Promozione / Biagio Nazzaro, è fatta per il ritorno di Filippo Lombardi

L’esperto portiere classe 1990 viene dalla Vigor Castelfidardo, dopo aver vestito anche la maglia prestigiosa del Bologna. Confermati Tamburini e Compagnucci, ai saluti Cecchetti, Rossini e Bottaluscio
CHIARAVALLE, 10 giugno 2025 – Filippo Lombardi dal 1° luglio 2025 sarà un nuovo giocatore della Biagio Nazzaro Chiaravalle. Il portiere anconetano, classe 1990 dalla Vigor Castelfidardo ed ex Ancona, Bologna e Fano, è il primo rinforzo per la stagione 2025-2026, tornando a vestire la maglia rossoblù dopo l’esperienza vincente in Eccellenza tra gennaio 2016 e luglio 2017. “Torno in una piazza importante – spiega l’estremo difensore – e proverò a vincere anche quest’anno. Voglio essere un punto di riferimento per il gruppo: è importante che tutti stiano bene per raggiungere obiettivi importanti”.
Chi è Filippo Lombardi: carriera
Lombardi, classe 1990, muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile dell’Ancona. Nel 2008 passa al Fano in prestito in Lega Pro Seconda Divisione e, due anni dopo, riceve la prestigiosa chiamata del Bologna. Con i felsinei è terzo portiere della squadra che partecipa alla Serie A, riuscendo a debuttare in Coppa Italia il 28 novembre 2012, nella partita vinta 1-0 contro il Livorno.Non riesce, però, a fare il suo esordio in massima serie. In rossoblù, inoltre, vanta 7 presenze nel campionato Primavera B.
Nel 2013-2014 va in prestito al Bassano, in Lega Pro Seconda Divisione, mentre nell’ananta seguente viene girato al Santarcangelo, nel girone B di Serie C. Tra C e Lega Pro Seconda Divisione ha giocato complessivamente 45 partite in carriera. A gennaio 2016 arriva alla Biagio Nazzaro Chiaravalle: con i nostri colori, in Eccellenza, gioca 44 partite in 2 stagioni e mezzo, vincendo i play-off regionali al primo tentativo e la Coppa Italia Eccellenza nel 2016-2017. In seguito vestirà le maglie di Camerano (dal 2017 al 2019) e Vigor Castelfidardo, squadra in cui ha militato fino alla passata annata.
Il ritorno alla Biagio Nazzaro: “Mi sono trovato molto bene in questa piazza ambiziosa”
Ora, dunque, ha accettato la proposta dei biagiotti per vestire la maglia rossoblù nella stagione 2025-2026. “Ho accettato – spiega Lombardi – perché è una piazza importante per la categoria che è sempre stata ambiziosa. Ho già giocato con la Biagio e mi sono trovato molto bene. Sicuramente sono un giocatore esperto: ambisco ad essere un punto di riferimento per il gruppo. Per me è molto importante che tutti i compagni stiano bene: solo così si ottengono risultati importanti. Sono un portiere completo: amo giocare con i compagni ed essere partecipe nella partita. Voglio sempre vincere: è quello che proverò a fare anche quest’anno”.
La società, inoltre, in questi giorni ha salutato Edoardo Cecchetti, Diego Rossini e Benedetto Bottaluscio, che non faranno parte della squadra di mister Fenucci per la prossima stagione 2025-2026 in Promozione. Sono stati confermati, invece, il difensore Nicola Tamburini e il centrocampista Leonardo Compagnucci.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata