma la prestazione, soprattutto nella prima parte di gara, è di buon livello. Buona disposizione in campo e buone trame di gioco fanno sì che il risultato fino al 70’ rimanga inchiodato sullo 0-0 dove la traversa di Giuliani al 39’ è l’occasione più grande per sbloccare la partita.
Partita che sblocca con un rigore dubbio su Marchionne, il quale si incarica di battere il penalty e portare in vantaggio la Real. La partita la chiude 10 minuti più tardi Portaleone a tu per tu con Buriani. Si torna a mani vuote, è vero, ma con una buona prestazione e qualche certezza in più”. Nel prossimo turno la Sampaolese sfida in casa il Pietralacroce.
Borghetto 2-1 Castelleonese – 11’ Lutsak (B), 45’ Barchiesi (B), 48’ Troilo (C)
Anche Cristiano Luchetta e il suo ds Senesi iniziano il post-Borgo Minonna con una vittoria. Il Borghetto, infatti, ha battuto 2-1 la Castelleonese, portandosi in doppio vantaggio nel primo tempo con Lutsak e Barchiesi. Il gol di Troilo, nella ripresa, tiene in vita la squadra di Alessio Fiori, che però non riesce ad evitare il secondo ko consecutivo. Nella ripresa, inoltre, i biancoazzurri sono rimasti in 10 per l’espulsione di Montini.
Cristiano Luchetta, allenatore del Borghetto, al debutto sabato scorso
Il commento del Borghetto
“Secondo me abbiamo meritato di vincere – spiega mister Luchetta del Borghetto -, per quello che è stato lo sviluppo del gioco. Nel primo tempo, in particolare, abbiamo creato diverse occasioni da gol e a concretizzare: abbiamo segnato l’1-0 con Lutsak su assist di Ledesma. Tra l’altro l’autore del gol non doveva iniziare la partita da titolare, l’ho dovuto schierare pochi minuti prima dell’inizio del match a causa dell’infortunio di Nicolò Brega nel corso del riscaldamento. Poi Barchiesi ha fatto 2-0, sfruttando un rinvio dalla difesa.
A inizio ripresa, mister Fiori ha cambiato tre giocatori e l’inerzia della partita un po’ è cambiata: abbiamo subito subito la rete del 2-1. La mia squadra, però, è rimasta compatta e ha tenuto duro, terminando il match con una vittoria importantissima. Ci tenevo tantissimo a vincere la prima partita di questo mio nuovo ciclo, perché dopo tanti anni che ho allenato solo in una società per me era importante iniziare con un successo.
Domenica andiamo a giocare a Filottrano e tutti sappiamo che la Filottranese è un ostacolo quasi insormontabile, dato che è una squadra costruita per i piani alti della classifica. Cercheremo in qualche modo, comunque, di contrastarli: sono fiducioso perché recupero due giocatori squalificati e stiamo lavorando bene, umilmente e senza porci obiettivi di classifica importanti. Faremo il nostro nel migliore dei modi. Il Borghetto, comunque, ha fatto un ottimo esordio, perché è una squadra nuova, con 15 giocatori nuovi, e non è semplice trovare l’amalgama. Sono soddisfatto soprattuto della reazione dopo il gol subito: non ci siamo disuniti, ci siamo ricompattati e siamo stati bravi a mantenere il risultato. Anche se potevamo chiuderla, viste alcune occasioni da rete che abbiamo avuto nella ripresa”.
Il commento della Castelleonese
“Dal mio punto di vista – commenta, invece, l’autore del gol ospite Nicola Troilo – è stata una partita equilibrata. Abbiamo preso due reti nel primo tempo per due nostre disattenzioni. Nella ripresa, però, abbiamo offerto una grande reazione, riuscendo a segnare dopo due minuti. Abbiamo dimostrato di avere dei valori. Siamo andati vicino anche al pareggio, però nel finale siamo rimasti in 10, così anche il Borghetto ha avuto parecchie occasioni di rimessa.
Rispetto alla prima giornata, in cui abbiamo perso 0-4, voglio rimarcare la nostra grande risposta ai due gol subiti. Queste due sconfitte possono anche starci, perché il nostro è un gruppo nuovo, con 15 ragazzi nuovi, quindi c’è bisogno di tempo. Sono convinto che ne usciremo alla grande perché nella Castelleonese c’è tanta qualità e non è scontato che venga tutto e subito. Sono convinto, comunque, che possiamo dire la nostra in questo campionato”. Nella prossima giornata, i ragazzi di Fiori sfidano in casa la Labor.
Osimo 2011 2-1 Castelbellino – 19’ Rossetti (C), 71’ Gybaa (O), 82’ Pasquini (O)
L’Osimo 2011 conquista la prima vittoria stagionale in campionato, il Castelbellino resta a 0. La squadra di Castorina, infatti, ha battuto in rimonta gli orange di Togni per 2-1. Dopo il vantaggio ospite di Rossettial 19’, nella ripresa prima Gybaa (71’) e poi Pasquini (82’) firma il successo dei locali, ora terzi in classifica con Labor e Montemarciano. Il “Bello”, invece, è ultimo con la Castelleonese.
Il pre-gara di Osimo 2011-Castelbellino
Il commento dell’Osimo 2011
“Una sfida avvincente – commentano i padroni di casa – quella che si è giocata allo Stadio ‘Bernacchia’ di Osimo Stazione tra FC Osimo e Castelbellino. Entrambe le squadre sono scese in campo con l’obiettivo di non lasciare punti all’avversario. I giallorossi in cerca della prima vittoria in Campionato al debutto sul terreno amico, gli arancioni per riscattarsi della sconfitta in casa subita nella prima giornata.
Il primo tempo ha visto fronteggiarsi gli uomini di Castorina e quelli di Togni ad armi pari, con un primo quarto d’ora che ha visto protagonista FC Osimo e a seguire con un Castelbellino di carattere che al 19’ trova il gol di Rossetti che porta in vantaggio gli ospiti. I giallorossi tentano di agguantare il pareggio ma senza successo, subendo a tratti il gioco duro e le marcature strette del settore difensivo ospite.
Nel secondo tempo FC Osimo entra in campo ancora più motivata e trova il pareggio con un gol di Gyabaa al 71’ e, nonostante un Castelbellino coriaceo che si fa sotto per portare di nuovo in parità il risultato, riesce ad andare in vantaggio all’82’ con un gol di Pasquini.
Termina dunque 2-1 una partita maschia, con 3 ammoniti tra gli ospiti e 5 per i locali, che regalano ai tifosi una vittoria frutto delle finalizzazioni in attacco, ma anche di un intervento essenziale dell’estremo difensore locale. Una gara con molti ribaltamenti di fronte repentini, in contropiede, fra due squadre strutturate e organizzate in tutti i reparti”. Nella prossima giornata
Il commento del Castelbellino
“L’FC Osimo vince in rimonta – risponde il Castebellino -. Due squadre con obbiettivi diversi si affrontano a viso aperto dove per lunghi tratti si è visto un bel gioco dei padroni di casa e le ripartenze ben organizzate del Castelbellino. Nel momento migliore dell’FC Osimo è il Castelbellino a passare in vantaggio. Monno apre per Vincioni che si accentra e lascia partire un tiro cross dove trova il “tacco” vincente di Rossetti che porta in vantaggio la squadra di Togni. Dopo il vantaggio iniziale, il Castelbellino non riesce più a costruire il gioco come faceva prima, l’FC Osimo inizia a spingere per buona parte dell’incontro, creando non pochi pericoli alla squadra ospite.
Il primo tempo si conclude con il vantaggio Orange. L’inizio del secondo inizia come avevamo concluso il primo, con l’FC Osimo che attacca alla ricerca del pareggio, che si materializza al minuto 71 con Gyabaa. Il Castelbellino prova a reagire creando qualche pericolo ai padroni di casa, ma è al minuto 82 che l’FC Osimo passa in vantaggio. Monno viene atterrato fallosamente a centrocampo, il direttore di gara lascia proseguire e Pasquini si trova solo davanti a Maldini, il quale non riesce a fermare il diagonale dell’esterno. Finisce così, con la seconda sconfitta stagionale per il Castelbellino, che sabato prossimo ospita la neo promossa Ostra Calcio”
Labor 1-1 San Biagio – 21’ Mossotti su rigore (S), 50’ Strappini A. (L)
Andrea Strappini risponde a Mossotti, Labor-San Biagio finisce 1-1. Le formazioni di Simone Strappini e Michele Marinelli conquistano un punto a testa al termine di una sfida equilibrata. La Labor è terza con 4 punti, il San Biagio conquista il primo punto stagionale ed è decimo, insieme a Castelfrettese, Marzocca, Staffolo e Sampaolese.
