Calcio a 5 / Serie C1 e C2, i risultati e i marcatori della 20^ giornata

In C1 lo Jesi vince a Cagli, mentre il Pietralacroce batte il Grottaccia e torna a -2 dai play-off. In Serie C2, il Montemarciano resta da solo in vetta, con il Città di Ostra che batte gli Amici del Centro Sportivo; vittorie anche per Real Fabriano, Castelbellino e Polisportiva Victoria

VALLESINA, 27 febbraio 2023 – Che spettacolo il calcio a 5 marchigiano! Le gare della 20^ giornata dei campionati di Serie C1 e C2 dello scorso weekend tra il 24 e il 25 febbraio, infatti, hanno visto le nostre compagini protagoniste di grandi partite. La vittoria più bella se la regala lo Jesi, in C1, grazie al 4-5 con cui ha battuto il Cagli, vendicandosi della sconfitta nelle Finals di Coppa Italia rifilata proprio dai pesaresi.

In Serie C2, invece, il Montemarciano resta in testa da solo nel girone A, approfittando della vittoria del Città di Ostra contro gli Amici del Centro Sportivo. Nel girone B, infine, vincono Castelbellino, Real Fabriano e Polisportiva Victoria. Andiamo a scoprire quello che è successo, con i marcatori e le classifiche, girone per girone.

Serie C1

Cominciamo il nostro resoconto parlando della Serie C1. Dopo 6 vittorie consecutive, l’Audax Sant’Angelo viene fermata dalla capolista Sangiorgio: i primi della classe vincono 6-1 al PalaSavelli di Porto San Giorgio, nonostante il momentaneo 1-1 di Toppi. I senigalliesi scivolano al quarto posto, superati da Alma Juventus Fano e Montelupone. Torna ad un passo dai play-off, invece, il Pietralacroce, grazie al 3-2 con cui ha regolato il Grottaccia: per i dorici è stata decisiva la doppietta di Giordano e il gol di Lombardo, mentre le due reti di Moreno Lebrero non hanno evitato ai gialloblù la terza sconfitta consecutiva.

Il Pietralacroce

L’impresa di giornata è dello Jesi, con la squadra di Pieralisi capace di battere 4-5 il Cagli,vendicandosi della sconfitta in semifinale di Coppa Marche a inizio gennaio. Sono andati in gol Bravi (doppietta), Deruva, Guerra e Buzzo. In zona play-out il pari pirotecnico tra Real San Giorgio e Nuova Ottrano per 5-5 lascia la classifica invariata, con i filottranesi terz’ultimi a 14 punti, a +1 proprio dai sangiorgiesi: venerdì scorso hanno segnato Settembrini (tripletta), Galeazzo e Generi.

Prosegue, infine, l’agonia della Dinamis Falconara, battuta 6-1 dal Monturano con l’unica rete arrivata per via di un autogol. I falchetti restano ultimi a 0 punti: anche se vincessero tutte e 6 le restanti partite, dovrebbero comunque disputare i play-out, a patto di raggiungere quanto meno il penultimo posto. Completano il quadro di giornata Invicta Macerata 2-6 Alma Juventus Fano e Montelupone 3-1 Pianaccio.

I risultati e la classifica di Serie C1

20^ giornata

Invicta Macerata 2-6 Alma Juventus Fano

Sangiorgio 6-1 Audax Sant’Angelo (Toppi)

Monturano 6-1 Dinamis Falconara (Autogol a favore)

Pietralacroce 3-2 Grottaccia (2 Giordano, Lombardi; 2 Moreno Lebrero)

Real San Giorgio 5-5 Nuova Ottrano (3 Settembrini, Galeazzo, Generi)

Montelupone 3-1 Pianaccio

Cagli 4-5 Jesi (2 Bravi, Deruva, Guerra, Buzzo)

CLASSIFICA – Sangiorgio 53, Alma Juventus Fano 40, Montelupone 40, Cagli 39, Audax Sant’Angelo 39, Pietralacroce 37, Monturano 34, Pianaccio 32, Jesi 29, Grottaccia 20, Invicta Macerata 15, Nuova Ottrano 14, Real San Giorgio 13, Dinamis Falconara 0

Serie C2

Passiamo alla Serie C2. Il girone A si è reso protagonista dell’ennesimo colpo di scena in testa. Il Città di Ostra, infatti, ha battuto 5-3 gli Amici del Centro Sportivo e li ha agganciati al secondo posto. Il Montemarciano ringrazia e torna primo da solo, per via del 3-0 rifilato ad un Verbena in caduta libera. Perdono anche i cugini dell’Anconitana in casa del Pieve d’Ico. Il Chiaravalle, invece, aggancia la zona play-off con una vittoria sofferta per 5-6 in casa della New Academy ultima in classifica.

Il pre-gara di Città di Ostra-Amici del Centro Sportivo

Giornata no per le squadre di Ancona, dato che anche l’Acli Mantovani ha perso per 2-3 contro il Lucrezia, bestia nera delle compagini doriche. In coda, vince l’Olimpia Juventu Falconara per 4-3 nello scontro diretto contro lo Gnano ’04 e si allontana dall’ultimo posto, mentre l’Avis Arcevia perde 5-0 in casa dell’Olympia Fano.

Nel girone B, l’Avenale perde in casa per 3-6 contro il lanciatissimo Gagliole, che ora si avvicina a -1 dai biancoblù terzi, nella giornata del primo tentativo di fuga della capolista Tre Torri Sarnano, vincente contro il Bayer Cappuccini secondo. Vincono, invece, Castelbellino (1-3 all’Osimo Five), Real Fabriano(0-6 al Serralta ultimo) e Polisportiva Victoria. I villastradesi, in particolare, si sono aggiudicati il derby contro l’Aurora Treia per 2-0 al PalaQuaresima, mettendo fine ad un momento negativo caratterizzato da due sconfitte di fila.

I risultati e le classifiche di Serie C2

Girone A – 20^ giornata

Pieve d’Ico 8-5 Anconitana (2 Stacchiotti, 2 Maiellaro, Borgognoni)

New Academy 5-6 Chiaravalle (Caimmi, 3 Amadei, 2 Viola)

Città di Ostra 5-3 Amici CS Mondolfo (2 Sebastianelli, Pettinari, 2 Pacenti)

Olympia Fano 5-0 Avis Arcevia

Acli Mantovani 2-3 Lucrezia (Proietti, Ibrahimi)

Olimpia Juventu Falconara 4-3 Gnano ’04 (Giorgini, 2 Pandolfi, Coccia)

Montemarciano 3-0 Verbena (Signorelli, Romanucci, Kania)

CLASSIFICAMontemarciano 47, Città di Ostra 44, Amici CS 44, Anconitana 38, Pieve d’Ico 35, Chiaravalle 35, Verbena 34, Olympia Fano 28, Lucrezia 27, Acli Mantovani 23, Avis Arcevia 14, Olimpia Juventu Falconara 14, Gnano ’04 10, New Academy 9

Girone B – 20^ giornata

Serralta 0-6 Real Fabriano (3 Giacometti, 2 Laurenzi, Alianello)

Avenale 3-6 Gagliole (Calvisi, Campana, Beccacece)

Polisportiva Victoria 2-0 Aurora Treia (Murillo, Bonservizi)

Osimo Five 1-3 Castelbellino (Di Ronza, Mammoli, Magagnini)

Le altre: Tre Torri Sarnano 4-3 Bayer Cappuccini, Futsal Sambucheto 5-4 Castrum Lauri, Acli Villa Musone 4-1 Polverigi

CLASSIFICA – Tre Torri Sarnano 52, Bayer Cappuccini 48, Avenale 42, Gagliole 41, Castelbellino 33,Castrum Lauri 31, Real Fabriano 28, Aurora Treia 28, Polisportiva Victoria 27, Acli Villa Musone 24, Sambucheto 19, Osimo Five 19, Polverigi 8, Serralta 0

Dati: Futsalmarche.it

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata