Basket serie B / Matelica – Jesi, un derby che potrebbe valere una stagione

Fondamentali i due punti per la salvezza per il quintetto di Trullo; se a vincere sarà Jesi la qualificazione ai playoff e la partecipazione alla prossima B d’Elite sarà più vicina

Redazione

JESI, 22 aprile 2023 – Si avvicina il giorno del derby tra la Vigor Basket Matelica e Jesi Academy.

Una gara di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo, molto diverso, tra i due club.

Enihe, Matelica nella gara d’andata

In chiave salvezza i due punti per il quintetto di Trullo sarebbero forse decisivi per blindare il 12° posto; se a vincere sarà Jesi la qualificazione ai playoff, per giocarsi un posto promozione in A2 e la partecipazione alla prossima B d’Elite 2023/2024, sarà molto più vicina.

Una vittoria dunque per blindare il 12° posto è quella di cui ha bisogno la Halley Matelica. Per i padroni di casa sarà la penultima gara della regular season, che nel prossimo weekend riposeranno prima di chiudere con il match casalingo contro Fiorenzuola. I due punti, come detto, potrebbero già risultare decisivi: battendo Jesi con le contemporanee sconfitte di San Miniato (contro l’Andrea Costa Imola) ed Empoli (contro Faenza), la Vigor sarebbe già certa di entrare negli spareggi salvezza.

All’andata vinse Jesi che si porterà a Matelica con la convinzione di poter ottenere i due punti prima del derby casalingo contro Ancona e la trasferta di Ozzano.

Il quintetto di Ghizzinardi è squadra dal grande talento individuale ma anche brava nel giocare insieme: servirà la miglior Vigor della stagione per fare un colpaccio che varrebbe una stagione.

Biglietto di ingresso al prezzo di 8 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (14-17 anni), mentre Under 13 e tesserati dei settori giovanili della Vigor e del Castelraimondo Basket entrano gratis.

©riproduzione riservata

27º GIORNATA  –  Empoli-Ozzano 67-101, Andrea Costa Imola-Matelica 76-68, Senigallia-Virtus Imola 79-87, Fabriano-Ancona 76-68, Faenza-Piacenza 92-68, Tigers Romagna-San Miniato 82-73, Jesi-Fiorenzuola 78-62. Riposa Rieti

CLASSIFICA Rieti 44, Faenza 40, Fabriano 36; Jesi, 32; Ozzano 30; Piacenza, Ancona  28; Senigallia 26;  Fiorenzuola, Virtus Imola, Andrea Costa Imola 24; Matelica 14; S. Miniato 12; Empoli 10; Tigers Romagna 6; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 28º GIORNATA

sabato 22 aprile 2023 – Ozzano-Piacenza, Rieti-Senigallia, Empoli-Faenza

domenica 23 aprile 2023 – San Miniato-Imola, Fiorenzuola-Fabriano, Virtus Imola-Tigers Romagna, Matelica-Jesi. Riposa -Andrea Costa Imola

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

foto gara d’andata dalla pagina facebook della Jesi Academy basket