Il commento della Labor
“Il pari – spiega proprio l’autore del gol dei locali, Andrea Strappini – fa più contenti i nostri avversari piuttosto che noi. Ci si è presentata, infatti, la stessa situazione della prima giornata: abbiamo concesso un calcio di rigore nel primo tempo. La scorsa volta ci aveva messo una bella pezza Pistola, stavolta sono andati in vantaggio e l’hanno mantenuto fino alla fine del primo tempo. Noi abbiamo avuto le occasioni per pareggiare, ma non ci siamo riusciti, complici anche due grandi interventi del portiere ospite.
Nel secondo tempo, invece, è stata tutta un’altra storia: abbiamo cambiato atteggiamento e abbiamo disputato una buona ripresa. Abbiamo subito trovato il pari, così l’inerzia della sfida è passata dalla nostra parte: abbiamo avuto altre due/tre occasioni per passare in vantaggio, ma non siamo riusciti a evitare il pari. Ci prendiamo questo punto e stiamo lavorando per preparare meglio la prossima partita.
Sarà un campionato difficile: qualsiasi avversario che affronteremo è ‘rognoso’ e sarà difficile fare punti. Noi, però, siamo un bel gruppo e stiamo lavorando bene in allenamento. Dobbiamo mantenere questa linea, rimanendo concentrati. Contro la Castelleonese sarà una partita tosta: viene da due sconfitte e vorrà riscattarsi. Noi cercheremo di fare il meglio possibile, poi a fine campionato tireremo le somme”.
Il commento del San Biagio
“Ottimo punto – risponde mister Michele Marinelli del San Biagio -, l’atteggiamento mi è piaciuto, siamo partiti forte dimostrando che siamo dentro la categoria molto bene, hanno giocato molti ragazzi esordienti e si stanno abituando al livello diverso. Abbiamo meritato il vantaggio perché le poche occasioni sono state per lo più nostre, costringendoli pure a fare un cambio. Nel secondo tempo invece loro hanno alzato baricentro ma senza metterci troppo in difficoltà, hanno trovato poi un eurogol e lì ho temuto di essere colpiti ancora, ma hanno avuto una sola vera occasione.
Anche perché siamo rivenuti fuori poi, cercando il vantaggio, ma alla fine c’è stato equilibrio e il risultato è giusto. Questo è lo spirito che voglio rivedere ogni volta, solo così riusciremo a fare molto bene. Non avremo tantissima esperienza con la rosa ma molta qualità, un plauso a chi è entrato in campo nel secondo tempo a Santa Maria Nuova, a differenza della gara prima nei quali i cambi hanno inciso poco. E’ importante che tutti capiscano quanto è importante l’apporto di chi subentra, sono gare spesso decise dai dettagli”.
Montemarciano 1-1 Castelfrettese – 9’ Magini (M), 77’ Lazzarini (C)
Un tempo a testa, un gol a testa, un punto a testa: il big match Montemarciano-Castelfrettese finisce 1-1. Dopo la rete di Magini nel primo tempo per i locali di Caccia, la squadra di Ricci ha pareggiato con Lazzarini a 13 minuti dalla fine. Il ‘Monte’ è terzo con 4 punti, i “Frogs” raccolgono il primo punto stagionale dopo il rinvio della sfida contro il Borghetto (le due squadre hanno chiesto di recuperare il 23 ottobre).
Montemarciano-Castelfrettese a fine gara
Il commento del Montemarciano
“La partita di sabato – spiega l’autore del gol locale Andrea Magini – è stata una gran bella partita. Sia in campo, dove si sono affrontate due squadre forti con organici importanti per poter ambire alle posizioni alte della classifica. Sia fuori grazie ai numerosi spettatori e alle due tifoserie calorose.
Il primo tempo è stato giocato a viso aperto da entrambe le squadre con diverse occasioni da gol sia per noi sia per loro. Siamo stati bravi, però, a sbloccarla quasi subito ad inizio primo tempo e a contenere poi i loro attacchi, con il nostro portiere che ha fatto diverse belle parate.
Dopo il primo gol abbiamo anche avuto un paio di occasioni per raddoppiare ma non siamo stati precisi nella conclusione. Il secondo tempo è uscita fuori meglio la Castelferettese che ci ha messo in difficoltà e sono riusciti a trovare il pareggio a 15 min dalla fine con un bel gol di testa del loro attaccante. Il pari giusto”. Nel prossimo turno, il Montemarciano affronterà a Jesi la capolista Borgo Minonna.
Il commento della Castelfrettese
“Il Montemarciano ha approcciato alla gara meglio di noi – risponde Mattia Lazzarini della Castelfrettese –, mentre noi siamo partiti un po’ timorosi, anche perché si trattava della nostra seconda partita ufficiale, avendo solo giocato in Coppa due settimane prima. Loro, essendo la quarta gara che giocano dall’inizio della stagione, si sono fatti trovare più pronti e sono stati bravi a farci subito gol, portando la partita dalla loro parte. Si tratta, comunque, di una squadra organizzata e collaudata, con tanti giocatori bravi e un allenatore preparatissimo.
Il nostro gruppo, invece, è in parte nuovo, credo sia questa la ragione del nostro brutto approccio alla sfida. Tuttavia abbiamo reagito bene, soprattutto nel secondo tempo, facendo una partita importante e di carattere. Siamo stati in grado di andarli a prendere, di recuperare il risultato e di creare diverse occasioni. A tratti siamo stati confusionari perché volevamo riprendere il risultato il prima possibile: magari abbiamo fatto anche degli errori, dettati dalla frenesia.
Usciamo da Montemarciano con un buon punto, in uno dei campi più difficili del campionato, contro la squadra che, ai blocchi di partenza di questo girone B, ha più delle altre le carte in regola per fare la voce grossa e stare in alto”. Nel prossimo turno la Castelfrettese affronterà in trasferta lo Staffolo.
Olimpia Marzocca 0-2 Filottranese – 42’ Mazzarini, 57’ Coppari
La Filottranese riscatta la sconfitta contro il Montemarciano battendo all’inglese l’Olimpia Marzocca. I ragazzi di Marco Strappini, infatti, hanno battuto 0-2 i marzocchini di Sartini grazie ai gol di Mazzarini nel primo tempo e Coppari nella ripresa, raggiungendo il Pietralacroce al sesto posto in classifica insieme a Borghetto e Ostra. L’Olimpia, invece, è nel gruppone delle squadre a 1.
Il commento dell’Olimpia Marzocca
“La partita è stata combattuta – spiega mister Filippo Sartini del Marzocca -, con poche occasioni e condizionata dal forte vento, soprattutto nel primo tempo, quando soffiava a favore della Filottranese. La squadra ospite è brava a sfruttare un corner a fine primo tempo per l’1 a 0 ed una bella giocata individuale di Coppari a inizio ripresa per il 2 a 0. Hanno meritato la vittoria.
Noi abbiamo fatto fatica nel gioco il primo tempo; meglio gli ultimi 30′ di match dopo le sostituzioni. Abbiamo attaccato ma creato poco.
Veniamo ad un mese e mezzo in cui abbiamo avuto parecchi assenti. Li stiamo recuperando, tranne Felicissimo che ha un problema ad un ginocchio. Sabato prossimo a San Biagio dobbiamo riscattarci contro una squadra tosta e su un campo difficile. Avrò a disposizione per la prima volta anche D’Urzoche doveva scontare due giornate di squalifica”.
Carlo Coppari della Filottranese
Il commento della Filottranese
“Abbiamo giocato contro l’Olimpia Marzocca – risponde l’autore del secondo gol per la ‘Nese’, Carlo Coppari–, che secondo me occuperà le posizioni alte della classifica. Noi, nonostante qualche assenza, abbiamo fatto una grande partita, interpretata bene. Siamo stati cinici e bravi a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto, che sono state tante.
Alla fine, secondo me, il risultato è giusto. Anche il Marzocca ha fatto una buona gara, ma siamo stati più bravi noi sabato scorso. Venivamo da una sconfitta in casa con il Montemarciano, ci bruciava tanto: questa è stata la grande reazione che ci voleva, soprattutto da parte dei tanti giovani che hanno giocato. Si sono comportati benissimo”. Nel prossimo turno, la Filottranese sfida in casa il Borghetto.
