Promozione / La Biagio Nazzaro non ingrana a Chiaravalle: il Villa San Martino vince 1-2

La squadra di Fenucci perde la terza gara consecutiva in casa tra campionato e coppa: decidono due situazioni da fermo sfruttate da Gianmarco Montanari e Manuele Muratori, nonostante il momentaneo 1-1 di Camilloni da punizione. Biagiotti comunque ancora fuori dalla zona play-out 

CHIARAVALLE, 23 novembre 2025  – Non riesce proprio a dare continuità di risultati in casa la Biagio Nazzaro. La squadra di Fenucci, infatti, ha perso 1-2 contro il Villa San Martino nella 12^ giornata del girone A di Promozione. I pesaresi di Crisantemi erano passati in vantaggio al 14′ con il colpo di testa di Montanari, quindi sei minuti dopo la punizione di Camilloni riporta in parità il match.

I biagiotti iniziano meglio la ripresa, ma alla prima disattenzione vengono puniti dal colpo di Muratori sugli sviluppi di un corner. Nel finale, l’arbitro non concede un chiaro rigore ai padroni di casa su Franconi e, nonostante il pressing finale e due pali avversari, il risultato non cambia più. La Biagio Nazzaro, alla seconda sconfitta consecutiva in casa in campionato (terza complessiva), resta comunque fuori dalla zona play-out all’11° posto con 13 punti.

Primo tempo

Nel primo tempo le due squadre si fronteggiano a viso aperto e nei primi 20 minuti ci sono già due gol. Al 4′ Morbidi salva il tiro a botta sicura di un attaccante ospite dopo una bella azione manovrata. Dall’altra parte Tracanna in mezzo all’area prova a servire Compagnucci sulla destra, l’assistente ferma tutto per fuorigioco. Siamo al 12′ quando Balleroni tenta un tiro da 20 metri a mezz’altezza, Lombardi si tuffa e respinge. Minuto numero 14: il Villa San Martino batte una punizione defilata sulla sinistra, in area Gianmarco Montanari trova il guizzo e batte Lombardi per lo 0-1.

La Biagio si riversa in avanti alla ricerca del pari: sugli sviluppi di un piazzato, Cocco esce con i pugni, Tracanna fa rimbalzare il pallone ma il Villa San Martino recupera il pallone. Al 19′ ci prova Morbidi da punizione, la traiettoria a mezz’altezza termina a lato di un nulla. E poco dopo ecco il pareggio biagiotto: Camilloni con una traiettoria imprendibile buca le mani di Cocco da punizione dal limite, per l’1-1.

La partita prosegue senza grossi sussulti, fino al 34′, quando Musciano di controbalzo prova la sassata da lontano, Cocco ci arriva in due tempi. Dall’altra parte ancora Balleroni ci prova dalla distanza, Lombardi non riesce ad afferrare e la difesa biagiotta devia in corner, sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Paoli sfiora il palo alla sinistra del portiere locale. Al 38′ conclude Federico Tatò da 25 metri, ma non trova lo specchio. Quindi Compagnucci prova la fortuna dai 25 metri, il tentativo a mezz’altezza si spegne a lato. In pieno recupero Tartaglia prova di testa a sorpresa, tuttavia Lombardi prende sicuro il pallone. Il primo tempo finisce 1-1. 

Secondo tempo

Nella ripresa la Biagio Nazzaro approccia meglio il match, ma alla prima disattenzione viene punita. Al 47′ Camilloni batte un corner verso Giuli, che gli restituisce la palla, il 7 avanza e prova la conclusione al vertice sinistro dell’area di rigore, la sfera termina alle stelle. Quattro minuti dopo, ancora Camilloni si presenta a battere un calcio d’angolo: il cross arriva al limite dell’area nella zona di Giuli che tenta il tiro al volo ma non trova lo specchio. Siamo al 55′ quando Morbidi dalla destra serve Tracanna al centro, l’attaccante sambenedettese prova a controllare ma termina a terra a contrasto con un difensore, l’arbitro lascia proseguire il gioco.

All’improvviso, però, il Villa San Martino torna in vantaggio. Siamo al 59′ quando Montanari batte un calcio d’angolo a mezz’altezza, Muratori viene lasciato solo e di prima intenzione fa 1-2. La Biagio reagisce 8 minuti dopo: Camilloni batte un piazzato dalla destra, Cocco salta più in alto di tutti e respinge, poi Franconi commette fallo in attacco. Al 72′, un corner di Muratori mette in difficoltà la difesa biagiotta, sugli sviluppi della mischia Tartaglia colpisce il palo e la palla torna in campo. 

