Automobilismo / A Cingoli il raduno delle Jaguar con l’auto di Diabolik

Oltre trenta auto della casa inglese sfileranno sul territorio cingolano e in Piazza Vittorio Emanuele II nella mattina di sabato 2 luglio
CINGOLI, 30 giugno 2022 – Il rombo delle mitiche Jaguar è pronto ad attraversare il vasto territorio di Cingoli. Il “Balcone delle Marche”, infatti, sarà protagonista del raduno automobilistico “Le Jaguar di villa in villa sulle Colline Maceratesi”, organizzato dalla Scuderia Marche in collaborazione con la Scuderia Jaguar storiche di Roma ed in programma dall’1 al 3 luglio.
Oltre 30 tra i modelli più belli ed iconici della casa inglese di Coventry, infatti, sfileranno nelle campagne maceratesi e attraverseranno, in particolare, i territori di Treia e Cingoli. Sul “Balcone” le auto saranno visibili nella mattinata di sabato 2 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II, mentre domenica 3 saranno a Treia.

Tra i modelli presenti, ci sono la XK8, XJS e la Jaguar E TYPE, immortalata nei fumetti di Diabolik. Quest’ultima compie 60 anni di vita proprio in quest’anno: auto di 3.800 di cilindrata con doppio albero a canne in testa e 265 cavalli di potenza, si tratta di una vera icona degli anni ’60 del Novecento.
«Si tratta di un appuntamento molto prestigioso – spiega il presidente della Scuderia Marche, Fausto Tronelli – non poteva essere diversamente quando si tira in ballo una casa blasonata come la Jaguar. Verranno equipaggi dal Lazio, dalla Campania, dall’Emilia Romagna, dall’Abruzzo, dalla Puglia e probabilmente anche da altre regioni per un evento di portata nazionale».

«La Scuderia Marche agisce nell’ambito della promozione della cultura e del turismo della Regione attraverso il motorismo storico – conclude Tronelli -, concetto sottolineato anche recentemente dal governatore Acquaroli, un elemento di grande attrazione che ben si sposa con l’armonia del nostro paesaggio. I piloti avranno l’opportunità̀ di visitare borghi e ville, in particolare Villa Quiete, Villa Verde Fiore e Villa Spada, in un percorso che farà conoscere loro i sapori delle nostre campagne, sempre molto apprezzati da tutti i partecipanti».
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata