Calcio a 5 / Serie B, C1 e C2, risultati e marcatori delle partite del 19 e 20 gennaio

Vittorie a valanga per Audax Sant’Angelo e Jesi, che restano in scia delle capoliste. Torna alla vittoria l’Avenale, impresa sfiorata per il Real Fabriano

VALLESINA, 22 gennaio 2024 – Un altro fine settimana di futsal è terminato ed è tempo di fare bilanci. Tra il 19 e il 20 gennaio, infatti, si sono giocate le partite di Serie B, C1 e C2 di calcio a 5. Audax Sant’Angelo in Serie B e Jesi in Serie C1, in particolare, continuano a vincere e a rimanere in scia delle rispettive prime in classifica. Andiamo a vedere tutto quello che è successo.

Serie B

In Serie B si è giocata a 13^ giornata del girone D. L’Audax Sant’Angelo continua l’inseguimento alla vetta, grazie al sonoro 9-1 rifilato al Cus Macerata con i gol di Marco Benigni, Riccio, Piersimoni (tripletta), Bikai (doppietta), Chiarizia e Francesco Benigni. I senigalliesi restano a -2 dalla vetta poiché il Grifoni ha battuto 11-1 il Gadtch nel derby di Perugia.

Un momento di MSG Rieti-Cus Macerata

Il Cus Ancona, invece, ha pareggiato in rimonta per 3-3 contro la corazzata MSG Rieti, grazie alla doppietta di Marco Astuti e al gol di Ferjani. I dorici mantengono il quinto posto, anche perché il Corinaldo ha perso 1-5 in casa contro la Spes PF, nonostante l’unica rete di Bacchiocchi: i biancorossi scalano in sesta posizione. Resta ultimo, infine, il Cerreto d’Esi, che ha perso 7-6 contro il Recanati terzo in classifica, fornendo comunque una buona prestazione. La zona play-out, però, dista sempre 5 punti. Completa il quadro di giornata la vittoria del Sangiorgio per 3-2 nel derby contro l’Etabeta Fano.

Serie C1

Parlando della Serie C1, invece, siamo giunti alla 16^ giornata. Non si ferma lo Jesi, che batte 8-1 il Monturano e centra la quinta vittoria consecutiva, nonché l’undicesimo risultato utile di fila. Il nuovo arrivato Perotto Alemao mette a segno una doppietta, come Busilacchi e Tittarelli; completano la festa le reti di Bartolucci e Giordanino. I leoncelli di Pieralisi restano a -4 dalla Nuova Juventina, vincente per 2-6 sul campo del Montemarciano: non sono bastati a biancoazzurri i gol di Borgognoni e Kania. La squadra resta comunque quart’ultima, in piena zona play-out, a +13 dalla retrocessione diretta.

L’esultanza dello Jesi C5

Perde anche il Pietralacroce, sconfitto di misura dal Montelupone per 4-3 nonostante le reti di mister Giordano, di Lombardi e di Storari. I dorici escono dalla zona play-off, per via della vittoria del Bayer Cappuccini contro il Real Sangiorgio (5-1). Completano i risultati di giornata Tre Torri Sarnano 3-4 Caselle, Alma Fano 2-1 Invicta Macerata e Pianaccio 3-3 Cagli.

Serie C2

Dopo un mese di pausa, è ripartita anche la Serie C2 con le gare della 12^ giornata, prima di ritorno. Nel girone A il Chiaravalle fa suo lo scontro testa-coda con il Candia Baraccola Aspio per 4-2 e mantiene il vantaggio di 3 punti dagli Amici del Centro Sportivo, vincenti a Lucrezia. Si rialza il Città di Ostra, che ha battuto 3-1 il Carissimi ma che resta a -6 dai play-off, poiché l’Acli Mantovani ha vinto il derby contro l’Avis Arcevia per 4-5, passando in quinta posizione. Il Verbena perde 5-1 contro il Vila Ceccolini e resta invischiato nei piani bassi della classifica, mentre un’ottima Dinamis Falconara perde 9-8 in casa del Pieve d’Ico terzo, restando tuttavia in penultima posizione.

Il pre-gara di Chiaravalle-Candia Baraccola Aspio

Nel girone B non riesce l’impresa al Real Fabriano. I ragazzi di Alianello, infatti, erano andati sul 2-0 contro il Gagliole capolista, campione della Coppa Italia Serie C, con le reti di Gambucci e Laurenzima i rossoblù di Rossini hanno rimontato fino al 2-4 finale. Il vantaggio dalle inseguitrici aumenta da +7 a+9, perché la Polisportiva Victoria ha perso 2-0 contro il Futsal Castelfidardo ora secondo, con i villastradesi scivolati in terza posizione.

