Basket B interregionale / Pallacanestro Jesi, reazione di carattere: super quarto periodo e vittoria sul Canusium 87-74

Dopo lo stop di Senigallia, la squadra di Sorgentone ritrova identità e solidità: un ultimo periodo da 34 punti ribalta la serata

JESI, 17 novembre 2025 – La Pallacanestro Jesi ritrova il passo giusto e lo fa nel momento più utile, davanti al proprio pubblico.

Dopo il ko di Senigallia serviva una risposta sul piano tecnico, ma soprattutto mentale: il successo per 87-74 contro il Canusium Basket dimostra che la squadra sa stringere i denti quando la partita lo impone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli ospiti confermano da subito le proprie caratteristiche: energia, ritmo e giocate estemporanee che nascono più dal talento individuale che da un sistema strutturato. Jesi fatica a trovare continuità e si ritrova spesso a inseguire, alternando buoni break a passaggi a vuoto che permettono a Zaiets (19), Di Camillo (15) e Sipovac (12) di mantenere il Canusium avanti per lunghi tratti.

L’equilibrio resta però totale all’intervallo (34-37), preludio a un secondo tempo più ragionato, dove i padroni di casa difendono con maggiore disciplina e iniziano a gestire meglio il ritmo.

Il vero spartiacque arriva nel quarto periodo: Jesi cambia marcia, trova fluidità offensiva e mette insieme 34 punti in dieci minuti, con percentuali finalmente all’altezza del proprio potenziale.

Protagonisti diversi: la solidità di Bagdonavicius (22), la qualità di Castellino (14), il contributo costante di Deri (12) e Mazzantini (13). Ma soprattutto un atteggiamento collettivo che ribalta inerzia e risultato, sostenuto da un PalaTriccoli partecipe e visibilmente coinvolto.

Per Jesi è una vittoria che pesa più del semplice referto rosa: rimette in carreggiata la squadra, rafforza fiducia e identità e ricorda che, quando gestisce ritmi e situazioni con lucidità, può creare problemi a chiunque nel girone.

La sfida sarà dare continuità a questa versione, senza perdere la freschezza e l’aggressività che caratterizzano un gruppo giovane ma in crescita.

A volte non basta inseguire: bisogna cambiare velocità. Jesi ieri l’ha fatto, e il finale ha detto tutto.

 

Pallacanestro Jesi: Deri 12, Mancini 9, Giulietti, Ogiemwonyi 11, Castellino 14, Bagdonavicius 22, Rossini, Loccioni ne, Grifoni ne, Mazzantini 13, Stazi 6.
All. Sorgentone

Canusium Basket: Di Camillo 15, Gauzzi 4, Vernich 7, Zaiets 19, Falappi 4, Sipovac 12, Ciociola ne, Lucadamo 3, Ogbeifo 4, Santangelo ne, Perella 6, Catalano ne.
All. Corvino

Parziali: 12-19, 22-18, 19-18, 34-19
Progressivi: 12-19, 34-37, 53-55, 87-74
Usciti per 5 falli: Mancini (Jesi), Falappi e Ogbeifo (Canusium)

 

Matteo Sebastianelli

Prossimo turno e classifica da Pianeta basket

 

©riproduzione riservata

foto Matteo Ferri