Ostra Calcio 2-0 Staffolo – 4’ e 31’ Olivi
L’Ostra Calcio ottiene la prima vittoria in Prima Categoria 2024/2025. I ragazzi di De Filippi, infatti, hanno battuto lo Staffolo per 2-0 grazie alla doppietta di Olivi nel primo tempo tra il 4’ e il 31’. I giallorossi di Ceccacci, in dieci dopo 20’ per l’espulsione di Bentivoglio, non sono riusciti a rimontare gli avversari, a differenza di quanto era avvenuto in casa la settimana scorsa a Marzocca.
L’Ostra Calcio 2024-2025
Il commento dell’Ostra Calcio
“Ottimo esordio casalingo per l’Ostra Calcio – commentano i padroni di casa – che supera per 2 a 0 uno Staffolo sottotono. Succede tutto nella prima mezz’ora di gioco con i gialloblù in vantaggio dopo appena 3 minuti con Lorenzo Olivi, abile a raccogliere una palla a centro area e a spedirla di destro sotto il sette. Al 20′ lo Staffolo rimane in 10 uomini per fallo da ultimo uomo di Bentivoglio, su uno scatenato Olivi lanciato a rete.
Passano altri 10 minuti e l’Ostra raddoppia, sempre con Olivi che trova la deviazione vincente su assist di Marchetti a due passi dal portiere ospite Verdolini. Nella ripresa l’Ostra controlla il match senza troppo affanno, portando a casa i primi 3 punti della stagione”. Sabato prossimo gli ostrensi affronteranno in trasferta il Castelbellino
Il commento dello Staffolo
“L’Ostra – rispondono gli staffolani – si impone per 2 a 0 ai danni di uno Staffolo in netta difficoltà. La partita inizia subito in salita per la squadra ospite, quando dopo appena 3 minuti, l’Ostra passa in vantaggio dopo svariate disattenzioni difensive dello Staffolo. Da circa metà primo tempo lo Staffolo è costretto a giocare in 10 a causa dell’espulsione diretta di Bentivoglio. L’Ostra sfrutta la superiorità numerica e trova il raddoppio su una indecisione di Verdolini. Primo tempo decisamente sottotono dello Staffolo.
Nel secondo tempo la formazione giallorossa cerca invano di trovare un gol per riaprire la partita, ma non riesce ad impensierire il portiere avversario. Partita da dimenticare in fretta e rimettersi in carreggiata in vista dei prossimi incontri con Castelfrettese, Montemarciano e Filottranese”.
Girone C – Montecosaro 2-0 Argignano – 71’ e 83’ Quinzi E.
Due sconfitte su due per l’Argignano al debutto in Prima Categoria. Nella seconda giornata del girone C, infatti, i fabrianesi di Mannelli hanno perso 2-0 contro l’esperto Montecosaro, trascinato dalla doppietta di Edoardo Quinzi. I biancoazzurri sono al 15° posto con 0 punti insieme al Casette d’Ete.
“La partita di sabato – spiega mister Mannelli – è stata molto equilibrata. Purtroppo, nel momento in cui siamo andati in superiorità numerica, abbiamo preso gol su un episodio che ci ha fatto disunire. Poi il secondo ha inevitabilmente chiuso la partita. Dispiace, perché non avevamo rischiato nulla, anzi, l’occasione più importante l’avevamo avuta noi poco prima di passare in svantaggio. Ma guardiamo avanti con fiducia”. Nel prossimo turno, l’Argignano affronterà in casa il Montemilone Pollenza undicesimo con un punto.
Passatempese 2-2 Potenza Picena – 3′ Esposito (PA), 23′ Donzelli (PA), 49′ Morbidelli (PP), 89′ Cervigni (PP)
La Passatempese scappa, ma si fa riprendere allo scadere dal Potenza Picena. I ragazzi di Mezzanotte, infatti, hanno pareggiato 2-2 contro il Potenza Picena dopo essere stati sul 2-0 con Esposito al 3’ e Donzelli al 23’. Decisive le reti dei potentini Morbidelli (49’) e Cervigni, che ha segnato all’89°. I gialloblù, comunque, sono terzi con 4 punti insieme alla Belfortese di bomber Castellano (4 gol in 2 giornate), al Potenza Picena stesso e alla sorpresa Real Elpidiense.
