Basket B nazionale / Fabriano e Jesi nel turno infrasettimanale in viaggio direzione Toscana

I cartai di Nunzi in casa della cocapolista Livorno, i leoncelli di Ghizzinardi a Piombino che in casa non ha mai vinto come lo stesso Jesi fuori casa ha sempre perso

VALLESINA, 28 ottobre 2025 – Secindi turn infrasettimanale della stagione e sia Fabriano che Jesi saranno in trasferta in terra di Toscana, a Piombino e Livorno.

FABRIANO

Dopo la lettera del presidente Di Savio e dopo un inizio di stagione molto diffcile il Fabriano si appresta alla trasferta, sulla carta proibita, ospite del Livorno. Per la squadra di Nunzi sarà l’ultimo incontro prima del turno di riposo, che verrà osservato nel prossimo weekend. La Pielle Livorno guidata da coach Turchetto presenta i play Davide Bonacini e Mattia Venucci. Oltre al cannoniere Leonzio, al veterano Lucarelli al pivot ucraino Dimitri Klyuchnyk. A completare il roster Denis Alibegovic, già visto a Fabriano, Michele Ebeling e il tiratore MennellaSotto i tabelloni i volti nuovi sono lo sloveno David Gabrovsek, in arrivo dal campionato olandese, e il prodotto del vivaio varesino Christian Kouassi.

JESI

Da Pistoia scrivono su Jesi: quella che arriva al Palatenda domani è una squadra esperta e profonda, nata per ambire in alto. La formazione di Ghizzinardi nelle precedenti sette gare di campionato disputate ha peccato in continuità e proprio a Piombino, che in casa non ha mai vnto e che i due punti in classifica generale li ha conquistati nella prima di campionato a Pesaro, punta a vincere la prikma partita di stagione in trasferta. Infatti il cammino della squadra jesina è stato di un successo al debutto contro Andrea Costa Imola, poi tre sconfitte consecutive (a Caserta, in casa con Latina e a Quarrata), infine due vittorie casalinghe, contro Nocera e Virtus Imola, intervallate dal ko sul parquet della Virtus Roma. Piombino, tuttavia, è squadra esperta allenata da Augusto Conti e nel roster ci sono giocatori come l’ala americana di passaporto tedesco Nik Raivio, il lungo Ammannato ed il play Francesco Forti. A completare il roster il play Giunta e le guardie Buffo e Menconi. Tra i giocatori che escono dalla panchina gli esterni Ianuale e Ferraresi, mentre per il reparto lunghi l’ex Carnevale e Fabiani. A completare le rotazioni il classe 2006 argentino Ramiro Guaita.

PROGRAMMA 

8° GIORNATA mercoledì 29 ottobre  – Ferrara – Casoria, Nocera – Latina, Virtus Roma – Andrea Costa Imola, Juve Caserta – Luiss Roma, Virtus Imola – Loreto Pesaro, Chiusi San Giobbe – Quarrata, Piombino – Jesi, Livorno – Fabriano, Ravenna – San Severo (30 ottobre)

CLASSIFICA –

JuveCaserta, Virtus Roma, Latina, Livorno 12

Faenza, Luiss Roma, San Severo 10;

Ferrara 8;

Jesi, Andrea Costa Imola 6;

Ravenna, Chiusi San Giobbe, Quarrata, Casoria 4;

Piombino, Virtus Imola, Fabriano, Loreto Pesaro, Nocera 2;

FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27;  dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.

PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.

RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.

 

9° GIORNATA domenica 2 novembre – Virtus RomaFerrara (sabato 1 novembre), Quarrata – Juve Caserta (1 novembre), Livorno – San Severo, Casoria – Piombino, Jesi – Loreto Pesaro, Faenza – Nocera, Latina –  Virtus Imola, Luiss Roma – Ravenna, Andrea Costa Imola – Chiusi San Giobbe ( lunedì 3 novembre). Riposa – Fabriano

(e.s.)

©riproduzione riservata