Basket serie B Nazionale / La General Contractor Jesi riparte da Ghizzinardi
La riconferma immediata del coach è un segnale chiaro di come si voglia pianificare con immediatezza la prossima stagione in un campionato di 36 squadre dove ancora non è chiara la formula che verrà adottata
JESI, 7 giugno 2023 – L’estate è già iniziata per la General Contractor Jesi, e questo corrisponde sin da subito a pianificare una solida programmazione in vista della prossima stagione nella serie B Nazionale.
Un campionato ancor più competitivo necessita difatti di un buon piano organizzativo e conseguentemente di un mercato estivo mirato.
È arrivata intanto la prima conferma, quella tra le più significative: sarà Marcello Ghizzinardi a continuare a dirigere dalla panchina la squadra del club jesino.
Il tecnico di Codogno è il primo step messo a segno dalla società in vista del prossimo torneo.
Dopo aver condotto con successo la stagione appena trascorsa, grazie alla sua esperienza e indiscutibile professionalità, si è arrivati ad una naturale prosecuzione del rapporto, come riporta la nota ufficiale. Fatto quasi dato per certo, considerato il feeling creatosi con l’ambiente e la città, e che difatti non è tardato ad arrivare.
Spetterà dunque a mister Ghizzinardi pianificare il progetto in vista della prossima B Nazionale, percorso che la General Contractor Jesi è intenzionata a costruire passo dopo passo così da poter assistere ad un campionato coinvolgente e da protagonisti, in maniera positiva e costruttiva: “Siamo molto soddisfatti di come Marcello abbia lavorato anche quest’anno – le parole del socio di maggioranza Max Del Conte – e ci abbiamo messo davvero pochi minuti per decidere di proseguire insieme. Ghizzinardi sarà dunque il nostro coach anche per la prossima stagione e siamo certi che si confermerà come la persona giusta per guidare la General Contractor nel nuovo contesto in B Nazionale”.
“Debbo dire che non c’è stata nemmeno una vera e propria trattativa – il commento di coach Ghizzinardi – perché ci è parso naturale dare seguito all’esperienza condivisa nella stagione appena conclusasi. Jesi è una città che mi piace, c’è un ambiente positivo con cui mi sono sempre trovato in sintonia e presto inizieremo a lavorare per dare continuità al bel progetto realizzato quest’anno”.
In attesa di iniziare a ragionare su come approcciare alla stagione 2023/24 la società comunica di aver esercitato l’opzione di uscita dal contratto che la legava all’atleta Patrick Gatti.
SERIE B NAZIONALE
Si partirà ad ottobre da 36 squadre (3 gironi da 12 o 2 da 18?), con capienza minima degli impianti a 800 posti, fidejussione a 50mila euro, e controlli trimestrali da parte della Lnp. Si potranno tesserare 10 senior compreso uno straniero non formato e non vistato, quindi comunitario o già in Italia per motivi di lavoro o studio extrabasket.
Ci saranno 2 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B Interregionale, compensate da 2 retrocessioni e 6 nuove squadre dalla B Interregionale, portando così il totale 2024-2025 a 42 club. Da lì in poi ogni anno 3 squadre saliranno in A2 e 4 scenderanno in Interregionale.
©riproduzione riservata