“Credo sia stata una partita dalle due facce – spiega l’autore del momentaneo 2-0 Elia Donzelli -, perché sinceramente abbiamo offerto una grande prestazione, soprattutto nel primo tempo. Potevamo benissimo chiuderla: in attacco siamo una squadra forte ed esperta. Nella ripresa sono partiti meglio hanno segnato subito il 2-1.
Abbiamo avuto le nostre occasioni anche nel secondo tempo, la sfida è stata in bilico fino alla fine.Dovevamo chiuderla e non siamo stati bravi in quello, così ci hanno punito allo scadere. Tutto sommato, però, voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, perché il Potenza Picena è un’ottima squadra e noi dopo due giornate stiamo facendo bene. Stiamo dimostrando che, rispetto alla passata stagione, abbiamo fatto dei miglioramenti.
Se vogliamo fare ancora meglio, però, queste partite qua vanno chiuse prima, perché alla lunga si possono perdere tanti punti per strada. Personalmente sono contento di contribuire alla causa della Passatempese con dei gol. Ci dispiace per il risultato perché avevamo iniziato il match veramente molto bene. Il 2-0 sarebbe stato meritato: peccato che la sfida sia finità con un pari”. Nel prossimo turno, i ragazzi di Mezzanotte affronteranno in trasferta la Belfortese neo-promossa.
I pronostici di mister Cosentino
Girone B – Pietralacroce-Borgo Minonna – pronostico X – risultato 2
Real Cameranese-Sampaolese – pronostico 1 – risultato 1
Borghetto-Castelleonese – pronostico 1 – risultato 1
Osimo 2011-Castelbellino – pronostico 2 – risultato 1
Labor-San Biagio – pronostico X – risultato X
Montemarciano-Castelfrettese – pronostico 1 – risultato X
Olimpia Marzocca-Filottranese – pronostico 1 – risultato 2
Ostra Calcio-Staffolo – pronostico 1 – risultato 1
Girone C – Montecosaro-Argignano – pronostico 1 – risultato 1
Passatempese-Potenza Picena – pronostico X – risultato X
Totale di giornata: 6/10 – Totale complessivo provvisiorio: 11/18
Classifica e marcatori
Girone B
Risultati 2^ giornata: Pietralacroce 1-2 Borgo Minonna, Real Cameranese 2-0 Sampaolese, Borghetto 2-1 Castelleonese, Osimo 2011 2-1 Castelbellino, Labor 1-1 San Biagio, Montemarciano 1-1 Castelfrettese, Olimpia Marzocca 0-2 Filottranese, Ostra Calcio 2-0 Staffolo
CLASSIFICA – Real Cameranese 6, Borgo Minonna 6, Borgo Minonna 4, Montemarciano 4, Osimo 2011 4, Pietralacroce 3, Borghetto 3*, Filottranese 3, Ostra Calcio 3, Olimpia Marzocca 1, Staffolo 1, Sampaolese 1, Castelfrettese 1*, San Biagio 1, Castelbellino 0*, Castelleonese 0
MARCATORI – 3 gol: Portaleone (Real Cameranese); 2 gol: Marku (Pietralacroce), Piermattei G. (Borgo Minonna) e Olivi (Ostra Calcio)
Girone C
Risultati 2^ giornata: Montecosaro 2-0 Argignano, Passatempese 2-2 Potenza Picena, Casette d’Ete 0-1 San Claudio, Elite Tolentino 3-4 Real Elpidiense, Camerino 2-2 Belfortese, Montecassiano 2-2 Urbis Salvia, Portorecanati 2-2 Folgore Castelraimondo, Montemilone Pollenza 0-1 Borgo Mogliano
CLASSIFICA – San Claudio 6, Borgo Mogliano 6, Passatempese 4, Belfortese 4, Potenza Picena 4, Real Elpidiense 4, Montecosaro 3, Camerino 2, Folgore Castelraimondo 2, Urbis Salvia 2, Montemilone Pollenza 1, Elite Tolentino 1, Portorecanati 1, Montecassiano 1, Casette d’Ete 0, Argignano 0
MARCATORI – 4 gol: Castellano (Belfortese); 2 gol: Ripa (Elite Tolentino), Morbidelli (Potenza Picena), Donzelli (Passatempese), Serantoni (San Claudio), Pantone (Portorecanati), Sako (Real Elpidiense), Jachetta (Camerino) e Quinzi E. (Montecosaro)
Fonte Foto: pagina Facebook Pietralacroce
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata