Basket B nazionale / Fabriano con Wojciechowski attende la Virtus Roma, Jesi a Ravenna

Per vedere all’opera l’altro nuovo arrivo, Abega, si dovrà attendere la prossima settimana. Tradizione favorevole ai leoncelli in casa della Orasì Manetti

VALLESINA, 29 novembre 2025 – Quattordicesima di campionato che vedrà la Ristopro Fabriano ospitare la capolista Virtus Roma mentre l’Academy Jesi sarà a Ravenna. 

FABRIANO

Gara interna molto delicata, e difficicile, quella di domenica 30 novembre ore 18 al Palachemiba per la Ristopro Fabriano che ospiterà la capolista Virtus Roma. I romani, in stagione, hanno perso solo a San Severo, e per il quintetto di Nunzi sarà davvero diffcile contro una delle grandi favorite per il salto di categoria. La Virtus Roma è allenata da Marco Calvani mentre la regia in campo è affidata al play-guardia e capitano Yancarlos Rodriguez. Inoltre, il quintetto è composto da Barattini, Visintin, il croato Ivan Majcunic. Inoltre a completare il roster Bazan, Battistini, Leggio, Toscano, Lenti, Joel Fokou.

In casa Ristopro debutterà Wojciechowski mentre l’altro neo acquisto Abega sarà sulle tavole da gioco con la nuova maglia solo il 7 dicembre contro San Severo.

 

JESI

Prima del turno di sosta, ed in vista delle gare del mese di dicembre che inizierà con la trasferta di San Severo (14 dicembre) per terminare con il derby casalingo contro Fabriano (28 dicembre), con nell’intermezzo le partite del Palatriccoli contro Faenza ed il viaggio a Ferrara, Jesi domenica 30 novembre sarà a Ravenna. Gara che in un primo momento era stata posticipata di alcuni giorni per l’assenza di Palsson convocato con la nazionale Islandese, che per inciso nelle ore scorse ha battuto l’Italia (76-81) a Tortona, ma poi riconsegnata all’ufficialità del calendario per l’infortunio subito dal giocatore nella trasferta di Caserta. Ravenna è reduce dalla sconfitta interna contro Quarrata, Jesi da due successi consecuti, a Roma contro la Luiss e davanti al proprio pubblico contro Chiusi San Giobbe. A Ravenna la tradizione per Jesi, in stagione regolare, è sempre stata favorevole. Ghizzinardi nelle ultime ore ha sostenuto che domenica potrebbe essere una sfida tra esterni, considerate le caratteristiche simili delle due squadre, e ha poi evidenziato che la sua squadra sta crescendo ed ha ampi margini di miglioramento auspicando di poter arrivare in salute a marzo quando arriveranno le sfide vede play off per il salto di categoria.

PROGRAMMA

14° GIORNATA domenica 30 novembre – Luiss Roma – Piombino  (29 novembre), Chiusi San Giobbe – Loreto Pesaro (29 novembre), Quarrata – Ferrara (29 novembre), Virtus Imola – Livorno (29 novembre), Fabriano – Virtus Roma, Faenza – Latina, San Severo – JuveCaserta, Ravenna – Jesi, Nocera – Andrea Costa Imola

CLASSIFICA –

Virtus Roma 24

Livorno 22

JuveCaserta, Luiss Roma 20

Latina 18

Faenza, San Severo 16

Jesi 14

Andrea Costa Imola, Casoria, Ferrara 12

Quarrata 10

Ravenna, Chiusi San Giobbe 8

Piombino 6

Virtus Imola, Fabriano, Loreto Pesaro, Nocera 4

FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27;  dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.

PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.

RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.

 

15° GIORNATA domenica 7 dicembre – Virtus Imola – Faenza, Piombino  – Quarrata, Fabriano – San Severo, Latina – Loreto Pesaro, Virtus Roma – Ravenna, JuveCaserta – Andrea Costa Imola, Ferrara – Luiss Roma, Casoria – Nocera, Livorno – Chiusi San Giobbe (10 dicembre)

(e.s.)

©riproduzione riservata