Siamo al 78′ quando Camilloni dalla destra verticalizza verso Pierfederici che di prima prova a servire Tracanna, il passaggio è troppo lungo e Cocco raccoglie. Poco dopo ancora il 7 locale batte un piazzato verso la mischia in area, Franconi devia di testa ma la palla viene deviata in corner. Qualche istante dopo Pierfederici prova a servire in area Carloni però un difensore spedisce in angolo. All’81°, all’ennesimo corner di Camilloni, la palla arriva a Musciano che prova la zampata ravvicinata, la difesa riesce a respingere lontano. Tracanna mette in difficoltà Cocco sulla destra, tuttavia Montanari riesce a sventare il pericolo.

Siamo all’83° quando Franconi viene atterrato in area dopo una bella progressione: per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, tra le vibranti proteste locali. Passano 5 minuti e dopo una serie di batti e ribatti Carloni ci prova d’esterno, senza trovare lo specchio della porta. Nel terzo minuto di recupero, sul piazzato di Camilloni Tracanna guadagna un corner: va in area anche Lombardi ma la difesa riesce a salvarsi in qualche modo; dall’altra parte, a porta spalancata, Tartaglia colpisce l’incrocio dei pali da centrocampo. Compagnucci prova a servire Tracanna, ma la spazzata termina in bocca a Cocco. Dopo 5 minuti di recupero, la sfida finisce 1-2: il Villa San Martino vince con merito contro una Biagio che non è riuscita a essere incisiva sotto porta, punizione di Camilloni a parte, e si è distratta su due palle da fermo.

Ora i biagiotti resta fuori dai play-out con 13 punti all 11° posto, a -1 da Moie Vallesina e Villa San Martino none a 14 e a +1 da Portuali Dorica e San Costanzo Marottese dodicesime a 12. Nel prossimo turno, la squadra di Fenucci sfiderà in trasferta l’Alma Fano al “Mancini” domenica 30 novembre. 

Tabellino 

RETE – 14′ Montanari G. (VSM), 20′ Camilloni (BN), 59′ Muratori (VSM)

BIAGIO NAZZARO – Lombardi, Morbidi (62′ Carloni), Doria, Coltorti, Tamburini, Compagnucci, Camilloni, Musciano, Schiaroli (63′ Pierfederici), Giuli (62′ Franconi), Tracanna. All. Fenucci – A disp. Natalini, Rocchetti, Serfilippi, Natali, Graziosi.

VILLA SAN MARTINO – Cocco, Rombaldoni, Trebbi, Balleroni, Paoli, Montanari G., Fabbri, Tatò Fe., Tartaglia, Muratori, Tatò Fra. (70′ Batomioli). All. Crisantemi – A disp. Bulzinetti, Lazzari, Battisodo, Giardini, Baldini, Masrour, Bartomioli, Carburi, Licari.

ARBITRO – Giustozzi di Macerata (assistenti Belleggia di Fermo, Francesca Chiara De Marino di Pesaro)

NOTE – recupero: 1′ + 5′; ammoniti: Giuli (BN), Fabbri (VSM), Tartaglia (VSM), Bartomioli (VSM)

Giacomo Grasselli

RISULTATI

12° GIORNATA Sabato 22 novembre ore 14,30 – Montemarcianese -Portuali Dorica 0-0 (Cittadini di Macerata), Lunano – Nuova Real Metauro 3-1 Battistoni, Agostini, Marta, Zandri(Ballarò di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Castelfrettese 1-2 (Del Piccolo di Pesaro), Vismara – Moie Vallesina 1-0 Righi (Recchia di Ascoli Piceno)

Domenica 23 novembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Villa San Martino 1-2 Camilloni, Montanari, Muratori (Giustozzi di Macerata), Gabicce Gradara – Alma Fano 0-0 (Cerolini di Macerata), Tavullia Valfoglia – Ostra 2-0 Giunchetti, Cesarini (Spadoni di Pesaro), Pergolese – San Costanzo Marottese 1-1 parziale Paszynski, Rebiscini  (Cesca di Macerata)

CLASSIFICA

Lunano 31;

Alma Fano 25;

Nuova Real Metauro 23;

Castelfrettese 20;

Vismara 19;

Montemarcianese 17;

Ostra, Gabicce Gradara 15;

Moie Vallesina, Villa San Martino 14;

Biagio Nazzaro 13;

Portuali Dorica, San Costanzo Marottese 12;

Vigor Castelfidardo 11;

Tavullia Valfoglia 10;

Pergolese 8; 

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 6: Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese)

13° GIORNATA sabato 29 novembre ore 14,30

Castelfrettese – Tavullia Valfoglia, Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo, Nuova Real Metauro – Ostra, Portuali Dorica – Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese – Vismara, Villa San Martino, Lunano

Domenica 30 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Biagio Nazzaro, Pergolese – Montemarcianese

©riproduzione riservata