L’Avenale, invece, inizia l’anno con il piede giusto, vincendo 4-2 contro l’Osimo Five, anche se i punti da recuperare dal quinto posto restano 8, poiché l’Acli Villa Musone ha vinto 2-3 contro il Borgorosso Tolentino, rinsaldando la quinta piazza. Al sesto posto c’è il Castelbellino, vincente per 4-1 in casa contro l’Aurora Treia, con la tripletta di uno scatenato Mammoli. I passotreiesi, invece, restano terz’ultimi insieme alla Nuova Ottrano: i filottranesi si sono tolti dall’ultimo posto grazie al successo per 4-2 sulla Polisportiva Uroboro. Di seguito, i risultati, i marcatori e le classifiche dei quattro gironi di Serie B, C1 e C2 che riguardano le nostre squadre.

Risultati, marcatori e classifiche

Serie B girone D

13^ giornata – sabato 20 gennaio ore 15.00

Audax Sant’Angelo-Cus Macerata 9-1 (Benigni M., Riccio, 3 Piersimoni, 2 Bikai, Chiarizia, Benigni F.)

Recanati-Cerreto d’Esi 7-6

Grifoni-Gadtch 11-1

Corinaldo-Spes PF 1-5 (Bacchiocchi)

Sangiorgio-Etabeta 3-2

MSG Rieti-Cus Ancona 3-3 (2 Astuti M., Ferjani)

CLASSIFICA – Grifoni 30, Audax Sant’Angelo 28, Recanati 23, MSG Rieti 21, Cus Ancona 19, Corinaldo 18, Etabeta 18, Sangiorgio 16, Gadtch 14Spes PF 14, Cus Macerata 13, Cerreto d’Esi 9

Serie C1

16^ giornata – venerdì 19 gennaio ore 21.30

Tre Torri Sarnano-Caselle 3-4

Jesi-Monturano 8-1 (2 Perotto, 2 Busilacchi, 2 Tittarelli, Bartolucci, Giordanino)

Alma Juventus Fano-Invicta Macerata 2-1

Montemarciano-Nuova Juventina 2-6 (Borgognoni, Kania)

Montelupone-Pietralacroce 4-3 (Giordano, Lombardi, Storari)

Pianaccio-Cagli 3-3

Bayer Cappuccini-Real San Giorgio 5-1

CLASSIFICANuova Juventina 39, Jesi 35, Alma Juventus Fano 33, Tre Torri Sarnano 27, Bayer Cappuccini 27, Pietralacroce 26, Caselle 25, Montelupone 24, Cagli 24, Pianaccio 20, Montemarciano 14, Monturano 14, Invicta Macerata 12, Real San Giorgio 1

Serie C2

12^ giornata

Girone A – venerdì 19 gennaio ore 21.30

Avis Arcevia-Acli Mantovani 4-5 (Allegrezza, Cesaretti, Biondi, Pigliapoco; Centonze, 2 Guerrini, 2 Orlandoni)

Lucrezia-Amici del Centro Sportivo 0-3

Città di Ostra-Carissimi 3-1 (autogol a favore, Pierpaoli, Ventura R.)

Pieve d’Ico-Dinamis Falconara 9-8 (2 Sgariglia, 2 Bracaccini, Lorenzini, Pranzo, 2 Rocchetti)

Villa Ceccolini-Verbena 5-1 (Capitanelli)

Chiaravalle-Candia Baraccola Aspio 4-2 (2 Viola, Martin, Qorri; Mariani, Renzi)

CLASSIFICAChiaravalle 32, Amici del Centro Sportivo 29, Pieve d’Ico 23, Lucrezia 21, Acli Mantovani 20, Carissimi 19, Villa Ceccolini 15, Città di Ostra 14, Verbena 13, Avis Arcevia 10, Dinamis Falconara 7, Candia Baraccola Aspio 2

Girone B – venerdì 19 gennaio

Borgorosso Tolentino-Acli Villa Musone 2-3

Castelbellino-Aurora Treia 4-1 (3 Mammoli, Kola; Caracini N.)

Real Fabriano-Gagliole 2-4 (Gambucci, Laurenzi)

Nuova Ottrano-Polisportiva Uroboro 4-2 (Carbonari, Galeazzo, Felici, Iuga; Graziano, Smargiassi)

Avenale-Osimo Five 4-2 (Campana, Marrocchi, Beccacece, Gioacchini)

Futsal Castelfidardo-Polisportiva Victoria 2-0

CLASSIFICAGagliole 34, Futsal Castelfidardo 25, Polisportiva Victoria 24, Real Fabriano 22, Acli Villa Musone 22, Castelbellino 18, Borgorosso Tolentino 16, Avenale 14, Polisportiva Uroboro 10, Aurora Treia 9, Nuova Ottrano 9, Osimo Five 7

Dati: Futsalmarche.it

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata