Basket B nazionale / Fabriano e Jesi, seconda trasferta consecutiva: l’occasione per ritornare a fare punti

I cartai saranno a San Severo, i leoncelli a Latina. Vietato sbagliare: le rispettivi classifiche ed obiettivi impongono attenzione e concretezza
VALLESINA, 31 gennaio 2026 – Seconda trasferta consecutiva sia per Fabriano che Jesi.
I cartai, dopo la sconfitta di domenica scorsa a Ferrara, saranno a San Severo alla ricerca di punti importanti per la salvezza. Ad attendere la squadra di Nunzi quella dell’ex coach fabrianese Massimo Bernardi che sta disputando una buona stagione e che staziona in zona play off. All’andata vinse Fabriano dopo due tempo supplementari. San Severo schiera in quintetto Bandini, Mobio, Bugatti, Morelli, Gherardini.
Anche Jesi sarà in viaggio con approdo Latina ed anche Jesi sarà alla ricerca di punti importanti per non staccarsi troppo dalla zona play off altrimenti difficilmente raggiungibile. Per la squadra di Ghizzinardi, che sicuramente ha le capacità per farlo, sia come collettivo che come singoli, servirà più costanza e più continuità. Quei troppi alti e bassi che si manifestano durante la gara fino ad oggi ha fin troppo penalizzato la squadra sotto l’aspetto del risultato finale e su questo coach Ghizzinardi avrà lavorato per prepare al meglio una gara contro i padroni di casa guidati da coach Gramenzi, dove gioca l’ex Di Emidio, e che fino ad oggi hanno fatto molto bene.
PROGRAMMA
24° GIORNATA domenica 1 febbraio – Loreto Pesaro – Virtus Roma (sabato 31 gennaio), Luiss Roma – Ferrara (sabato 31 gennaio), Chiusi San Giobbe – Livorno, Nocera – Casoria, Faenza – Andrea Costa Imola, San Severo – Fabriano, Juvecaserta Quarrata, Latina – Jesi, Piombino – Ravenna
CLASSIFICA –
Livorno, Virtus Roma, JuveCaserta 38
Luiss Roma 34
Latina 32
San Severo 26
Andrea Costa Imola 24
Faenza, Ravenna 22
Jesi 20
Casoria, Chiusi San Giobbe, Piombino, Ferrara 16
Quarrata 14
Fabriano 12
Virtus Imola, Loreto Pesaro, Nocera 10
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
25° GIORNATA domenica 8 febbraio – Loreto Pesaro – Latina (sabato 7 febbraio), Quarrata – Livorno (sabato 7 febbraio), Ferrara- Faenza, Virtus Roma – Nocera, Casoria – Andrea Costa Imola, Virtus Imola – San Severo, Fabriano – Chiusi San Giobbe, Jesi – Piombino, Ravenna – Juvecaserta
©riproduzione riservata



La gara scorre a lungo su binari di equilibrio. Jesi gioca con attenzione, prova a sporcare ogni possesso e a trovare soluzioni condivise, mentre Porto Recanati trasmette la sensazione di poter cambiare marcia in qualsiasi momento.









e Latina Basket (in trasferta). Sul momento della squadra abbiamo nei giorni scorsi ascoltato il
successo del 2026 con l’importante blitz sul parquet del Loreto Pesaro, si trovano davanti un’altra formazione virtualmente in zona playout come la Virtus Imola. All’andata la formazione giallonera allenata da Gianluigi Galetti si è imposta sui biancoblù e rispetto a quel match, giocato il 28 settembre, ha inserito nel roster due pedine importanti: l’esperto pivot Gianluca Giorgi, reduce da stagioni a Caserta e Ruvo di Puglia, e l’esterno lituano Eimantas Stankevicius, che ha avuto un forte impatto nelle cinque partite disputate con la Virtus in termini di punti, rimbalzi e assist. I due volti nuovi vanno ad inserirsi in un quintetto guidato in regia da due giovani, Lorenzo Pollini e Lorenzo Baldi, che si dividono il minutaggio. L’ala piccola titolare è l’ex Rieti Mattia Melchiorri, con l’estone Tormi Metsla come principale alternativa perimetrale. A presidio dei tabelloni, Ilia Boev e Gloris Tambwe spalleggiano lo stesso Giorgi.



Al centro di questo processo c’è coach Domenico Sorgentone, oltre quarant’anni di panchina alle spalle, chiamato quest’anno a guidare un gruppo giovane, alla prima esperienza insieme. Tecnico esperto, riferimento umano e punto di equilibrio quotidiano, Sorgentone rappresenta una delle chiavi del progetto biancorosso. Con lui abbiamo tracciato un bilancio della prima metà di stagione e uno sguardo su ciò che verrà.






momenti importanti, adesso, dopo le ultime due vittorie consecutive a Ferrara ed in casa nel derby contro Fabriano, la squadra ha ripreso a macinare punti e confermare di essere all’altezza del ruolo che deve svolgere, “la B ci sta stretta” era lo slogan di inizio stagione, consolidando la propria posizione a ridosso della zona play off, il primo vero obiettivo da raggiungere.



La posta in palio è fondamentale per continuare il percorso verso gli obiettivi che i due team devono raggiungere. Jesi è reduce dal successo di Ferarra mentre Fabriano, nell’ultima di campionato giocata, ha perso in casa contro Ravenna.
A raccontare l’atmosfera e l’avvicinamento a questa gara speciale è Marco Arrigoni, ala-centro classe ’91, uno dei colpi più importanti messi a segno dallo staff tecnico jesino in estate, profilo ideale per esperienza e carisma per vivere settimane come questa.
La “Cena di Natale GialloBlù”, che da anni viene organizzata nella sala esclusivamente riservata al Paradise di Monsano, è un momento unico di condivisione e socialità e rispecchia totalmente i valori che l’Unione Basket 2010 cerca di trasmettere quotidianamente in palestra e in campo!















La settimana non era partita nel migliore dei modi, infatti martedì scorso i ragazzi della squadra che partecipano al Campionato DR3 sono imbattuti in una sconfitta 45-54 in casa, alla Palestra MICS di Moie contro i Conero Razorbacks di Ancona.







Adesso arriva la parola del campo per la settima giornata di campionato. Sabato sera al Palatriccoli ore 21 (biglietto: 10€ intero, 7€ ridotto) la Pallacanestro Jesi ospiterà la Pallacanestro Recanati prima in classifica generale con sette vittorie e due sconfitte che nel turno ultimo ha risposato.







“Basket Jesi Academy comunica che l’atleta Kristinn Palsson, a seguito di una caduta fortuita durante la gara di mercoledì contro Casoria, ha riportato un infortunio al polso destro. Gli esami radiografici effettuati al rientro a Jesi ed una risonanza eseguita ieri presso Diagnostica Marche hanno purtroppo riscontrato una frattura dell’osso piramidale per una iperestensione della mano dopo la caduta. Visitato dal Dott. Carloni, che ringraziamo per la grande disponibilità, si è deciso di fermare il giocatore che verrá rivalutato tra quindici giorni. All’esito di ulteriori accertamenti si verificherà l’opportunità di una ripresa graduale dell’attività chiaramente evitando contatti. I tempi di recupero previsti, in assenza di complicazioni, sono stimati in quattro settimane”. Il giocatore perde anche la convocazione in nazionale prevista per la prima settimana di dicembre.
solo una prova di carattere ed il riscatto ma una partita che dia la dimostrazione di ciò che effettivamente Jesi vale. La Luiss Roma è favorita, fino ad oggi ha vinto otto delle nove partite disputate, ma Academy Basket altre volte ha messo sulle tavole da gioco energia, tattica e tecnica per poter puntare ad un risultato do assoluto prestigio.


Si parte da giovedì sera, in trasferta a Macerata, nulla da fare per la squadra di coach Rettaroli che partecipa al Campionato DR3 contro il forte Basket Macerata che, nonostante la buona prova, esce sconfitta con il punteggio 45-40 che non rispecchia però l’andamento della gara decisa solo da episodi nel finale.










A sottolineare lo spirito del gruppo, le parole del vicepresidente Massimo Stronati, pronunciate dopo la vittoria in Molise: “In un palazzetto quasi pieno di tifosi locali, i nostri ragazzi guidati da un sapiente Sorgentone e sospinti dai ragazzi della Nord, hanno dominato la partita per 36 minuti. Poi la reazione della Air Termoli sembrava averci messi ko, ma i nostri hanno tirato fuori il coraggio che assomiglia in certi momenti a vera spavalderia. È questa la squadra che piace. La nostra squadra è più forte della mancanza di palestre adeguate per allenarci decentemente durante la settimana: PJ c’è e dà spettacolo.”



Gli uomini di Sorgentone partono forte, attaccando con lucidità e seguendo un piano partita chiaro: difesa solida e ritmo controllato. Il +11 del primo quarto racconta una squadra concentrata e matura, capace di respingere ogni tentativo dei padroni di casa di ricucire il divario.


A completare il fine settimana positivo, il successo anche per i ragazzi dell’Under 17 Gold allenati da coach Luca Pepa, che hanno espugnato il campo di Pedaso con il punteggio di 37-65. Partenza forte per gli jesini, avanti 13-0 già nel primo quarto, e capaci poi di mantenere il controllo del match con difesa solida e buone soluzioni offensive.













Primo turno infrasettimanale della regular season per la Ristopro Janus Basket Fabriano. I biancoblù di coach Luciano Nunzi tornano al PalaChemiba per affrontare mercoledì alle 21 la Solbat Golfo Piombino, reduce dalla sconfitta sabato sul parquet della Virtus Roma.
A Jesi si attende il turno infrasettimanale contro Nocera, ancora a quota zero, con la speranza, ma anche con assoluta consapevolezza, di tornare a vincere.



La partita si giocherà al Palazzetto dello Sport “Prof. Pasquale Caputo” di Casalnuovo. Partita delicata per entrambi i quintetti ancora a zero punti in classifica.


Nel secondo periodo Latina alza l’intensità. Due triple di Simonetti in un minuto riportano sotto i laziali, costringendo coach Ghizzinardi al timeout sul 31-29. Piccone prova a tenere alto il ritmo in attacco, ma l’ex Roseto Sacchetti è chirurgico dai 6.75 e porta Latina al sorpasso al 18’ (38-42). Ancora Sacchetti allunga a +7, ma sul finale è Maglietti a tenere a galla Jesi, mandando le squadre al riposo lungo sul 47-49.







Roberto Stronati amava lo sport: le macchine ed il basket. 





Tra responsabilità nuove, difficoltà logistiche negli allenamenti e il fascino di una città con grande tradizione cestistica, Mancini racconta emozioni, prospettive e attese alla vigilia della prossima sfida: il ritorno da avversario sul parquet di Porto Recanati.
La società ha parlato di ambizione e crescita. Tu che vivi lo spogliatoio ogni giorno, che orizzonte immagini per questa squadra e per te in questa città?

















