Sport / Il terziere di San Nicolò vince il XIII Palio “Castrvm Cingvli” nella rievocazione storica “Cingoli 1848”

La formazione giallorossa spezza un digiuno durato 11 anni, soffiando la vittoria a Santa Maria per soli 2 punti

CINGOLI, 22 luglio 2025 – Dopo 11 anni il terziere di San Nicolò si aggiudica il Palio “Castrvm Cingvli” della rievocazione storica Cingoli 1848. La compagine giallorossa, infatti, si è aggiudicata i giochi storici della manifestazione che si è svolta a Cingoli tra il 18 e il 20 luglio, sorpassando di soli due punti il terziere di Santa Maria. Cade il “regno” di San Giovanni dopo due palii vinti di fila tra il 2023 e il 2024.

La competizione

Come al solito la manifestazione è stata avvincente, sotto lo sguardo attento del giudice unico Andrea Strappa e della magistratura guidata dal gonfaloniere Fabrizio Panzavuota. Santa Maria, con una squadra allestita all’ultimo minuto, ha iniziato meglio la giornata di sabato 19 luglio, vincendo la prima manche della Corsa con le Botti, il Taglio del Tronco e il Percorso ad Anello. Al termine della prima giornata di gare, dunque, i gialloblù avevano 6 punti di vantaggio rispetto a San Nicolò, che comunque si era aggiudicata la Corsa con i Sacchi e la prima manche del tiro alla fune.

La classifica si è ribaltata domenica 20 luglio. San Nicolò, infatti, ha vinto sia la seconda manche tiro alla fune che la staffetta dei terzieri, sulla quale ha utilizzato il jolly che le ha permesso di raddoppiare il punteggio. La classifica finale, in questo modo, recita San Nicolò 46, Santa Maria 44 e San Giovanni 35, che si consola con la vittoria di una contestatissima seconda manche della Corsa con le Botti. 

Il terziere di San Nicolò: tutti i nomi

Il terziere di San Nicolò, al terzo palio vinto, è capitanato da Giacomo Tempestini e composto dai giocatori Matteo Nardi Cesarini, Lorenzo Chiaraberta, Emanuele Nuccelli, Giacomo Palmieri, Nicola Bianchi, Tommaso Schiavoni, Tommaso Paolucci, Marcello Mangoni, Hakim Jaziri, Angelica Morici, Giulio Santamarianova e Tommaso Bianchi. Quest’anno la cingolana Katia Gigli ha realizzato il drappo del Palio. L’arbitro Andrea Strappa è stato affiancato dai collaboratori Stefano Ripanti, Marco Bordi, Primo Domizioli, Damiano Filoni e Doriano Deluca. La magistratura, invece, è stata composta dal Gonfaloniere Fabrizio Panzavuota, dal Mazziere Andrea Scalpelli e dai priori Enrico Borsini, Valerio Frontaloni, Antonio Piccinini e Andrea Spadoni. Giovanni Sbergamo e Giacomo Grasselli hanno commentato in diretta i giochi storici, con le riprese televisive di Radio Studio 7.

Giunta alla 36^ edizione, la Rievocazione Storica “Cingoli 1848” ha riscosso un grande successo di pubblico, non solo per i giochi storici, ma anche per la serata popolana “Volgo in Festa” organizzata con l’Accademia Labiena e il Gruppo Folcloristico “Balcone delle Marche” (venerdì 18 luglio) e la chiusura danzante con i Balli dell’Ottocento con la collaborazione di Marche ‘800 della CNDS (Compagnia Nazionale Danza Storica). La presidente dell’Associazione “Cingoli 1848” è Maria Vittoria Panzavuota, con Carla Ciciliani vice-presidente e consiglieri Valerio Bacelli, Beatrice Strappa e Kinga Jablucka

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata