Basket Serie B nazionale / Si sta formando la Ristopro Fabriano 2023-2024

Ufficiale l’arrivo del pivot Alberto Bedin, trattative per Centanni, Ceribeni e Gnecchi. Probabile l’inserimento nel girone Est di Serie B

FABRIANO, 7 giugno 2023 – La Ristopro riflette sui prossimi colpi dopo l’annuncio di coach Federico Grandi e la permanenza del leader Nicolas Stanic. La situazione appare in costante evoluzione a seguito delle trattative di mercato imbastite dalla società cartaia, che dovrà valutare in primis le ulteriori possibili conferme di Simone Centanni e Patrizio Verri per poi completare di conseguenza il resto del nucleo principale.

Oggi è stato ufficializzato il pivot Alberto Bedin, classe ’99 reduce dalla stagione alla Luciana Mosconi Ancona e prima ancora da un anno alla Goldengas Senigallia. Il lungo ritrova a Fabriano coach Grandi che lo allenò nella stagione 2020/21 ad Ozzano, quella che in termini statistici è stata la migliore della sua giovane carriera in B al ritmo di 10,4 punti e 10 rimbalzi di media. Bedin sarebbe l’uomo d’area della Ristopro e avrebbe al suo fianco, nell’ipotetico scacchiere tattico, il giocatore comunitario che ogni società di B può ingaggiare a partire dalla stagione 2023/24.

Le ipotesi

Sul perimetro rimane concreta la possibilità di rivedere in maglia biancoblù Simone Centanni che ricomporrebbe la coppia vincente con Stanic, ma si è aggiunto nelle ultime ore fra i candidati il nome di un altro ex Ancona, ossia Leonardo Ciribeni, che insieme al play argentino giocò a San Severo cinque anni fa. Nell’incastro tecnico-tattico sembra però difficile che la Ristopro avrà il trio Stanic-Centanni-Ciribeni, dal momento che questo implicherebbe lo slittamento di Ciribeni nell’atipico ruolo di ala piccola oppure addirittura alla sua trasformazione da sesto uomo di lusso.

Nel ruolo di 3′ resta più probabile la conferma di Verri, magari reperendo sul mercato un profilo con caratteristiche simili in grado di dare respiro al classe ’88 emiliano in particolare ad inizio regular season, poiché i tempi per il totale recupero dall’intervento al legamento crociato imporranno a Verri di saltare la prima manciata di partite. Analoghi dilemmi ci sono nella composizione della panchina, dove non è sicura la permanenza di Gianmarco Gulini mentre fra i nomi più caldi c’è Francesco Gnecchi, classe ’99 ex Senigallia che ha militato nel settore giovanile di Fabriano, dove giocò suo padre Andrea a fine anni ’90.

I gironi

Prende corpo, intanto, la composizione dei due gironi, da 18 squadre ciascuno, della prossima B1. L’ufficialità verrà comunicata dal Consiglio Federale in programma venerdì 14, ma l’orientamento è quello di suddividere la penisola, così come accade in A2, in Est e Ovest: Fabriano e Jesi sarebbero dunque inserite nel girone Est con venete, emiliano-romagnole, abruzzesi e pugliesi.

©riproduzione riservata