RISTOPRO FABRIANO / Esami negativi, domani amichevole contro Falconara

Tutti negativi i tamponi e test sierologici. In conferenza Pansa, Merletto, Fantini e Lupacchini hanno introdotto la stagione
FABRIANO, 3 ottobre 2020 – La Ristopro ha ricevuto l’attesa notizia della negatività di tutto il gruppo-squadra ai tamponi e test sierologici e con la conferenza stampa di presentazione ha dato il via alla stagione.
Domani alle 18 al PalaGuerrieri, a porte chiuse con diretta Facebook sulla pagina Janus, arriva Falconara (C Gold) per il primo scrimmage.
Coach Lorenzo Pansa, il neo capitano Daniele Merletto, il general manager Paolo Fantini e il direttore sportivo Simone Lupacchini hanno parlato ai microfoni, fra il lato tecnico e le incognite sull’emergenza-Covid.
Da qui parte l’analisi di Daniele Merletto. «Mi sveglio la mattina con l’unica speranza di non sentire qualcuno che mi dica di interrompere la stagione – esordisce il play materano 27enne –. Il ruolo di capitano è una responsabilità in più, è un onore rappresentare la città e i suoi tifosi. Esserlo di questa squadra è un valore aggiunto, ci sono tanti giocatori più importanti di me e non mi aspettavo che mi nominassero».
Lorenzo Pansa dice che «la cosa più bella è tornare in campo, dopo uno stop così lungo. Dalla squadra mi aspetto desiderio e piacere di giocare. Purtroppo dovremo farlo da soli e, per chi ha vissuto qui la stagione scorsa, giocare nel silenzio sarà particolare. Ci sarà un po’ di frenesia ma i ragazzi ci stanno mettendo intensità. Domani con Falconara e mercoledì con Montegranaro (alle 18.30 al PalaGuerrieri, ndr) saranno la fotografia di quello che siamo riusciti a fare tecnicamente finora. La Supercoppa (debutto sabato 10 alle 18 ad Empoli, ndr) non so nemmeno contro chi giochiamo e non lo dico per presunzione. Siamo concentrati su noi stessi e basta, la Supercoppa ci servirà come momento di transizione e avvicinamento verso il via del campionato, il 15 novembre, che è il nostro obiettivo, per cui saranno per noi delle amichevoli. Giocheremo per vincerle tutte, ma per me sarà più importante quanto vedrò tecnicamente, che non il risultato finale. Le incognite? Siamo uomini e viviamo con meno certezze, quando siamo fuori dal palasport. Questo condizionerà il campionato, almeno all’inizio, e ognuno reagirà emotivamente in modo differente ad una situazione anomala. Favoriti del girone? Non ci siamo mai nascosti. Ci sono squadre di ottimo livello, come Cividale e Roseto, e un gruppo di qualità come Ancona, Virtus Padova, Jesi e San Vendemiano. Mi aspetto sorprese».
Il gm Fantini parla di «una sfida più particolare degli ultimi anni, perché viviamo alla giornata, come tutti. Ascoltiamo quanto ci dicono gli organi competenti per adeguarci. La situazione non è sotto il nostro controllo ma lavoriamo per fare in modo che ci sarà un campionato e torneremo a gioire insieme al PalaGuerrieri».
Il ds Lupacchini, sulla costruzione della squadra, spiega che «ci siamo confrontati in estate per proseguire il processo di crescita. Rinunciare a certi giocatori è stato difficile, ma abbiamo ragionato per migliorare. Puntiamo ad aver fatto uno step in più, con senior importanti e giovani che possono affermarsi».
Ufficiale l’addio a Tarik Hajrovic, per problemi burocratici legati al rinnovo del permesso di soggiorno. Al suo posto è aggregato il ’99 Bozo Misolic, montenegrino reduce da un triennio in B a Valmontone: nei prossimi giorni l’accordo dovrebbe essere sancito e sarà lui la pedina conclusiva del roster. «Consensualmente abbiamo risolto l’accordo con Tarik, non c’erano tempi tecnici certi e rischiavamo di dover aspettare a lungo. Peccato aver dovuto rinunciare ad un ragazzo valido. Misolic ha caratteristiche un po’ differenti ma è volenteroso e si sta inserendo velocemente», ha detto il ds.
Luca Ciappelloni
©RIPRODUZIONE RISERVATA