Basket B nazionale / Jesi ricorre alla Corte Sportiva, Fabriano condanna l’episodio di Piombino
Jesi – Luiss Roma si potrebbe giocare in campo neutro (domani la decisione definitiva). L’ultima volta che il quintetto leoncello giocò in campo neutro per la squalifica del Palatriccoli fu a Rimini nel derby vinto contro Fabriano (gennaio 1999). Il comunicato della Ristopro a salvaguardia “dei nostri veri tifosi”
VALLESINA, 28 novembre 2024 – Settimana movimentata su entrambi i fronti Fabriano e Jesi.
Le sanzioni del Giudice Sportivo sono state pesanti e la reazione di entrambi i club è stata immediata.
QUI FABRIANO
Alla vigilia della gara interna contro Ravenna l’ufficio stampa del club fabrianese è intervenuto sulle decisioni del Giudice Sportivo: “La Janus Ristopro Fabriano, acclarata la sanzione per le deprecabili vicissitudini di Piombino, offre massima solidarietà nei confronti dell’atleta Onojaife e di tutto il Basket Golfo. Ci dissociamo fermamente da questi gesti; nel nostro modo di pensare lo sport e la vita sociale, la Janus basket è fondata sul rispetto e sulla civile convivenza. Pertanto riteniamo opportuno salvaguardare i nostri veri tifosi, che sono lontani da questi comportamenti; un caso sporadico non rappresenta un’intera tifoseria, ma va giustamente condannato”.
QUI JESI
Due giornate di squalifica sono una sanzione pesante, rapportata anche a quella precedente, una, per i fatti nella gara contro Ruvo di Puglia. Così all’unanimità i testimoni da noi avvicinati, presenti domenica pomeriggio al Palatriccoli.
L’ultima volta che Jesi è stata costretta a ricorrere al campo neutro fu nel campionato 1998-99, serie A2. L’allora Sicc Bpa fu sanzionata con tre giornate di squalifica, poi rodotta a due, per intemperanze dei propri tifosi nella gara del 20 dicembre 1998 contro Trieste e soprattutto nei confronti dei giocatori avversari Alibergovic e Williams con lancio finale del bidone dei riufiuti contro il coach avversario Pancotto. Le due gare per squalifica del Palatriccoli furono giocate a Pesaro, il 2 gennaio 1999 contro Roseto (69-59), e a Rimini il 17 gennaio 1998, contro Fabriano (85-68).
Per il derby di Rimini scesero in campo con top scorer finale: Pastore (16 punti), Cambridge (17)
Jesi: Del Cadia, Setti, Lokar, Di Santo, Pastore, Firic, Carney, Prioleau, Brown, All. Zanchi
Fabriano: Forti, Morena, Benini, Branch, Bucknall, Cambridge, Lear. All. Bucci
Ricordiamo che per Jesi domenica prossima è previsto il turno casalingo contro la Luiss Roma e che dopo due trasferte consecutive a Piombino e Livorno, sarà ancora in casa il 22 dicembre contro Caserta.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata